CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del weekend 21-23 aprile: arriva “Il Sol dell’Avvenire”, in attesa di Cannes 2023

L'ultima fatica cinematografica di Nanni Moretti debutta nelle sale nostrane, ma non sarà la sola novità

Annunciato in concorso al Festival di Cannes 2023Il Sol dell’Avvenire è tra le nuove uscite al cinema del weekend dal 21 al 23 aprile. Il nuovo film diretto da Nanni Moretti è tra i titoli più attesi ma non è la sola novità in sala: ecco tutte le prossime uscite.

A meno di un mese dall’inizio del Festival di Cannes 2023, nel corso del weekend dal 21 al 23 aprile approda al cinema Il Sol dell’Avvenire. Per la regia di Nanni Moretti, si tratta di uno dei tre film italiani in lizza per la Palma d’Oro, tra i quali spiccano Rapito di Marco Bellocchio (in sala dal 13 aprile) e La chimera di Alice Rohrwacher. La pellicola, che segna il ritorno di Moretti alla Croisette dopo l’edizione 2021 della kermesse – in occasione della quale ha concorso con Tre piani – sarà distribuita a partire da oggi giovedì 20 aprile.

Il Sol dell'Avvenire tra le uscite al cinema del weekend 21-23 aprile
Cosa uscirà al cinema nel weekend del 21-23 aprile oltre a Il Sol dell’Avvenire (ANSA) – VelvetMag

Nel corso di questo fine settimana, però, in sala approderanno numerose altre novità. Il 2023 è stato infatti definito come l’anno del cinema horror e, in tal senso, il prossimo weekend non sarà da meno, al cinema. Sul grande schermo nostrano debutterà anche La Casa – Il Risveglio del Male, per la regia di Lee Cronin. Di seguito, ecco tutti i nuovi titoli in arrivo.

Cinema, le uscite del weekend dal 21 al 23 aprile oltre Il Sol dell’Avvenire: tutte le novità

Il Festival di Cannes 2023 inizia a far sentire la sua influenza: dopo l’uscita di Rapito di Marco Bellocchio, infatti, nelle sale nostrane approda anche Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti, a partire da giovedì 20 aprile. La medesima giornata segnerà il debutto anche dell’attesissimo horror di Lee Cronin La Casa – Il Risveglio del Male, quinto capitolo della saga cinematografica La Casa (Evil Dead). Insomma, un weekend all’insegna dei colpi di scena, ma anche delle polemiche, dal momento che nelle sale approderà anche Cocainorso (Cocain Bear), sempre dal 20 aprile.

Diretto da Elizabeth Banks, il film è basato su un evento realmente accaduto nel 1985, ovvero la morte per overdose di un orso, dopo aver ingerito un’enorme quantità di droga. La pellicola racconterà ciò che, si immagina, sarebbe accaduto nel momento che ha preceduto la morte dell’animale, in base alla leggenda metropolitana che ne è scaturita in seguito. Di seguito, ecco tutti gli altri titoli in arrivo.

Le uscite al cinema nel weekend 21-23 aprile: le novità
Cocainorso tra le novità al cinema nel weekend 21-23 aprile – VelvetMag
  • Percoco – Il primo mostro d’Italia, diretto da Pierluigi Ferrandini e disponibile nelle sale cinematografiche a partire dal 17 aprile 2023.
  • Amira, per la regia di Mohamed Diab e disponibile sul grande schermo nostrano a partire da giovedì 20 aprile.
  • Mavka e la foresta incantata, di genere animazione, fantasy e commedia, diretto da Oleh Malamuzh e Oleksandra Ruban, disponibile a partire da giovedì 20 aprile.
  • November – I cinque giorni dopo il Bataclan, di genere poliziesco, drammatico e thriller, diretto da Cédric Jimenez. È disponibile in sala a partire da giovedì 20 aprile.
  • Bigger Than Us – Un mondo insieme, di genere documentario, diretto da Fiore Vasseur e disponibile nelle sale nostrane a partire dal 22 aprile.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio