Primo pianoRoyal Life

Sarah Ferguson rivela cosa ha voluto dalla Regina dopo il divorzio dal principe Andrea

La duchessa di York ha fatto una richiesta insolita alla Sovrana

Sarah Ferguson ha rivelato che cosa ha richiesto alla regina Elisabetta subito dopo il suo divorzio dal principe Andrea. L’attuale duchessa di York, infatti, è stata sposata con il terzogenito della Sovrana per dieci anni, dal 1986 al 1996. Ancora oggi conserva un rapporto incredibilmente stretto con lui, tanto che condividono ancora l’appartamento alla Royal Lodge.

Mentre la ex coppia si prepara ad accogliere il terzo nipotino, Sarah Ferguson è in tournee per la presentazione del suo nuovo romanzo dal titolo Most Intriguing Lady. In queste settimane, dunque, la duchessa sta rilasciando una serie di interviste che spesso raccontano spaccati inediti del suo rapporto con i diversi membri della Famiglia Reale. In ogni dichiarazione la Ferguson non dimentica mai di spendere buone parole per l’ex marito e per la regina Elisabetta.

Sarah Ferguson
Ansa

In un’intervista al Mirror ha affermato che il principe Andrea ha letto tutti i suoi libri, confermando la forte amicizia che permane tra loro. La duchessa ha anche rivelato di essere in trattativa con alcune importanti società di produzione per trasformare i suoi libri in film. Ha affermato: “Ti svelerò un segreto. Abbiamo parlato con le società di produzione e c’è un vero interesse nel trasformare entrambi i romanzi in un dramma televisivo in costume. Sono così entusiasta. Mi piacerebbe vedere qualcuno come Jess Buckley interpretare la mia eroina“. Ma la rivelazione inedita ha riguardato gli accordi che ha chiuso con la Sovrana ai tempi del suo divorzio.

Sarah Ferguson: l’accordo con Elisabetta per il divorzio da Andrea

In tutti questi anni Sarah Ferguson e il principe Andrea sono stati l’esempio perfetto di un divorzio pacifico. I due hanno mantenuto ottimi rapporti, senza mai lanciarsi attacchi. Il fondamento del loro legame è duplice: da una parte l’amicizia e dall’altra la famiglia. Entrambi i genitori sono devoti alle loro figlie e hanno lavorato duramente nel corso degli anni per garantire loro un’infanzia serena nonostante la separazione. La coppia ha deciso di separarsi legalmente nel 1992, quando la secondogenita aveva circa due anni. Quattro anni dopo, il duca e la duchessa di York hanno annunciato la loro reciproca decisione di divorziare, nel maggio 1996. Riflettendo sulla separazione in un’intervista del 2011 con Harper’s Bazaar, Sarah Ferguson ha ammesso: “Non volevo il divorzio, ma ho dovuto farlo a causa delle circostanze“.

Sarah Ferguson divorzio da Andrea
Ansa

La duchessa di York, però, ha rivelato dei dettagli che riguardano anche l’accordo con la regina Elisabetta. Tutti, infatti, si aspettavano che avrebbe chiesto alla Corona una somma enorme, trascinando la Famiglia Reale in contenziosi legali. Ma il suo colloquio privato con la Sovrana ha messo in chiaro le cose. Ha raccontato: “Quando ho incontrato Sua Maestà a riguardo, mi ha chiesto: ‘Di cosa hai bisogno, Sarah?’. Le ho risposto: ‘Della tua amicizia‘. Penso che la cosa l’abbia stupita perché tutti dicevano che avrei chiesto un grosso accordo“. Sarah Ferguson ha aggiunto che desiderava solo poter dire “Sua Maestà è una mia amica”senza litigare o trascinare la questione per le lunghe con gli avvocati. Ha anche affermato che non le è pesato lavorare in tutti questi anni. Ha dichiarato: “Ho lasciato il mio matrimonio sapendo che avrei dovuto lavorare. E l’ho fatto“. Ha anche ammesso che il suo lavoro le ha permesso di aiutare l’ex marito negli ultimi tempi. Il principe Andrea, infatti, si trova in difficoltà economiche.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio