Primo pianoRoyal Life

Emanuele Filiberto di Savoia fa bis… nel calcio

Il principe ha annunciato una nuova squadra sempre in Campania

Il principe Emanuele Filiberto di Savoia ha acquistato la sua seconda squadra calcistica. La Casa Reale Holding Spa di sua proprietà, infatti, ha siglato un nuovo accordo lo scorso venerdì, 21 aprile. Dopo il Savoia di Torre Annunziata, il principe ha deciso di investire su un’altra squadra della Campania che milita in serie D. Si tratta del Real Aversa e la notizia è stata confermata dallo stesso presidente del club, Guglielmo Pellegrino.

Confermando la notizia, Pellegrino ha sottolineato che il progetto servirà a favorire lo sviluppo nei “nostri territori puntando ancora di più sul calcio per la rilevanza sociale e formativa che ha per i giovani“. Il principe Emanuele Filiberto non ha diffuso al momento dei comunicati ufficiali, ma ha lasciato che la notizia si diffondesse limitandosi a condividerla sui propri profili social. Come nel caso del Savoia Calcio, anche l’acquisto del Real Aversa è legato a motivi di ordine sociale. Si tratta in entrambi i casi, infatti, di due squadre legate da una situazione difficile, ma di significativo impatto sociale.

Principe Emanuele Filiberto di Savoia calcio
Ansa

Pellegrino ha aggiunto nel proprio comunicato di aver già “palesato molte volte la mia decisione perentoria di lasciare la squadra per motivi personali, familiari ed economici, e di volere concludere qui la mia avventura calcistica“. Tuttavia finora nessuna società si era mostrata interessata a subentrare alla guida del club calcistico in maniera concreta. L’ex presidente, dunque, ha confermato che solo a “sostenere e, di fatto, a salvare la squadra, è stata la Casa Reale Holding Spa, importante realtà imprenditoriale rappresentata dal Principe Emanuele Filiberto di Savoia, dal dottor Nazario Matachione e dal dottor Marcello Pica“.

Anche il Real Aversa passa sotto la guida del principe Emanuele Filiberto di Savoia

Come si legge dal comunicato diffuso nelle ultime ore, dunque, l’atto di cessione del Reale Aversa si è già concluso, pertanto il principe Emanuele Filiberto di Savoia ne è il nuovo proprietario. La lettera scritta da Pellegrino fornisce anche dettagli che riguardano il futuro prossimo della squadra. Vista l’indisponibilità dello stadio Augusto Bisceglia e l’avvio dei lavori per il rifacimento del manto erboso, infatti, la squadra svolgerà gli allenamenti nella struttura oggi nella disponibilità della Casa Reale Holding Spa. Ciò avverrà fino alla fine della stagione nell’attesa di poter tornare a fruire dello stadio Bisceglia al più presto disponibile. La speranza dell’ex presidente per il futuro è quella che anche la tifoseria possa tornare a fare la sua parte, sostenendo la squadra.

Principe Emanuele Filiberto di Savoia
Ansa

Con grande rammarico, infatti, Pellegrino ha concluso la sua lettera segnalando che “la tifoseria in una partita di cartello, importante per la salvezza, con una compagine blasonata quale il Catania, non ha risposto, decidendo così di non voler sostenere la squadra… Solo 50 biglietti venduti“. Il principe Emanuele Filiberto di Savoia, dunque, non ha ereditato una situazione semplice, ma sembra esserne abbastanza consapevole. Se il precedente del Savoia Calcio è in qualche modo indicativo, è molto probabile che l’erede di Casa Savoia sarà in grado di risollevare le sorti del club campano. Nelle ultime settimane, infatti, la squadra è riuscita a guadagnare terreno, nonostante Matachione abbia annunciato le prossime dimissioni.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Emanuele Filiberto di Savoia (@efsavoia)

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio