MusicaPrimo piano

L’anima rock di Piero Pelù incontra il reggae nel nuovo singolo

A tre anni di distanza dall'ultimo album l'artista toscano torna in pista e si prepara anche al tour

Piero Pelù torna con nuova musica rock, ma non solo. Dopo tre anni di distanza e silenzio discografico nella sua carriera da solista, il rocker scende di nuovo in pista e come sempre è pronto a prendersi tutta la scena da protagonista. L’anima rock di Piero Pelù questa volta però esplorerà nuovi confini, fino a lambire il reggae. 

Con il suo stile musicale e tutto il suo repertorio ha segnato indelebilmente l’immaginario rock italiano. Piero Pelù quest’anno è pronto a tornare con un nuovo brano, dopo tre anni di silenzio discografico dall’ultimo album in studio. Questa volta la sua anima rock incontra ed esplora nuovi confini musicali fino ad incontrarsi con Alborosie nel nuovo brano dalle tinte anche reggae.

Piero Pelù nuovo brano
Piero Pelù pronto per l’uscita del nuovo brano, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Dopo aver festeggiato quarantadue anni di storia al fianco dei Litfiba con un imperdibile tour che è iniziato ad aprile 2022, Piero Pelù non trascura nemmeno la sua carriera da solista. Era dal 2020 che il cantante si era chiuso in un periodo di silenzio discografico, dopo la sua partecipazione al Festival di Sanremo con Gigante. Mentre Pugili Fragili è stato il suo ultimo album di inediti. Ma in tutto questo tempo il rocker ha continuato con rassegne musicali, concerti, collaborazioni che lo hanno portato alla creazione di un brano che impreziosisce ulteriormente la sua già brillante carriera solista.

Musica libera è la nuova canzone che porta la firma inconfondibile di Piero Pelù – la sua anima rock – a confronto/incontro con un grande esponente nella musica reggae come Alborosie. Insieme sono stati in grado di fondere i loro stili musicali e dare vita a nuove melodie molto ricercate e ibride, scatenando anche la curiosità del pubblico per l’uscita della nuova canzone.

Piero Pelù: un nuovo brano in attesa del tour

Sarà qualcosa di nuovo e quasi esplorativo Musica Libera, il nuovo brano che porta la firma di Piero Pelù. La storia del rock italiano impersonata dal frontman dei Litfiba si incontra con gli immaginari reggae di Alborosie. L’inedito duetto, infatti, segna proprio un incontro tra due mondi apparentemente lontani, ma che riescono a fondersi. Il brano, dal sapore estivo, vuole lanciare un messaggio di libertà e fratellanza, a partire già dalle possibilità offerte proprio dalla commistione di generi musicali. Già dal primo ascolto si può restare colpiti della poliedricità di Piero Pelù, che ama viaggiare fuori dai propri confini e questa volta esplora un nuovo mondo. Musica libera sarà disponibile su tutte le piattaforme e in rotazione radiofonica a partire dal prossimo 21 aprile.

Piero Pelù Alborosie
Piero Pelù e Alborosie, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Nel frattempo che la sua carriera prosegue anche su nuove strade musicali, Piero Pelù prepara tutto per il suo prossimi appuntamenti estivi. Il Tour Estremo Live 2023 vedrà il ritorno sul palco del rocker, questa volta insieme ai suoi rinnovati e ritrovati Bandidos, che lo accompagneranno nella dimensione del live anche questa volta. Il nuovo tour prenderà il via il prossimo 7 luglio da Matera e proseguirà da Nord a Sud in tutta la penisola per una buona dose di rock. Dopo l’aggiunta delle ultime due date, il 9 agosto ad Asiago e l’11 agosto a Follonica, la lista di appuntamenti si chiuderà il 9 settembre a Cernobbio. Il pubblico non vede l’ora di poter ascoltare di nuovo dal vivo il cantante.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio