Primo pianoVelvet Wedding & Bon Ton

Nicole Cavallo: “Le spose di oggi vogliono sentirsi uniche!”

La Direttrice Creativa lancia la nuova linea di cerimonia e si racconta a VelvetMAG

A soli ventisei anni, Nicole Cavallo è diventata il punto di riferimento per le giovani spose che desiderano coronare il loro sogno indossando un abito dal fascino intramontabile e che allo stesso rispecchi la loro personalità. Facendo propri i valori dell’azienda e traendo ispirazione dalla creatività di Alessandra Rinaudo, Nicole ha saputo innovare il linguaggio della moda sposa coniugando la tradizione sartoriale del brand con dettagli fashion di ultima tendenza.

Lo sguardo contemporaneo di Nicole Cavallo si riflette nelle nuove collezioni del brand che interpretano lo stile e i desideri delle spose millenials. Negli abiti da sposa di Nicole Milano, il romanticismo dei dettagli e le silhouette più raffinate incontrano l’innovazione e il gusto delle nuove generazioni, con l’innata eleganza dello stile italiano. Attualmente Nicole Moments, la linea di abiti cerimonia e party di Nicole Milano, parte del portfolio di brand del Gruppo Pronovias, lancia la sua nuova collezione di abiti per ogni tipo di occasione e per permettere alle donne di festeggiare i momenti più speciali della loro vita.

Nicole Cavallo designer
Nicole Cavallo, Direttrice Creativa Nicole Milano, ospite speciale della nostra rubrica VelvetWedding & Bon Ton

Questa nuova collezione, disponibile nei negozi e presso i distributori ufficiali dell’azienda a partire da marzo, ha visto una ridefinizione dello stile degli abiti occasion wear, aggiungendo una sfumatura più giovane, moderna e prêt-à-porter. I circa 70 modelli della collezione, che segue il tema Symphony of Arts delle collezioni sposa 2023 ispirate all’arte, sono stati studiati per vestire le donne in ogni occasione speciale: una cerimonia o una festa, ma anche una cena romantica. In occasione di questa novità moda Nicole Cavallo si racconta in un’intervista esclusiva all’interno della nostra rubrica VelvetWedding & Bon Ton.

Come nasce l’idea di una linea di abiti da cerimonia?

L’ispirazione può venire da molte situazioni diverse. Nel mio caso, mi piace prendere ispirazione da ciò che sento direttamente dalle mie spose. Grazie ai social media, ho un rapporto diretto con loro e il loro feedback mi spinge a capire le loro esigenze. L’abito da sposa deve avere componenti altamente creative, ma deve anche essere indossato da una donna in un giorno importante, quindi partire da lì per me è la cosa più importante.

Nicole Cavallo come si caratterizzano le creazioni?

L’elemento comune a tutte le mie creazioni è l’armonia. Forme, colori, tessuti. Se l’abito ha un dettaglio molto sensuale, il resto deve essere raffinato. Equilibrio è la mia parola d’ordine.

Cosa ricercano oggi le donne in un abito da cerimonia?

Oggi la sposa cerca un dettaglio unico, un elemento di novità che sia diverso da tutti gli altri. Le spose di oggi vogliono sentirsi uniche in quel giorno!

Tra i tessuti predominanti?

Il tulle e il mikado sono sempre molto popolari, ma credo che l’organza avrà un grande successo, sia in versione pesante che leggera.

Nicole Cavallo designer
Nicole Moments, la linea di abiti cerimonia e party di Nicole Milano

Il colore di punta della collezione?

Sfumature di rosa e champagne! Amiamo creare colori molto delicati mescolando diverse sfumature.

Nicole Cavallo qual è l’abito perfetto per l’invitata?

Dipende dal ruolo, dal tipo di matrimonio. Di sicuro, gli abiti in raso sono molto di tendenza in questo momento!

Quello perfetto per il testimone di nozze?

Potrebbe essere una sorpresa, ma adoro l’uomo in bianco!

Sua mamma è la famosa designer Alessandra Rinaudo, qual è l’insegnamento più importante che le ha trasmesso?

Lascia sempre che la passione guidi ogni tua scelta.

Ha creato l’abito da sposa di Federica Pellegrini ed il famoso fiore che indossava come ornamento, che esperienza è stata?

Vestire Federica è stato un grande onore. Non solo è una campionessa nello sport, ma è anche una persona molto umile ed è stata fantastica con tutta la mia squadra. È stato molto emozionante, ed è un ricordo che porterò per sempre nel mio cuore. Ha scelto qualcosa di molto iconico per il mio marchio con eleganza e raffinatezza.

Nicole Cavallo lei non è solo una stilista, ma anche una wedding influencer, che messaggi ama trasmettere ai suoi followers?

Cerco di spiegare e mostrare la bellezza dell’industria sposa cercando di rispondere nel modo più semplice alle domande più comuni delle spose!

Nicole Cavallo designer
Nicole Moments, la linea di abiti cerimonia e party di Nicole Milano

Quando sceglierà il suo abito di nozze, su cosa punterà? Si farà consigliare da sua madre o preferirà non sentire nessun parere?

Ma certo! Il mio abito da sposa sarà disegnato da mia madre e sarà l’unica a vederlo! Mi fido di lei e so che mi conosce perfettamente.

Quali sono a suo avviso le caratteristiche di un’imprenditrice e stilista di successo?

Lavorare molto duramente con un team eccellente e trovare il tempo di dedicarsi alle proprie passioni per trovare l’ispirazione.

C’è un designer del passato che l’affascina e se sì perché?

La persona che mi ha sempre ispirato non è una stilista, ma una giornalista di moda, Franca Sozzani. Ho sempre ammirato il modo in cui ha saputo usare la moda per inviare messaggi molto importanti alla società.

L’ingrediente per lei del matrimonio perfetto?

Rappresentare la personalità della donna che lo indossa.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio