NewsPrimo pianoSport

Julia Ituma, trovata morta la pallavolista azzurra

La star della nazionale juniores è precipitata da una finestra dell'albergo dove alloggiava con la squadra. Non si esclude un gesto volontario

La giovane Julia Ituma, 18 anni, stella della nazionale italiana juniores di pallavolo, è stata trovata senza vita a Istanbul, in Turchia. La pallavolista si trovava lì con la sua squadra dopo la semifinale di ritorno di Champions League.

Secondo le prime ricostruzioni dei fatti, la star del volley è precipitata da una finestra dell’albergo in cui alloggiava assieme alle compagne a tutto il team. Sulla sua morte sta indagando la polizia turca. Al momento gli investigatori non escludono la possibilità di un gesto volontario dell’atleta. Nessuna pista, in pratica, è scartata per capire cosa sia successo.

ituma julia pallavolo volley
Julia Ituma, 18 anni, pallavolista dell’Igor Gorgonzola di Novara. Foto Instagram/Julia Ituma

Secondo il sito del quotidiano turco Hurryet, Julia Ituma si sarebbe suicidata. “Si è appreso che Julia Ituma si è suicidata gettandosi dalla stanza al sesto piano dell’hotel“, scrive il sito secondo quanto riporta l’agenzia di stampa Ansa. E poi sottolinea che “mentre le indagini sull’incidente sono in corso, dalle registrazioni della telecamera è emerso” che la ragazza diciottenne “si è suicidata nella notte“. Si tratta di un’ipotesi da chiarire.

Ituma, una carriera folgorante

Il corpo della Ituma è stato trovato intorno alle 5.30 del mattino del 13 aprile davanti all’hotel dove la squadra soggiornava. Julia Ituma pallavolista dell’Igor Gorgonzola di Novara era in Turchia con le compagne dove aveva giocato in Champions League il ritorno dei quarti. La pallavolista, che giocava nel ruolo di opposto, era scesa in campo la sera del 12 aprile nella partita persa 3-0 da Novara contro l’Eczacibasi Istanbul.

Ituma era alla prima stagione con la squadra novarese dopo essere uscita dal Club Italia. Era nata a Milano da genitori nigeriani. Nel suo palmares vantava diversi titoli con le giovanili azzurre, tra i quali l’oro mondiale under 20 nel 2021, e nel 2022 quello europeo con l’Under 19. Aveva inoltre vinto l’oro alle Olimpiadi giovanili.

julia ituma morta 18 anni nazionale italia volley
Un’altra immagine di Julia Ituma, 18 anni. Foto Instagram/Julia Ituma

La nota della Farnesina

Il ministero degli Esteri ha emesso un comunicato sulla tragedia. “Il Consolato generale a Istanbul, l’ambasciata di Ankara in stretto raccordo con la Farnesina – si legge – stanno seguendo con la massima attenzione la triste vicenda della giovanissima pallavolista Julia Ituma.

L’atleta è stata “trovata senza vita a Istanbul, in Turchia, dov’era con la sua squadra, l’Igor Gorgonzola Novara, per la partita di Champions League. Il Consolato generale si è immediatamente attivato con i familiari di Julia ai quali sta prestando la massima assistenza. Mentre un costante raccordo è assicurato con la squadra e il suo direttore sportivo, nonché con la Federazione italiana di pallavolo e le autorità locali“.

I genitori della Ituma in Turchia

I genitori di Julia sono in partenza per la Turchia riferisce il suo procuratore, Bruno Saltini, secondo quanto riporta il Corriere della Sera. “Julia a Novara si trovava bene ed era felice” afferma. Tante le reazioni del mondo della pallavolo alla morte di Julia Ituma. Da segnalare quella dell’ex tecnico della nazionale maschile di volley, Mauro Berruto, responsabile sport per il Partito Democratico. “Sono sconvolto dalla tragica scomparsa di Julia Ituma, pallavolista diciottenne della Igor Novara. Il mio abbraccio alla famiglia, al club, a tutta la grande comunità della pallavolo italiana“.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio