Primo pianoRoyal Life

Juan Carlos: la risposta non si fa attendere sulla figlia segreta

Il re emerito è subito intervenuto sul polveroni della sua nuova presunta paternità

Un’inchiesta giornalistica pubblicata questo giovedì 27 aprile ha affermato che il re emerito Juan Carlos avrebbe una figlia segreta. Secondo la notizia che ha sconvolto la Spagna, infatti, l’ex sovrano non avrebbe generato solo i noti Felipe VI, Elena e Cristina. Al contrario, sarebbe padre di una donna di nome Alejandra, cresciuta ignorando chi fosse suo padre.

La notizia ha rapidamente inondato le prime pagine dei media spagnoli, diffondendosi in tutta Europa. A diffonderla per prima è stato El Confidencial che ha avuto accesso ad una lettura in anteprima del libro King Corp. L’impero mai raccontato di Juan Carlos I. Il volume non è ancora stato pubblicato, ma si tratta del frutto di un’inchiesta giornalistica a cui hanno lavorato i giornalisti José María Olmo e David Fernández.

Juan Carlos figlia segreta
Ansa

Gli autori hanno affermato che Alejandra sarebbe frutto di una relazione clandestina tra il re emerito ed una nota aristocratica. Rivelano anche che sarebbe nata tra gli Anni Settanta e gli anni Ottanta, dopo i suoi presunti fratelli reali legittimi. La Famiglia Reale spagnola, però, non sarebbe stata all’oscuro della notizia e, al contrario, la donna sarebbe già nota ai circoli più stretti dei reali, che avrebbero persino firmato un patto di riservatezza per evitare che il segreto venisse rivelato. Una notizia di tale portata ha condotto lo stesso Juan Carlos a rompere il silenzio per smentire.

Il re emerito Juan Carlos di Spagna smentisce la figlia segreta

Gli autori dell’inchiesta giornalistica hanno anche spiegato il motivo per il quale nessuno avrebbe mai parlato della figlia segreta del re. Oltre ad un patto di riservatezza, infatti, si fa riferimento alla volontà della stessa ragazza di preservare il proprio anonimato, rifiutando qualsiasi tipo di diritto alla successione. La donna, dunque, avrebbe scoperto di essere la figlia di Juan Carlos solo da adolescente, ma avrebbe deciso in seguito di non reclamare nessun diritto. Lo stesso ex sovrano di Spagna si è esposto mediaticamente per smentire la sua presunta paternità. Parlando a LOC El Mundo, ha affermato che quanto divulgato non è vero. Ha replicato: “Non è vero che ha una figlia di nome Alejandra“.

Figlia Juan Carlos
Ansa

Poco propensi a credere alle parole del sovrano, alcuni media spagnoli hanno anche ipotizzato l’identità della donna. Il nome di Alejandra ha fatto circolare la voce che potrebbe trattarsi di una tale Alejandra de Rojas. Secondo le stesse informazioni, Juan Carlos temeva che Felipe VI potesse innamorarsi della sua sorellastra in gioventù se si fossero incontrati. Per questo motivo, ad un certo punto avrebbe deciso di comunicare la verità al resto della famiglia reale. Col passare del tempo, dunque, l’ex capo dello Stato avrebbe condiviso l’informazione anche con alcune cerchie di amici. Ha parlato della figlia segreta affermando che si trattava di “una brava ragazza, molto intelligente e preparata“. Non si tratta della prima volta in cui questa notizia viene sganciata dai media. Nel 2017 la giornalista Pilar Eyre in un’intervista a Risto Mejide dichiarò: “Qualcuno dell’aristocrazia sembra essere figlio di un personaggio importante in Spagna e non ha fatto coming out perché ha genitori noti. Ma tutti nella sua famiglia lo sanno, l’ambiente, sua madre e il re ovviamente“.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Casa Real de España (@casarealdeespana)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio