LibriPrimo piano

Il cuculo di cristallo, il nuovo romanzo di Javier Castillo anche in Italia

Dopo "La ragazza di neve" l'atteso ritorno in libreria anche nel nostro Paese

Dopo il successo in Spagna e anche a livello internazionale, Javier Castillo è di ritorno in libreria con la sua ultima fatica letteraria: si intitola Il cuculo di cristallo. 

Dopo il successo di romanzi come La ragazza di neve, che ha ispirato anche un adattamento televisivo in casa Netflix, Javier Castillo torna ancora una volta in libreria. La sua ultima fatica letteraria si intitola Il cuculo di cristallo e in Italia è stato distribuito in libreria da Salani Editore.

Javier Castillo il cuculo di cristallo
Crediti: Salani Editore – VelvetMag

Autore tradotto in 16 lingue e con oltre due milioni di copie vendute, propone una nuova storia dalle venature thriller in cui perdersi. Dopo l’esperimento ben riuscito con La ragazza di neve, anche Il cuculo di cristallo ha conquistato l’interesse del mondo dell’intrattenimento. Essendo il romanzo più venduto in Spagna nel corso del 2023, ha ottenuto già il via libera per diventare un film, attualmente in fase di lavorazione. In Spagna ha venduto oltre 170mila copie in cinque mesi, motivo per cui ha ottenuto il semaforo verde per un nuovo adattamento. Ma cosa racconterà la trama? Quali misteri celerà?

Il cuculo di cristallo: Javier Castillo torna in libreria anche in Italia con il suo nuovo romanzo

La casa editrice descrive questo romanzo come “un gioco vertiginoso” dove al centro della storia ci sarebbe uno scambio d’identità che già alza la posta in gioco. La trama suggerisce un rompicapo da risolvere che coinvolge il lettore in prima persona in una spirale di segreti dove l’apparenza inganna e nulla è come sembra. Ne Il cuculo di cristallo ci troviamo nella New York del 2017, quindi non molto lontano da oggi. La protagonista è Cora Merlo, che desidera diventare un medico. Da anni sta studiando duramente ed è ad un passo dal coronare il suo sogno, con una specializzazione di medicina presso il Mount Sinai Hospital quasi terminata.

Javier Castillo il cuculo di cristallo
Crediti: Salani Editore – VelvetMag

Purtroppo, però, Cora viene messa a dura prova da un imprevisto. Ha un attacco cardiaco e la sua vita cambia. Ha bisogno di un urgente trapianto: soltanto così potrà sopravvivere. A circa 2.600 chilometri di distanza, Charles Finley muore e quel cuore diventerà di Cora. Ancora debole e in convalescenza dopo il trapianto, la donna riceverà una visita particolare in ospedale che rimetterà tutto in discussione. Così, decisa a scoprire di più sull’uomo che le ha donato il suo cuore, prepara le valigie e parte per un paesino del Missouri. Raggiunge Steelville e scopre che quella casa nasconde tantissimi segreti con un mistero lungo vent’anni che riguarda un serial killer che ha segnato la cittadina.

Il cuculo di cristallo ha già convinto maestri del settore come Donato Carrisi, esperto di thriller nostrano, così come Joel Dicker, che ha definito Javier Castillo “il nuovo fenomeno della letteratura europea“. Classe ’87, Castillo ha riscosso grande successo dapprima in Spagna e poi a livello internazionale. In Italia Salani Editore ha pubblicato La ragazza di neve, seguita da Il gioco dell’anima nel 2023. Così come accaduto per La ragazza di neve, anche Il cuculo di cristallo otterrà una trasposizione cinematografica per Netflix. Così come anche Il gioco dell’anima, entrambi progetti attesi in streaming sulla piattaforma e in fase di lavorazione. Nel frattempo fareste bene a recuperare i romanzi! Il cuculo di cristallo è già disponibile in libreria dal 30 aprile 2024.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio