Primo pianoSport

Moto GP: vittoria del “Pecco” e trionfo italiano alla gara d’esordio

Francesco Bagnaia è il leader indiscusso della prima tappa del Moto Mondiale 2023

Il re indiscusso della prima tappa del Mondiale di Moto GP 2023 è il Campione del Mondo Francesco Bagnaia. Dopo aver vinto anche la Gara Sprint il ‘Pecco’ porta a casa il primo posto in Portogallo. Cinque moto italiane tagliano per prime la bandiera a scacchi.

Grande trionfo per il tricolore alla prima tappa del Campionato Mondiale di Moto GP. Sul primo gradino del podio, dopo aver conquistato anche la vittoria nella Gara Sprint, sale il pilota della Ducati ufficiale Francesco Bagnaia. Splendida doppietta che fa balzare la Ducati al primo posto nel Mondiale Costruttori. Il ‘Pecco‘, partito secondo dalla griglia di partenza, si rende protagonista di una gara d’esordio davvero sensazionale e si conferma il campione che ha ottenuto il meritatissimo titolo nella scorsa stagione. Un podio tutto italiano al Circuito di Portimao, con Maverick Vinales che porta l’Aprilia sul secondo gradino del podio e Marco Bezzecchi che su Ducati Mooney VR46 è medaglia di bronzo nella gara d’esordio del Moto GP 2023. Un infortunio lascia Enea Bastianiani fuori gioco.

Moto GP Portogallo 2023 vittoria Bagnaia
Francesco Bagnaia festeggia la vittoria al Moto GP di Portogallo 2023 @Crediti Ansa – VelvetMag

Trionfo italiano al Moto GP

La prima tappa del Mondiale di Moto GP 2023 si conclude con una splendida vittoria del ‘Pecco‘. Dopo l’errore di frenata di Marc Marquez, con il conseguente incidente che ha coinvolto Miguel Oliveira su Aprilia (fuori pericolo adesso, dopo essere rimasto a terra a seguito del contatto) al terzo giro, Bagnaia ottiene la testa della gara. Vuoto il sesto posto della griglia di partenza. Il compagno di squadra di Bagnaia, infatti, il connazionale Enea Bastianini, ha dovuto rinunciare alla gara d’esordio del Moto GP 2023. A causa di un incidente nella Gara Sprint, infatti, il pilota della Ducati ha subito una frattura composta alla scapola destra che non gli ha permesso di gareggiare in Portogallo e che lo vedrà, purtroppo, fuori dai giochi anche per la seconda tappa in Argentina.

Il pilota di Rimini ha, però, fatto sapere ai suoi fan dal suo profilo social ufficiale che tornerà più forte di prima. Intanto la prima gara del Mondiale di Moto GP si chiude con un trionfo tutto italiano. Sono cinque le moto italiane a tagliare per prime il traguardo presso il circuito di Portimao. Dietro al Campione del Mondo 2022 Bagnaia, seconda l’Aprilia di Maverick Vinales e terza la Ducati di Marco Bezzecchi (Mooney VR46). Poi al 4° posto arriva Johann Zarco con la Ducati Pramac e 5° è Alex Marquez con la Gresini. Dopo aver conquistato la doppietta a Portimao, cona la vittoria nella Gara Sprint e la vittoria nella gara di domenica, Francesco Bagnaia è in testa al Mondiale Piloti con 37 punti, con un vantaggio di +12 su Vinales. Terzo Marco Bezzecchi con 16 punti.

Poto Moto GP di Portogallo 2023
Bagnaia, Vinales e Bezzecchi: il podio al Moto GP del Portogallo 2023 @Crediti Ansa – VelvetMag

Nelle prime tre posizioni ci sono tre moto italiane, un traguardo più che soddisfacente per il tricolore, con un ‘record’ che non si verificava dal GP delle Nazioni del 1969. Impossibile, e anche un po’ scaramantico, fare pronostici alla gara d’esordio. Ma altrettanto impossibile non andare fieri di questo risultato che lascia ben sperare in questa nuova stagione del Moto GP. E non dimentichiamo anche l’attesissimo rientro in gara di Enea Bastianini, presentato già come ‘amico-rivale‘ del compagno di scuderia Francesco Bagnaia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ducati Corse (@ducaticorse)

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio