FoodPrimo piano

Pasqua 2023 a Roma: brunch in hotel, dolci e menù a tema al mare e in campagna

Tante idee per festeggiare la ricorrenza pasquale in una Capitale in cui si attende un boom di turisti

Per la Pasqua e la Pasquetta 2023 Roma offre tante opportunità per festeggiare la ricorrenza in hotel, al mare o in campagna, con menù a tema e originali proposte dolciarie. Dai Brunch agli Hotel Capitolini, alle Uova e le Colombe delle pasticcerie Divino e D’Antoni alle location più tradizionali con piatti rivisitati e classici. 

Per chi vuole godere delle vastissime proposte culinarie di Roma e godere degli eccezionali panorami che la Capitale e i suoi dintorni sono in grado di offrire, una serie di proposte per Pasqua e Pasquetta 2023. Si parte da brunch negli hotel dove i protagonisti assoluti sono i piatti degli chef, realizzati con prodotti di stagione, freschi e locali. Piatti che prendono spunto dalla tradizione e che invitano i commensali a sperimentare abbinamenti nuovi. Idee imperdibili arrivano anche dai ristoranti della Capitale e da quelli fuori porta, con menù creativi e cornici immerse nel verde o affacciate sul mare. Immancabili poi le golosità della tradizione dolciaria con le Colombe e le Uova classiche o originali realizzate dai laboratori artigianali di pasticceria D’Antoni e la cioccolateria Divino.

Pasqua 2023 a Roma
Uova di Pasqua pasticceria D’Antoni @Bortolan&Carnevali – VelvetMag

I brunch negli hotel

Per gli originali brunch negli Hotel Capitolini, Roma fa da cornice alla grande esperienza gastronomica proposta. La Capitale è lo sfondo visto dall’alto dell’Hotel Sofitel Roma Villa Borghese o sulla terrazza di Settimo Roman Cuisine & Terrace, con i suoi colori cangianti e le sue cupole di grande fascino e bellezza. Qui sarà possibile gustare un brunch all’insegna della tradizione con i piatti creati dall’Executive chef Giuseppe D’Alessio. Un ricchissimo buffet che, come spiega la nota che rivela alcuni dei dettagli di queste interessanti proposte culinarie: “rappresenta un viaggio tra le eccellenze delle materie prime del nostro Paese“.

Piatti da assaporare mentre gli occhi si deliziano di fronte alla maestà di San Pietro e dello splendido panorama che questa terrazza regala. Un’altra proposta arriva anche dall’interno del Salone Eva dell’Hotel Hassler, uno degli indirizzi più iconici ed eleganti della Capitale, in cui respirare la storia secolare della città. Questo hotel si affaccia sulla splendida scalinata di Trinità dei Monti e per la Pasqua propone le creazioni che l’Executive Chef Marcello Romano. Al centro del menù, la primavera con i suoi sapori freschi.

Inoltre, alla tradizione capitolina al Salone Eva si affianca quella campana che omaggia le origine dello chef. “Ho voluto unire – spiega lo chef – le ricette più familiari e genuine legate a entrambe le regioni. In accordo con la proprietà, voglio che gli ospiti percepiscano, nei miei piatti, i sapori di casa, anche durante le festività“. A chiudere in dolcezza ci saranno infine i dolci della pastry chef Martina Emili.

Portata a Salone Eva
Portata a Salone Eva @Crediti Bortolan&Carnevali – VelvetMag

Pasqua e Pasquetta in città e dintorni

Per chi vuole restare in città o optare per le scampagnate o le gite fuori porta arrivano diverse proposte dai ristoranti di Roma e dei suoi dintorni. Dunque, per esempio, da Osteria Giulia, nel cuore di Roma, dove la Pasqua si festeggia a pranzo in modo tradizionale e regionale. Per il pranzo in città nel giorno di Pasqua interessante anche la proposta di Rovente Osteria con Brace che per la giornata propone il fuori menù di Cuore di stinco di agnello in juice con anice e carciofo.

E da Rovente, anche il menù degustazione per il giorno di Pasquetta, giornata che per eccellenza ‘celebra’ la brace. Ancora, il pranzo e la cena di Pasqua di Aventina sono arricchiti dai fuori menù speciali pensati dal giovane chef Andrea Serena. Un augurio ai suoi clienti e un benvenuto tutto pasquale è quello che il ristorante Livello 1 ha pensato per il pranzo di domenica: un vero e proprio momento ‘familiare’. Il locale, infatti, noto per il suo menù di pesce, concede una tipica colazione pasquale ai suoi commensali (corallina, uova sode, pizza pasquale), grazie all’attenzione e alla sensibilità della padrona di casa Emilia Branciani.

Il profumo del mare farà da cornice al menù di Pasqua de Il Vistamare, ristorante fine dining del Fogliano Hotel New Life di Latina. Roberta e Gianluca Boldreghini, eccezionali padroni di casa di questa struttura, onorano la Pasqua, insieme al resident chef Giovanni D’Ecclesiis. La proposta è un menù che è “un inno alla tradizione e al meraviglioso territorio che incornicia questa splendida struttura“. Anche l’agriturismo vicino a Terracina, Seguire Le Botti, non si fa trovare impreparato per Pasqua. Qui la natura incontaminata fa da sfondo a piatti realizzati con materie prime genuine provenienti dalla cucina della Chef Pasquale Minciguerra. Napoletano doc che ha scelto di sposare il progetto di cantina e ristorante dei proprietari Andrea e Gabriele Pandolfo.

Chef Pasquale Minciguerra
Chef Pasquale Minciguerra per Seguire Le Botti @Crediti Bortolan&Carnevali – VelvetMag

Le proposte dolciarie

Tra le proposte di Pasqua e Pasquetta non possono sicuramente mancare i dolci. Dalla Capitale arrivano le straordinarie creazioni di Pasticceria D’Antoni e Cioccolateria Divini. Laboratori artigianali, che per l’occasione hanno dato sfogo alla fantasia e alla creatività. D’Antoni propone Uova di finissimo cioccolato, anche in varianti gourmet o con i volti dei supereroi. Alle uova si aggiungono poi Colombe sia classiche, con canditi e uvetta, che nelle versioni speciali. Una Pasqua all’insegna della migliore tradizione dolciaria quella di D’Antoni, la rinomata pasticceria artigianale a conduzione familiare del quartiere Collatino a Roma.

Tra le grandi proposte, da citare la Colomba Pop, un impasto classico, con un mix di ingredienti irresistibile, tra cui noci Pecan, albicocche del Vesuvio candite, una glassa al cioccolato bianco e, per finire, cocco rapè. Insieme ai dolci, non potevano mancare la Pizza al formaggio e Casatiello con cui i D’Antoni, romani veraci, omaggiano un grande classico partenopeo personalizzandolo alla loro maniera. Spostandoci ad Aprilia arriviamo alla cioccolateria bean to bar Divino, vera e propria ‘boutique‘ di creazioni artigianali in cioccolato. In particolare, poi, Valerio Esposito ha deciso che la Colomba di Divino sarà in ricordo del primo viaggio alla scoperta del mondo delle piantagioni di cacao.

Colomba pasquale Divino
Colomba pasquale della cioccolateria Divino @Crediti Bortolan&Carnevali – VelvetMag

Dunque, il cioccolato monorigine Colombia della regione Hulia sarà il principale attore ella Colomba Divino. “Un prodotto fresco e naturale. Grazie alla totale assenza di emulsionanti e mono/digliceridi, che porta alla scoperta dei sentori di questa monorigine di cacao Colombia con le sue note acidule che ricordano i frutti rossi e i suoi profumi piacevolmente agrumati“. Infine, dalla colomba alle uova lo scettro passa a Jennifer Boero, che per quest’anno ha dato sfogo alla fantasia animando le vetrine di Divino con divertenti personaggi.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio