Primo pianoRed Carpet

Tutte le volte che Anya Taylor-Joy ha dimostrato di meritare il titolo di fashion icon

Con "La regina degli scacchi" ha spiccato il volo, ma il titolo di fashion icon è arrivato consecutivamente, anche grazie al supporto glam di Dior

Anya Taylor-Joy non solo è un’attrice di punta nell’olimpo hollywoodiano, ma negli ultimi anni è diventata anche un faro nel buio sul red carpet, un perfetto esempio di stile ed eleganza che ha stregato anche Dior, rendendola una meritevole fashion icon. 

Classe 1996, Anya Taylor-Joy è una delle stelle più luminose della generazione Millennials in quel di Hollywood. Da quando ha stregato il pubblico di Netflix con La regina degli scacchi, la buona stella l’ha accompagnata in diversi progetti di successo, soprattutto al cinema. Di recente, ad esempio, ha dato il suo contributo al doppiaggio del film di Super Mario. In precedenza, invece, ha recitato in Ultima notte a Soho, The Northman, Amsterdam e The Menu.

Anya Taylor-Joy look red carpet
Anya Taylor-Joy. Crediti: Ansa – VelvetMag

Tra i primi successi di Anya Taylor-Joy ricordiamo Amiche di sangue, Glass, Radioactive ed Emma. Ma il vero boom è arrivato in casa Netflix. La regina degli scacchi le ha permesso di guadagnare rapidamente terreno e da quel momento nulla è stato più come prima. Eppure l’attrice aveva già dato prova del suo talento sul piccolo schermo recitando in Atlantis, Il miniaturista e Peaky Blinders. Il personaggio di Beth Harmon tuttavia appare il più complesso e travagliato della sua carriera. Il pubblico attende da tempo una seconda stagione che probabilmente non arriverà mai (del resto è stata concepita come una miniserie).

Anya Taylor-Joy, i look più belli sul red carpet

Oltre ad essere un’attrice seguitissima ad Hollywood e anche sui social, Anya Taylor-Joy negli ultimi anni si è anche riscoperta icona glam. Scelta da Dior come sua ambassador, l’attrice spesso e volentieri calza gli abiti della maison sui red carpet più ambiti. Uno dei più recenti è quello dei BAFTA 2023. Per l’occasione, l’attrice ha optato per una creazione di Schiaparelli Haute Couture munita di mantella in velluto in pendant con il minidress senza spalline. Con sandali gioiello di Aquazzura e gioielli di Tiffany&Co di cui è ambassador, Anya Taylor-Joy ha completato il suo look da red carpet. L’attrice sembra essere particolarmente affezionata anche al giallo in tutte le sue sfumature.

Anya Taylor-Joy look red carpet
Anya Taylor-Joy. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Sul red carpet dei Golden Globes 2023, ad esempio, ha optato per un completo giallo sole tendente al senape in raso di Dior, collezione Pre-Fal 2023, a cui ha abbinato sandali Jimmy Choo e gioielli ancora una volta di Tiffany&Co. Abito in stile vittoriano, con ricami in pizzo e champagne, è invece il vaporoso abito a campana proposto in occasione degli Harper’s Baazar Women of the Year Awards. La cerimonia si è svolta a novembre 2022 e l’abito porta la firma ancora una volta di Dior. Questa volta l’attrice vi ha abbinato anche accessori e gioielli della maison francese. Blu elettrico è l’abito con gonna asimmetrica, in pelle e con guanti in pendant, proposto alla première di The Menu a Londra. Si tratta di una creazione di Alexander McQueen. Bianco latte è l’abito Dior proposto alla première di The Northman, arricchito da un colletto vittoriano in oro.

Anya Taylor-Joy look red carpet
Anya Taylor-Joy. Crediti: Ansa/Instagram – VelvetMag

Sul tappeto rosso dei Vanity Fair Oscar Party del 2022, Anya Taylor-Joy ha scelto un naked dress total black con gonna plissè di Dior. In occasione dei CFDA Fashion Awards 2021, invece, ha accompagnato il tappeto rosso con un minidress sfumatura Very Pery di Oscar de la Renta e copricapo in pendant con guanti animalier. Per L’ultima notte a Soho a Los Angeles, ha scelto un abito in oro con drappeggi e profonda scollatura di Christian Dior Haute Couture. E porta la stessa firma anche l’abito giallo crema in raso con mantella di una sfumatura più carica proposto agli Emmy Awards 2021. Alla Mostra del Cinema di Venezia 2021, invece, ha scelto un abito rosa shocking, sempre Dior Haute Couture, con gioielli Tiffany&Co.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dior Official (@dior)

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio