MusicaPrimo piano

Hit Parade: Geolier scalza tutti dalla classifica e torna in vetta

Il podio della classifica degli album più venduti si anima a suon di rap

Le nuove uscite discografiche della settimana finiscono quasi tutte sul podio della classifica degli album più venduti secondo Fimi. Il rap è lo stile musicale che domina sulle prime dieci posizioni, tra album, singoli e vinili. Non mancano ancora tra i primi posti anche i protagonisti della kermesse sanremese. 

Una settimana, quella passata, ricca di nuove uscite, che si sono già inserite più che bene nella classifica musicale Fimi, tra album, singoli e vinili. Spicca senza dubbio il predominio del rap e restano ancora saldi tra le prime dieci posizioni alcuni tra i protagonisti dell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Classifica Geolier Nitro
Geolier e Nitro sul podio della classifica, foto Ansa – VelvetMag

Nella classifica degli album più venduti secondo Fimi è Geolier a scalare la vetta con la nuova uscita Il coraggio dei bambini – Atto II. Dopo il successo del secondo album della sua carriera discografica, che si è posizionato nelle prima tre posizioni per parecchie settimane consecutive, finalmente il rapper di Secondigliano prende la vetta con quello che è il sequel del viaggio musicale raccontato in questo nuovo progetto. Nel nuovo disco spiccano le collaborazioni musicali, anche con Marracash e Giorgia. Resta saldo al secondo posto Lazza con Sirio, a più di 50 settimane dal suo debutto in classifica. Il cantante è pronto a inaugurare il tour estivo, l’OuverTour, dopo le esibizioni memorabili che hanno segnato il suo debutto sul palco dell’Ariston e che l’hanno portato a un passo dalla vittoria. Al terzo posto del podio c’è, invece, Nitro anche lui tra gli esponenti del rap contemporaneo, che lancia il suo nuovo progetto musicale con l’uscita di Outsider, quinto album della sua carriera.

Pinguini Tattici Nucleari in risalita, Pink Floyd ancora in testa alla classifica dei vinili

La classifica degli album continua con il quarto posto, appena un passo dietro il podio, con Madame e il suo ultimo album L’amore, che fino alla scorsa settimana primeggiava sulla concorrenza. Al quinto posto Tananai con Rave, Eclisse che ormai si conferma essere tra le canzoni più ascoltate dell’ultimo Festival di Sanremo con Tango. Sesto posto per Shiva con Milano Demons, che resta abbastanza stabile. In netta risalita, invece, i Pinguini Tattici Nucleari con Fake News. La band ha pubblicato da poco il nuovo singolo Coca Zero e si sta preparando al debutto negli stadi italiani nel corso dell’estate.

Classifica Lazza Pink Floyd
La classifica da Lazza tra i singoli ai Pink Floyd tra i vinili, foto Ansa – VelvetMag

Quasi in chiusura, ottavo e nono, compaiono i nomi di thasup con l’ultimo successo discografico c@ra++ere s?ec!@le e Marco Mengoni, ormai quasi pronto per l’Eurovision, con Materia (Pelle). All’ultimo posto della top-ten classifica degli album più venduti c’è un’altra new entry dell’ultima settimana. Si tratta del disco uscito per il 20esimo anniversario di Meteora dei Linkin Park.

Tra i singoli più ascoltati, al primo posto ancora Geolier con Il male che mi fai in collaborazione con Marracash. Secondo Lazza con Cenere e terzo Tananai con Tango. Non sorprende, invece, che ancora al primo della classifica Fimi dei vinili più acquistati ci siano ancora i Pink Floyd con The Dark Side of the Moon. Completano il podio le ultime new entry della settimana, rispettivamente Outsider di Nitro e Meteora dei Linkin Park.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio