Primo pianoTV

Vanina – Un vicequestore a Catania 2 si farà? Il destino della fiction Mediaset

La serie con Giusy Buscemi proseguirà con un nuovo capitolo? Ecco cosa è trapelato

Vanina – Un vicequestore a Catania proseguirà con un secondo capitolo? La serie è giunta al termine mercoledì 17 aprile. Lo show ha segnato il debutto di Giusy Buscemi sulla rete ammiraglia di Mediaset, nei panni del vicequestore della Squadra Mobile di Catania. Di seguito, ecco cosa potrebbe accadere alla fiction del Biscione.

Lo scorso mercoledì 17 aprile è andata su Canale 5 la quarta e ultima puntata della serie tv Vanina – Un vicequestore a Catania. Nel corso del finale di stagione, la fiction della rete ammiraglia di Mediaset ha conquistato l’attenzione di 2.676.000 spettatori con uno share del 16.9%, riuscendo a vincere nella fascia del prime time, nonostante il calo rispetto al precedente appuntamento. Nel corso della penultima puntata, infatti, la serie aveva interessato 2.781.000 spettatori con uno share del 16.51%.

Vanina 2 si farà?
“Vanina – Un vicequestore a Catania” avrà una seconda stagione? – VelvetMag

Il cast della serie

Basata sulla saga letteraria nata dalla penna di Cristina Cassar Scalia e incentrata, per l’appunto, sulla figura di Vanina Guarrasi, la fiction ha comunque riscosso un buon successo di pubblico. A prestare il proprio volto alla protagonista è Giusy Buscemi che, dopo aver lasciato alle spalle l’esperienza di Un Passo dal Cielo, ha fatto il suo debutto su Canale 5. Oltre a lei, la serie vanta nel suo cast: Orlando Cinque, nei panni di Tito Macchia; Claudio Castrogiovanni, nel ruolo dell’ispettore capo Carmelo Spanò; Paola Giannini, nelle vesti dell’ispettrice Marta Bonazzoli; Giulio Della Monica, che sarà il sovrintendente Mimmo Nunnari; Danilo Arena, nel ruolo di Salvatore Lo Faro e Corrado Fortuna in quello di Manfredi Monterreale.

Nel corso delle quattro puntate trasmesse, della durata di 100 minuti ciascuna, la serie si è avvalsa della regia di Davide Marengo (Il cacciatore, Un’estate fa) e della sceneggiatura di Leonardo Marini. Lo scorso 17 aprile, in prima serata su Canale 5 è andata in onda l’ultima puntata e in molti si chiedono se la seconda stagione vedrà la luce. Ecco cosa si potrebbe prospettare per la serie targata Mediaset.

Vanina - Un vicequestore a Catania 2: indiscrezioni
Le indiscrezioni su “Vanina – Un vicequestore a Catania 2” – VelvetMag

Vanina – Un vicequestore a Catania 2 si farà? Le indiscrezioni sulla serie con Giusy Buscemi

Con la messa in onda della quarta puntata, intitolata La salita dei saponari, si è conclusa la prima – e, ad ora, unica – stagione di Vanina – Un vicequestore a Catania. Nel corso dell’ultimo appuntamento di mercoledì 17 aprile, una brutta notizia ha sconvolto la vita della protagonista. La vicequestore ha difatti scoperto che i responsabili della morte del padre hanno di nuovo scampato la condanna. Dal canto suo, Vanina ha scelto di fare ritorno a Catania. Qui ha dovuto far luce sulla morte di Esteban Torres e di Roberta Geraci, conoscente di Torres, il cui corpo è stato rinvenuto poco dopo quello di Torres.

Insomma, in base a quanto visto, ciascuna puntata ha una storia a sé e si concentra su un caso specifico. Ciascuno di essi è ispirato a un libro della saga letteraria di Vanina Guarrasi. Nel corso della prima stagione sono stati trasmessi gli episodi Sabbia neraLa logica della lamparaLa salita dei saponari Il re del gelato, editi dal 2018 al 2020 (i primi tre) e 2023, l’ultimo. La serie, nata dalla penna Cristina Cassar Scalia, vanta però altri quattro capitoli, ovvero: Il talento del cappellano (2021); L’uomo del porto (2021); La carrozza della santa (2022) e La banda dei carusi (2023). Ne consegue, dunque, che la fiction possa proseguire almeno per un altra stagione. L’ultima parola, ovviamente, spetta però ai vertici Mediaset.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio