Primo pianoRoyal Life

Camilla per William è pronta a rinunciare alla tradizione

La regina consorte vorrebbe compiere un gesto per l'erede al trono durante l'incoronazione

Manca pochissimo alla cerimonia di incoronazione di re Carlo e della regina consorte Camilla, che sarebbe disposta a compiere un bel gesto per il principe William. Come è oramai risaputo, ogni minimo dettaglio della cerimonia rappresenta simbolicamente qualcosa. A sua volta, però, può assumere nuove interpretazioni a seconda dei contesti politici e di attualità.

Ne è stato un esempio il famoso diamante che alla fine Camilla ha scartato e che avrebbe creato contenziosi con l’India. I tabloid inglesi riportano che la regina consorte potrebbe riconsiderare l’uso del tradizionale scettro d’avorio all’incoronazione del prossimo 6 maggio. Camilla, infatti, avrebbe pensato di evitare di sfoggiare lo scettro per placare proprio il principe William e fare qualcosa di gradito per lui.

Camilla e principe William
Ansa

L’attuale principe di Galles, infatti, è un amante degli elefanti oltre che un appassionato sostenitore della conservazione di questa specie a rischio. Oltre all’ira del principe William, comunque, la scelta di presentare questo oggetto alla cerimonia di incoronazione potrebbe irritare anche un’altra enorme fetta di pubblico. L’incoronazione di re Carlo e Camilla, infatti, ha già subito diverse modifiche proprio per attirare un pubblico più moderno. La durata della cerimonia, ad esempio, ha avuto una riduzione di un’ora. Poi, la Regina Consorte ha rifiutato di indossare il diamante Koh-i-Noor per evitare di inviare cenni al colonialismo britannico.

William ha posto un veto alla regina Camilla per l’incoronazione

Per evitare di alimentare polemica intorno ai simboli legati all’ex colonialismo inglese, Camilla indosserà la corona della regina Mary, che è stata riadattata appositamente per lei. In linea con gli sforzi ambientali di re Carlo, inoltre, ha scelto di non commissionare una nuova corona, creando un taglio con la tradizioni delle precedenti regine consorti. Tuttavia, secondo Private Eye lo scettro d’avorio, che è stato utilizzato da ogni regina consorte dal 1685, sarà assente. Il giornale afferma, inoltre, che il veto sullo scettro proviene proprio dal principe Williamamante degli elefanti” e assolutamente contrario al commercio dell’avorio. Lo scorso agosto, infatti, il principe di Galles ha sostenuto con entusiasmo la decisione di un tribunale statunitense di condannare l’ugandese Moazu Kromah a cinque anni per cospirazione finalizzata al traffico di avorio di elefante e corno di rinoceronte per un valore di milioni di dollari.

Carlo Camilla e principe William
Ansa

Alcuni hanno reagito alla notizia affermando che l’uso di uno scettro di 330 anni custodito al sicuro nella Torre di Londra, non può essere considerato uguale all’uccisione di elefanti e alla vendita dell’avorio a scopo di lucro. Formato da tre sezioni di avorio, lo scettro è stato disegnato dall’orafo Sir Robert Vyner per Maria di Modena, la regina consorte del re Giacomo II. Nella parte superiore si trova una colomba che rappresenta lo Spirito Santo. Un portavoce di Buckingham Palace ha descritto la notizia riportata dalla rivista come “imprecisa“, ma non ne ha smentito la veridicità. Durante l’Incoronazione, comunque, la regina consorte Camilla riceverà anche uno scettro d’oro sormontato da una croce, simbolo del buon governo e del potere temporale del Sovrano. Secondo alcune fonti vicine al Palazzo Reale, inoltre, a partire dall’incoronazione, rinuncerà al titolo di “consorte” per mantenere solo quello di “regina”.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio