Primo pianoSport

Moto GP e Formula1, Bagnaia trionfa e Leclerc regala il primo podio alla Ferrari

Anche Sainz chiude il Gran Premio di Azerbaijan in zona punti, quarta la Ducati di Martin in Spagna

In Spagna il campione del mondo Francesco Bagnaia vince la quarta tappa del mondiale di Moto GP. A Baku, invece, Charles Leclerc regala il primo podio stagionale alla Ferrari nella quarta tappa del mondiale di Formula1.

Spettacolare la vittoria di Francesco Bagnaia al Moto GP di Spagna. Un Gran Premio ricco di colpi di scena e momenti di panico e tensione. La Ducati del piemontese si riprende la sua rivincita su Binder e ottiene, difatti, la leadership del mondiale. Adrenalina anche per la quarta tappa stagione del Gran Premio di Formula1 che ha visto le monoposto sfidarsi presso il circuito di Baku al GP di Azerbaijan. A trionfare è stato Sergio Perez che ottiene il secondo successo stagionale, facendo ‘arrendere’ anche il compagno di squadra e campione del mondo uscente Max Verstappen. Sul podio, dunque, le due Red Bull seguite da Charles Leclerc. Il pilota monegasco, infatti, in questa quarta tappa del mondiale riesce, finalmente, a regalare un podio alla Ferrari. In zona punti anche l’altro driver della monoposto della casa di Maranello, Carlos Sainz chiude nella top-five.

Moto GP e Formula1 Francesco Bagnaia e Charles Leclerc
Francesco Bagnaia Moto Gp e Charles Leclerc Formula1 @Crediti Ansa – VelvetMag

Moto GP e Formula 1: i successi in pista

Al Moto GP di Spagna il ‘Pecco‘ si riprende la sua rivincita in una gara che non si può dicerto definire lineare. Una gara fermata ai primi giri con bandiera rossa per l’incidente che ha coinvolto Quartararo e Oliveira. Dal restart si fanno notare le KTM con Binder che si pone in testa alla ‘fila’ di moto, ma alla fine è Francesco Bagnaia che porta a casa un meritatissimo trionfo. Binder secondo e Miller terzo, quarta un’altra Ducati, quella di Jorge Martin. Il ‘Pecco‘ si rende ancora protagonista di una performance spettacolare in Moto GP, ricordando a tutti il talento di cui ci ha dato prova vincendo, difatti, il titolo mondiale nel 2022. Sfortuna, invece, per Marco Bazzecchi che cade alla curva 6 non riuscendo a rimettere in piedi la sua moto.

Con il successo di Bagnaia in Spagna, il rider piemontese si porta in testa alla classifica del Mondiale Piloti con 87 punti seguito proprio da Bezzecchi con 65 e Binder con 62. E non si può dire meno accesa la sfida a Baku con il mondiale di Formula1. Dopo la vittoria in Arabia Saudita, Segio Perez vince anche a Baku raggiungendo il compagno di squadra Max Verstappen. Quest’ultimo, dopo aver superato a pochi giri dall’inizio Charles Leclerc partito in pole, perde il comando della gara. Anche in questa gara non è mancato l’ingresso in pista della Safety Car per un lungo di Nyck De Vries, ma i piloti del podio sono riusciti a rimanere saldi nelle loro posizioni.

Max Verstappen e Charles Leclerc
Formula1, Max Verstappen e Charles Leclerc si stringono la mano @Crediti Ansa – VelvetMag

Il ferrarista, in particolare, non ha permesso ad Alonso di concludere la sua rimonta, regalando così il primo podio stagionale alla ‘Rossa’ di Maranello. Quinta è l’altra Ferrari di Carlos Sainz, che esce sconfitto dal ‘derby spagnolo’ con il connazionale Fernando Alonso, il quale chiude quarto. Nonostante un avvio di stagione non proprio esaltante, le Ferrari sembrano poter gioire per un primo traguardo positivo. Ovviamente l’obiettivo è quello di crescere nelle prossime tappe del mondiale, ma anche queste soddisfazioni servono per essere più propositivi per il futuro. Del resto, Leclerc si è reso protagonista di un’ottima partenza ma le RB19 sembrano far sentire ancora la loro supremazia. Insomma, la speranza è che anche le SF-23 raggiungano il prima possibile la giusta grinta in pista.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio