Healthy & BeautyPrimo piano

Pulizie di primavera, da dove partire e perché è importante farlo (anche per benessere mentale)

Con l'arrivo della primavera, si torna a parlare di grandi pulizie, ma in che modo aiutano anche la mente?

Le Pulizie di primavera aiutano anche la mente. Pulire, riorganizzare, ordinare sono tutte attività di cui possiamo beneficiare soprattutto per quanto riguarda il benessere mentale. 

Le pulizie di primavera aiutano anche la mente. Con l’arrivo della stagione più colorata dell’anno, avvertiamo la sensazione di dover riordinare e pulire a fondo ciò che ci circonda ed in un certo senso quest’operazione aiuta anche la mente a rasserenarsi, schiarirsi, purificarsi. L’ambiente che ci circonda può rappresentare anche il nostro stato d’animo.

Pulizie di primavera 2023
Crediti: Pexels – VelvetMag

Pur non sposando più la filosofia che l’ha resa famosa in tutto il mondo, Marie Kondo ha basato gran parte della sua carriera e della sua vita a suggerire che l’ambiente quotidiano dovrebbe essere il più minimalista ed organizzato possibile. Con le pulizie di primavera, è possibile applicare seppur in minima parte questo criterio. Ricordate quando, durante il lockdown, si è avvertita l’esigenza di creare uno “spazio sicuro” nel proprio appartamento, circondandosi di elementi felici, colorati? La Primavera richiede esattamente questo approccio: rendere la propria casa confortevole agli occhi di chi la abita. Ed ha un effetto benefico anche sulla nostra mente. Provare per credere!

Pulizie di primavera, da dove cominciare e perché è importante farlo anche per la mente

Se anche voi siete entrati ormai nel mood giusto per le pulizie di primavera, sappiate che è sano assecondare il vostro istinto. Ma non tutto riguarda la pulizia vera e propria: ordinare, rassettare e pulire a fondo aiuta anche la nostra mente a prenderci cura di noi stessi. Da dove iniziare? Vi consigliamo di partire con un planning per capire le priorità, quindi definire al meglio tempistiche e tipologie di pulizia. Esaminando la vostra abitazione capirete immediatamente i punti più critici.

Pulizie di primavera 2023
Crediti: Pexels – VelvetMag

Secondo alcune ricerche è emerso che un ambiente disorganizzato e disordinato aumenta lo stress. Di conseguenza, rendere la vostra abitazione più organizzata, pulita e ordinata aiuterebbe anche a combattere lo stress. Come dichiarato dalla psicologa Marni Amsellem e riportato da Vogue:La primavera è considerata la stagione del rinnovamento, un’idea che gli esseri umani non applicano solo alla natura, ma anche a se stessi. Dopo un lungo inverno, siamo desiderosi di liberarci del superfluo, di alleggerirci e di essere attivi. E vogliamo che questo avvenga anche nelle nostre abitazioni“. Oltre a pulire ogni superficie (pavimenti, armadi, mensole, librerie), riorganizzare e ordinare gli spazi permette alla mente di rigenerarsi, perché avverte finalmente di riavere il controllo dell’ambiente.

Pulizie di primavera 2023
Crediti: Pexels – VelvetMag

Le pulizie aiutano anche a combattere ansia e stress. “Quando molti aspetti della vita sembrano sfuggire al nostro controllo, mantenere l’ordine e la pulizia in casa è un modo per esercitare una forma di dominio sul nostro ambiente. Il che può favorire la sensazione generale di padronanza“, precisa Amsellem. Ultimo consiglio che possiamo darvi in vista delle vostre pulizie di primavera è di pensare anche all’ambiente. Quindi cercare di optare per scelte più green a partire dai prodotti per la pulizia. Così come, in vista del cambio stagione, tutti i capi e accessori non utilizzabili o non più di vostro interesse potrebbero ottenere una seconda vita (anche via app come Vinted che promuovono il second hand) anziché finire nella pattumiera.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio