Editoriale del DirettorePrimo piano

Gioielli e reali da sogno

Il mese dell'incoronazione l'evento royal per eccellenza ci porta a parlare di preziosi

Ne parliamo da mesi e ne riparleremo forse per anni: maggio 2023 sarà per sempre il mese dell’incoronazione di re Carlo III. L’evento royal più atteso – altro che royal wedding – primo perché coinvolge la monarchia inglese, secondo perché ci travolge con il fascino stesso della Corona. Gioiello tra i gioielli. Per questo ci siamo rivolti ad un’eccellenza italiana nel campo della gioielleria per regalare ai lettori di VelvetMAG una copertina degna dei reali. E anche un pochino patriottica.

Il 6 maggio chi non sarà a Londra – o tra i duemila fortunatissimi invitati alla cerimonia – trascorrerà un sabato incollato alla tv per partecipare. Il fascino dell’incoronazione di re Carlo III è innegabile. Ma non è da sottovalutare la fascinazione stessa della Corona, intesa come oggetto, gioiello tra i gioielli. Specie poi se le teste coronate sono quelle di Casa Windsor: che per 70 anni, durante il lungo regno di Elisabetta II, si sono “limitati” a matrimoni e scandali. Per questo abbiamo deciso di dedicare la copertina n.180 di VelvetMAG, quella di maggio 2023 ai gioielli e per farlo abbiamo disturbato una delle case regnanti in Italia della gioielleria: il gruppo Damiani. Che ci ha regalato una splendida chicca che splende e tributa un omaggio alla regina Margherita di Savoia.

Editoriale VelvetMAG Angela Oliva Copertina Maggio 2023 Gioielli Damiani
A sinistra la copertina di Maggio 2023 – Gioielli Damiani

Damiani: gioielli da re, ma anche sogno per tutti

L’Italia che vanta un primato indiscusso nell’arte della gioielleria può fregiarsi di brand e storie come nessun altro Paese. E il gruppo Damiani è indubbiamente tra i protagonisti assoluti nella produzione di gioielli, anche se qui parliamo di opere d’arte, spesso uniche, sempre realizzate a mano da esperti orafi e frutto di disegni esclusivi, senza aprire il capitolo delle gemme di alta qualità, che li impreziosiscono. La Maison – che il prossimo anno festeggerà il centenario dalla fondazione nel lontano 1924 a Valenza – ha contribuito a creare il prestigioso mito del Made In Italy. Che nei gioielli si traduce in un vero e proprio patrimonio artistico, culturale ed artigianale. A cui sommare il valore affettivo: se scegliamo di regalare gioielli in occasioni speciali, spesso lo facciamo perché sono il modo migliore per costruire un prezioso ricordo che resista al tempo, “per sempre”.

Quei segreti dell’arte orafa tramandati tra le generazioni dei Damiani – dal fondatore Enrico ai nipoti Guido, Silvia e Giorgio, che guidano ora l’azienda raccogliendo il testimone di papà Damiano – si sono trasformati in un’eredità preziosa di nome e nei fatti. Non a caso Damiani è l’ultima azienda orafa, nota a livello internazionale, gestita ancor oggi dagli eredi del fondatore. Gestita con enorme successo: è l’unica azienda orafa al mondo ad aver conquistato il record ancor oggi imbattuto di 18 Diamonds International Awards, gli Oscar internazionali della gioielleria.

Il tributo Damiani a Margherita di Savoia

Sharon Stone, Tilda Swinton, Jennifer Aniston, Gwyneth Paltrow, Brad Pitt, senza dimenticare il nutrito fronte italiano di star e vip, come Isabella Rossellini e Sophia Loren. L’elenco è lungo e noto, ma quella che rapisce nel catalogo gioielli Damiani in questo maggio 2023 reale e coronato è la collezione Margherita. Il design si ispira all’elegante e affascinante Margherita di Savoia conosciuta e celebrata per la sua raffinata bellezza, il suo portamento regale e il suo carattere deciso. La regina più amata d’Italia ha acceso la creatività di Enrico Grassi Damiani, che le ha dedicato il prezioso gioiello floreale che campeggia sulla cover di VelvetMAG.

Regina Margherita di Savoia con diadema e gioielli - Foto campagna Damiani collezione Minou
Da sinistra: La regina Margherita di Savoia indossa il diadema in una foto d’epoca (archivio @ANSA) e la foto campagna Damiani con collezione Minou, anello solitario e pendente

La passione per l’arte della stessa Regina Margherita hanno ispirato anelli, orecchini, bracciali, collane della collezione Margherita, che combinano con grazia pietre preziose e semipreziose, raffinate incastonature e insoliti dettagli di design, gettando così un ponte fra tradizione e modernità. Caratterizzata da un elemento floreale interamente realizzato a mano, che evoca l’eleganza della margherita (spesso donato dagli innamorati come simbolo di amore puro, n.d.r.). Vivaci accostamenti cromatici – realizzati con i diversi colori di oro e diamanti, ametiste, quarzi citrini e zaffiri – conferiscono alle creazioni un’allure raffinata e senza tempo. Come la monarchia, come i gioielli. Per questo il loro fascino è intramontabile: è sogno.

Angela Oliva

Direttore Responsabile
Pugliese di nascita, muove le sue prime esperienze giornalistiche tra Palio, Sport e Cronaca bianca a Siena durante il periodo universitario divenendo pubblicista subito dopo la laurea con lode in Scienze della Comunicazione. Con il trasferimento a Roma inizia il praticantato che la porterà a diventare professionista nel 2008. Si è occupata di gambling, dipendenze, politica estera (ha una seconda laurea sempre con lode in Scienze internazionali e diplomatiche), ippica, economia. Ha collaborato con giornali, TV (Telenorba), l'agenzia di stampa nazionale Il Velino-AGVNews e con diverse realtà specializzate. Diverse le esperienze in agenzie come account ed advisor del settore bancario, di associazioni di categoria, di comunicazione pubblica, turismo, trasporti, cybersecurity, compliance & risk management, telecomunicazioni, 5G e di gaming.
In parallelo si è occupata di Comunicazione strategica e Marketing come manager in azienda - trasferendosi a Rimini - assumendo spesso anche la responsabilità delle Relazioni esterne. Ha approfondito, con due diversi master, anche i temi della Corporate Social Responsibilty e della Sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio