Primo pianoTendenze Moda

Atelier Pronovias sfila a Barcellona la nuova collezione Season of Light

Il marchio di bridal couture ha illuminato la passerella del gran finale della BBFW

Atelier Pronovias, il marchio di alta moda sposa del Gruppo Pronovias, ha presentato la nuova collezione “Seasons of Light” per il 2024 alla Barcelona Bridal. La sfilata di moda sposa più iconica dell’anno.

Lo show ha portato gli ospiti, più di 1200 persone, in un viaggio spettacolare attraverso le quattro
stagioni con l’ispirazione agli elementi naturali e le stagioni stesse. Il momento di maggior impatto è stato quando la top model internazionale Blanca Padilla ha aperto la sfilata e l’ex angelo di Victoria’s Secret, Sara Sampaio, l’ha conclusa con un grande abito a matrioska che sembrava un fiore ma che al suo interno racchiudeva un’incredibile tuta sexy, realizzata con un tessuto interamente perlato.

Atelier Pronovias
Atelier Pronovias, Courtesy of Press Office

Atelier Pronovias: abiti contemporanei per spose moderne

Alessandra Rinaudo, direttrice artistica del Gruppo Pronovias, ha presentato la nuova collezione 2024. “Abbiamo fatto un’immersione profonda all’interno di nuovi tessuti, ci siamo sfidati con nuove tecniche e costruzioni per creare abiti moderni e unici per spose moderne“, ha detto, “Vogliamo assicurarci che ogni sposa abbia un’esperienza magica e orientata al red carpet”. Il viaggio della sfilata dell’Atelier Pronovias si è svolto all‘insegna del bianco elegante e chic, una tendenza che illumina ovunque le settimane della moda. Indossato in tinta unita o con dettagli sexy, non manca mai di offrire un look di grande impatto.

Abiti con fiori tridimensionali

Per la primavera, la stagione dell’amore, della rinascita e delle fioriture, Rinaudo ha creato una nuova linea di abiti sensuali con intricati fiori tridimensionali realizzati a mano e applicazioni fiorite arricchite con Swarovski e pietre. Materiali che riflettono le tendenze floreali del momento che adornano le celebrità sui red carpet di tutto il mondo. I modelli estivi di Atelier Pronovias esprimono la libertà di movimento e di spirito. Trasparenze senza precedenti e cutout sexy si combinano con pizzi delicati e ricami di perline per una sottile eleganza sensuale. In autunno la tendenza è stata quella di abiti statement ispirati a forme architettoniche naturali, volumi teatrali e strutture sorprendenti, tutti personalizzabili per esaltare la bellezza di ogni corpo.

Atelier Pronovias
Atelier Pronovias, Courtesy of Press Office

Atelier Pronovias: le innovazioni bridal

Tutto nella collezione Seasons of Light di Atelier Pronovias è all’insegna dell’innovazione, sviluppata nel cuore del centro di ricerca e sviluppo Pronovias a Barcellona. Le nuove innovazioni del tessuto sviluppate da Rinaudo e dal suo team includono: morbido microcrepe italiano, cascate di frange di cristallo realizzate a mano. Faille di pura seta francese, esclusivo ricamo a mano con perline. Nuove tecniche di cucitura utilizzate e a pieghe, nuovo sviluppo della stampa 3d di precisione. In linea con l’impegno del Gruppo Pronovias per l’inclusività, è stata scelta una gamma di modelle reali per riflettere la diversità delle spose.

Modelle di etnie, età e corporature diverse hanno messo in risalto l’ampia varietà di abiti e accessori che conferiscono alle spose un look completo. Qualunque sia la stagione e lo stile in cui una donna si identifica, in questa collezione troverà sicuramente la creazione perfetta che riflette il suo spirito e i suoi sogni. Ogni abito dell’Atelier è realizzato su misura e personalizzabile. Così, ogni sposa può vivere una vera esperienza di alta moda e scoprire l’abito da sposa dei suoi sogni. La collezione Atelier Pronovias “Seasons of Light” sarà disponibile nei negozi a partire da settembre 2023.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio