Primo pianoRoyal Life

Emanuele Filiberto compie 50 anni e sogna una serie per i Savoia come ‘The Crown’

L'erede di casa Savoia, amatissimo dal pubblico televisivo, non si accontenta mai e sogna sempre di realizzare nuovi progetti

Il 22 giugno il principe Emanuele Filiberto di Savoia compie 50 anni. L’erede della storica casata che regnava in Italia ha conquistato la simpatia degli italiani grazie alla sua costante presenza sulle scene televisive. Non ultima la sua partecipazione ad Amici, il talent diretto e ideato da Maria De Filippi. Ma secondo recenti notizie, sembra proprio che il principe abbia dei sogni tutti suoi in ambito televisivo.

Si tratterebbe di una serie televisiva in pieno stile The Crown. Tutti, infatti, hanno amato – e continuano a farlo – la nota serie Netflix che parla delle vicende del regno della regina Elisabetta e dei membri della Famiglia Reale inglese. In pochi, inoltre, sapranno che negli altri paesi europei sono sorti dei progetti televisivi simili.

Ansa

Attuali o meno che siano, dunque, i reali continuano ancora a far sognare il pubblico televisivo ed il principe Emanuele Filiberto vorrebbe sfruttare questa passione per rendere omaggio alla propria famiglia: i Savoia. Ma che cosa sappiamo di questa ipotetica serie tv? Di che cosa parlerebbe nello specifico?

Tra i progetti di Emanuele Filiberto una serie tv come The Crown per celebrare i Savoia?

Yo, El Rey in Spagna è la serie tv dedicata al regno di Juan Carlos I di Spagna, mentre una versione svedese sarà dedicata al re Carl Gustaf. Insomma The Crown ha avuto successo in ogni regione europea e dove c’era la possibilità i produttori si sono già attivati per cavalcare l’onda del successo delle serie royal. Un’idea simile, però, il principe Emanuele Filiberto l’aveva già avanzata lo scorso anno. E adesso, alla soglia dei suoi 50 anni, sembra poterci riuscire davvero.

Ansa – Da sinistra: Marina Doria, Vittorio Emanuele, Emanuele Filiberto e Clotilde Courau

La sua idea, infatti, comprende una sorte di The Crown in versione italiana per portare sul piccolo schermo la storia della regina Maria José, sua nonna. L’ambizioso progetto, che renderebbe più note le vicende di casa Savoia, però, adesso potrebbe davvero vedere la luce grazie a alla regista e produttrice cinese Yi Zhou, grande amica di Emanuele Filiberto. La storia potrebbe seguire le vicende della casata fino al famoso referendum che ha abolito la monarchia in Italia.

Ansa

Alcune anticipazioni sulla trama

Come riporta WonderChannel, il principe di Savoia ha parlato dei suoi progetti, definendo in maniera molto chiara la trama della serie tv. Anche se non si sa ancora nulla del cast o dei tempi di rilascio della serie, sembra essere certo che ruoterà intorno alla regina Maria Josè. “Attraverso di lei – dichiara Emanuele Filiberto avremo anche la possibilità di raccontare le altre due sovrane d’Italia, che nonna ha conosciuto: Margherita ed Elena. Ci sarà la sua infanzia alla corte belga, i suoi studi a Firenze, l’incontro con il principe Umberto, suo futuro marito. E poi gli orrori della guerra, il suo antifascismo e il suo aiuto alle brigate partigiane. L’esilio, i viaggi intorno al mondo e i grandi incontri, da Mao a Castro, da Jean Cocteau a Salvador Dalì”. Insomma, il progetto promette di avere tutti gli ingredienti necessari per una serie di successo e molti italiani non vedono l’ora di vederla sul piccolo schermo!

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio