Arte e CulturaPrimo piano

Primo maggio tra arte, siti storici, giardini ed esperienze all’aperto

Dodici attrazioni italiane da visitare da soli o con la propria famiglia

Con la famiglia, in coppia o con gli amici: secondo le previsioni dell’Osservatorio sul Turismo di Confcommercio di Swg, per il ponte del primo maggio saranno più di otto milioni gli italiani che si sposteranno per una gita fuori porta.

Sempre secondo le previsioni, diffuse a inizi aprile, circa l’86% dei viaggiatori rimarrà in Italia. “Come sempre le giornate del 1° maggio o anche il 2 giugno permettono di poter fare il cosiddetto ponte.  commenta Paolo Fatone, Regional Director Central, Southern Europe e GEPO di Tiqets – Si tratta perlopiù di viaggiatori che fanno visita ad alcune delle attrazioni italiane più conosciute in tutto il mondo o vanno alla scoperta di location più inaspettate”.

Primo maggio, attrazioni
Primo maggio, l’Isola Bella

Primo maggio: le dodici attrazioni da visitare

E così Tiquets, piattaforma di prenotazione online leader a livello mondiale per musei e attrazioni, ha raccolto dodici suggerimenti per accontentare i gusti di tutti i viaggiatori tra i grandi classici, location  inaspettateartegiardini ed esperienze per tutta la famiglia. Tra le attrazioni più acquistate in Italia per il periodo del ponte del primo maggio ci sono il Museo delle Illusioni di Roma e Milano, i Musei Vaticani, il Colosseo, l’Acquario di Genova, gli Uffizi e Pompei. All’estero, invece, la Sagrada Familia, Parc Güell e Casa Batllò.

Il Teatro Antico di Taormina

A forma a ferro di cavallo, tipica dell’architettura ellenica, realizzato in mattoni, mano della civiltà romana; scavato nella roccia delle colline siciliane oltre 2000 anni fa, l’anfiteatro offre ancora oggi vedute impareggiabili sul litorale calabrese e sulla costa ionica della Sicilia fino all’Etna, nelle giornate più limpide. Ma non solo storia e natura per il ponte del primo maggio: questa speciale location è anche set naturale di spettacoli teatrali, di lirica e non solo.

Primo maggio alla Valle dei Templi di Agrigento e al Parco Archeologico di Selinunte

La Valle dei Templi di Agrigento è il più grande sito archeologico del mondo, patrimonio Unesco, esteso per 1.300 ettari, su cui alcune delle più notevoli rovine dell’antico impero greco e bizantino. Il Tempio della Concordia, uno dei templi greci meglio conservati al mondo, il Tempio di Hera, dove gli antichi facevano sacrifici alla regina degli dei, il Tempio di Zeus. Il Parco Archeologico di Selinunte un tempo conquistato e distrutto dai Romani.

Giardini Vaticani

Se i Musei Vaticani sono tra le attrazioni più acquistate per queste giornate di riposo del primo maggio, i Giardini che li circondano non sono da meno. Luogo di rifugio per i pontefici fin dal XIII secolo, oggi sono aperti a un numero molto limitato di visitatori al giorno: traboccanti di fontanescultureedifici medievalifiori e alberi. 

Primo maggio, le mete
Primo maggio, i Giardini Vaticani

Palazzo Pitti, Boboli e Giardini Bardini in Toscana

Dai 32.000 metri quadrati del più grande complesso museale di Firenze, vero must del percorso turistico della città, alle pinate esotiche del Giardino di Boboli. O alla vista di cui si può godere dai Giardini Bardini, considerata la più bella vista panoramica sulla culla del rinascimento.  Un viaggio coinvolgente ed emozionante per scoprire il vino Brunello di Montalcino e la regione da cui proviene.

La Vigna di Leonardo in Lombardia

Uno dei beni più amati da Leonardo da Vinci, a lui donata nel 1498 dall’ex duca di Milano Ludovico Sforza, colui che affidò all’artista l’incarico di realizzare l’Ultima Cena. Un’occasione per passeggiare per la casa, il vigneto, il giardino e le serre, ammirare le viti originali reimpiantate molti anni fa. 

Primo maggio alla Pinacoteca Ambrosiana

Meta perfetta per gli appassionati di arte e di storia, alla scoperta del rinascimento italiano nella galleria d’arte pubblica più antica del mondo, che custodisce capolavori come “Ritratto di Musico” di Leonardo Da Vinci. Il pezzo forte del museo è probabilmente il Codice Atlantico di Da Vinci1119 pagine originali piene di disegni e note.

Monastero di Torba e Villa Fogazzaro Roi

La residenza estiva di Antonio Fogazzarocapsula temporale di eleganza del XIX secolo preserva la vita dello scrittore in cui camminare come se si stessero esplorando le pagine del suo capolavoro Piccolo mondo antico e il monastero di Torba con la torre romana. 

L’Isola Bella e l’Isola dei Pescatori

Per un pomeriggio all’aria aperta, il tour in barca sul secondo lago più grande d’Italia è l’esperienza ideale. Circondato da maestosi paesaggi alpini, in navigazione sulle acque azzurre del Lago Maggiore, intorno all’arcipelago delle Isole Borromee: tappa all’Isola dei Pescatori, per una passeggiata per gli stretti vicoli, poi sull’elegante Isola Bella.

Primo maggio sul Vesuvio o a Venezia in gondola

Il vulcano più famoso del mondo, che un tempo distrusse le città romane di Pompei ed Ercolano, per una camminata in un paesaggio unico tra l’odore del magma e gli splendidi panorami sul Golfo di Napoli. Uno degli elementi più riconoscibili e ricorrenti nell’immaginario collettivo quando si pensa all’Italia: il tour in gondola tra i canali di Venezia, famosi in tutto il mondo.

La città dei bambini e dei ragazzi in Liguria

Vista, udito, tatto, olfatto e gusto: la mostra Cinque Sensi presso La Città dei Bambini e dei Ragazzi di Genova è dedicata all’esplorazione dei sensi umani. Un appuntamento per divertirsi con la tecnologia.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio