LibriPrimo piano

Zerocalcare trionfa con “No Sleep Till Shengal” e vince il Premio Terzani

La cerimonia di premiazione del fumettista è fissata per maggio 2023

Zerocalcare ha conquistato la giuria del Premio Terzani e ha ottenuto la vittoria con il suo racconto in No Sleep Till Shengal, la sua ultima graphic novel

Zerocalcare trionfa con il suo No Sleep Till Shengal, pubblicato da Bao Publishing e meritevole del Premio Terzani. Michele Rech, in arte Zerocalcare, è uno dei fumettisti più cari ai lettori italiani. Impegnato da anni a raccontare storie attuali sottolineando temi indispensabili attraverso i suoi disegni, il fumettista romano ha anche trionfato alla 19esima edizione del premio lettererario internazionale Tiziano Terzani.

Zerocalcare Premio Terzani
Zerocalcare. Crediti: Ansa – VelvetMag

La Giuria del Premio, presieduta da Angela Terzani Staude, ha comunicato la vittoria del fumettista romano, il cui titolo è emerso vincitore della cinquina. La premiazione si svolgerà il 6 maggio 2023 a Udine, in occasione della serata-evento organizzata dal Festival. In merito alla sua vittoria, Zerocalcare ha dichiarato: “Questo premio significa davvero molto per me. La figura di Tiziano tra fine Anni ’90 e inizio anni 2000 è stata uno dei pilastri della mia formazione ‘civica’. Essere tra i cinque finalisti per me è stato già come vincere“. Queste le sue parole, come riportato da Ansa.

Zerocalcare trionfa al Premio Terzani con No Sleep Till Shengal

Promosso dall’associazione vicino/lontano di Udine con la famiglia Terzani, il premio letterario è stato fondato nel 2004 ed è giunto alla diciannovesima edizione, segnata dalla vittoria di Zerocalcare. Il premio, istituito in memoria del giornalista e scrittore fiorentino di cui porta il nome, ha annunciato in data 12 aprile 2023 la vittoria del fumettista specificando nella motivazione: “Zerocalcare ci consegna un reportage di irresistibile presa fin dalla prima tavola, fin dal primo fumetto, che contiene già un universo di pensieri, una visione originale del mondo e l’impegno di una coscienza che è impossibile mettere a tacere“. In più, Angela Trezani Staude ha aggiunto che Zerocalcare ha “compiuto un viaggio coraggioso nella realtà contraddittoria e dolorosissima della comunità ezida di Shengal, entrando nella storia di conflitti che la geopolitica ha rimosso dalla sua narrazione, attraverso un reportage di irresistibile presa“.

Zerocalcare Premio Terzani
Zerocalcare. Crediti: Bao Publishing – VelvetMag

Così come Tiziano Terzani partiva per imparare dagli altri, come sottolinea la presidente di giuria del premio, anche Zerocalcare ha preso parte alla missione di una delegazione italiana nel nord dell’Iraq a Shengal per documentare quanto accaduto laggiù. Il fumettista, nelle sue pagine, ha cercato di condividere il suo racconto con i lettori. Ha raccontato della comunità irachena degli ezidi, popolo sopravvissuto al genocidio dell’Isis. Pubblicato nel 2022, il volume fa riferimento ad un’esperienza sul campo di Michele Rech avvenuta nella primavera 2021. Quello proposto dall’autore non è altro che una fotografia di quel delicato momento geopolitico. La sua è una vera e propria testimonianza a fumetti e quanto raccontato ha colpito il Premio Terzani fino a conquistarlo.

La cinquina ha convolto anche Isole dell’abbandono. Vita nel paesaggio post-umano di Cal Flyn pubblicato da Blu Atlantide. E ancora Tasmania di Paolo Giordano pubblicato da Einaudi, Le guerre perdute di Jurij Beljaev di Pierre Sautreuil (Einaudi) ed infine Russki Mir: guerra o pace? di Mikhail Shishkin (21lettere). La premiazione avverrà sabato 6 maggio 2023 a Udine presso il Teatro Nuovo Giovanni da Udine alle ore 21:00.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Netflix Italia (@netflixit)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio