FoodPrimo piano

Risotto con asparagi speck e fonduta di asiago

Un'idea golosa per un primo piatto con gli asparagi

Aprile porta con sé finalmente tanta buona frutta e verdura di stagione. Parliamo di broccoli, carciofi, carote, cavolfiore, cavolo cappuccio, cavolo, fave, finocchi, indivia, lattuga e tanto altro. Tra tutte queste verdure ci sono anche i nostri amatissimi asparagi, i quali sono un toccasana per la nostra salute essendo molto ricchi di proprietà benefiche.

Gli asparagi riducono il rischio di tumori al colon, e sono ricchi di antiossidanti come la vitamina C, i carotenoidi e le vitamine del gruppo B che hanno un importante effetto antinfiammatorio sull’organismo. Hanno davvero tantissimi benefici ed in più sono adatti a qualsiasi dieta essendo una verdura ipocalorica, per ogni 100 grammi di asparagi infatti hanno solo 25 calorie. Oggi vediamo insieme come preparare un gustosissimo risotto con asparagi, speck e fonduta di Asiago, per dare quel tocco di golosità in più.

Asparagi freschi
Asparagi freschi

Ingredienti per 2 persone:

  • 200 g riso arborio
  • 1 mazzo di asparagi
  • 1 spicchio d’aglio
  • 100 g speck
  • 150 g Asiago
  • 100 ml di panna da cucina
  • 50 g burro e parmigiano per mantecare
  • olio evo
  • brodo di verdure precedentemente preparato
Asiago
Asiago

Procedimento:

  1. Per la riuscita di un ottimo risotto agli asparagi è fondamentale preparare un buon brodo di verdure con cui dovrete far cuocere il riso.
  2. In una pentola piena d’acqua fredda inserite delle verdure a vostro piacimento. Dal momento in cui l’acqua raggiungerà il bollore fate andare per almeno 40 minuti, fino a completa cottura delle verdure.
  3. Ora è il momento di trattare gli asparagi, togliete la parte bianca finale che risulta essere sempre molto dura, per capire da quale punto vi basterà spezzare l’asparago con le vostre mani.
  4. Tagliate gli asparagi a dadini e fateli rosolare in un pentolino dai bordi alti dove avrete precedentemente scaldato dell’olio con uno spicchio d’aglio.
  5. Una volta che si saranno leggermente ammorbiditi, ma non cotti del tutto, toglieteli dal fuoco e nella stessa pentola aggiungete un altro cucchiaio d’olio e un po’ di cipolla tritata.
  6. Fate tostare il riso per qualche minuto muovendolo spesso con un cucchiaio di legno fino a quando inizierete a sentire odore di amidi.
  7. Ora che il riso si è tostato aggiungete di nuovo anche gli asparagi iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo alla volta fino a quando il riso e gli asparagi saranno completamente cotti.
  8. In un altro pentolino fate rosolare lo speck con un po’ d’olio fino a quando non diventerà croccante e tenetelo da parte per usarlo in un secondo momento.
  9. Nello stesso pentolino dello speck portate a bollore la panna da cucina ed aggiungeteci poi l’Asiago, mescolate il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia ma piuttosto densa con cui finirete il vostro piatto
  10. Quando il riso è cotto, mantecatelo con dei cubetti di burro freddo e del parmigiano mescolando poi per bene il tutto.
  11. Ora su un piatto piano servite un paio di mestoli di riso e battete con la mano sul fondo del piatto per stenderlo, decorate poi con i pezzettini di speck croccante e qualche cucchiaiata di fonduta di asiago.
Risotto
Risotto

Per altre ricette con le verdure di Aprile vi consigliamo anche: Torta rustica prosciutto crudo e carciofi

Sara Altoubat

Food, Eventi & Social Media Management

Romana di origini palestinesi, ha conseguito prima la laurea in Scienze Politiche per poi specializzarsi nella magistrale in Marketing. Fin dal percorso universitario ha maturato esperienze e skills in ambito di project management, digital marketing, comunicazione e social media management. Appassionata di Food e attenta agli eventi collegati, ha riunito le sue passioni aprendo un blog, che oggi conta quasi 14mila seguaci.

Pulsante per tornare all'inizio