Primo pianoRoyal Life

Regina Elisabetta I: svelata la vera causa della morte

Per 420 anni la morte della prima Sovrana Tudor è stata oggetto di dibattito tra gli esperti

La regina Elisabetta I Tudor ha regnato dal 1558 fino alla sua morte nel 1604. Sono trascorsi 420 anni dalla sua scomparsa, avvenuto il 24 marzo all’età di 69 anni, al Richmond Palace. Unica figlia di Enrico VIII e Anna Bolena, viene ricordata come una delle sovrane più iconiche della storia inglese. Alla sua morte la Corte celebrò il suo funerale nell’Abbazia di Westminster dove venne sepolta in una tomba condivisa con la sorella Maria I. Su di lei gli studiosi hanno indagato moltissimo, ma solo di recente hanno potuto stabilirne la causa della morte.

Per oltre quattro secoli, infatti, la causa del decesso di Elisabetta I ha rappresentato oggetto di dibattito. La stessa Regina ha vietato di condurre un’autopsia, lasciando la verità sulla sua morte avvolta nel mistero. Sul tema, però, si sono susseguite diverse teorie. Per alcuni la causa più probabile era un avvelenamento del sangue, causato dall’uso di trucco a base di piombo. Altri hanno pensato che la regina Elisabetta I soffrisse di polmonite, tonsillite o addirittura cancro.

regina Elisabetta I Tudor
Ansa

Una delle teorie più peculiari sulla sua morte, infine, sosteneva che fosse avvenuta a causa del suo anello dell’incoronazione. Secondo questa ipotesi, infatti, la regina Elisabetta I non lo avrebbe mai tolto e questo si sarebbe conficcato nella pelle causandole delle infezioni. Come riportano i media britannici, però, un team di patologi afferma di poter determinare senza alcun dubbio la vera causa della morte della sovrana Tudor.

La vera causa che ha ucciso la regina Elisabetta I Tudor

A mettere un punto definitivo alla questione è stato il patologo del Ministero degli Interni, il dottor Brett Lockyer. Parlando nel corso dell’ultimo episodio della serie Sky History Royal Autopsy, ha concluso che è stata la polmonite ad uccidere la regina Elisabetta I Tudor. Eseguendo una moderna autopsia, l’esperto ha affermato che le altre ipotesi non sono corrette. Sebbene non ne abbiano causato direttamente la morte, i cosmetici a base di piombo utilizzati dalla Sovrana le hanno fatto soffrire gli effetti dell’avvelenamento cronico da piombo. Negli ultimi mesi di vita, infatti, la Regina ha assistito ad una significativa perdita di capelli e a problemi dentali e della bocca. Il dottor Lockyer ha dichiarato: “Era in condizioni terribili e aveva qualche ascesso dentale e soffriva di gengivite. Gli ultimi mesi della regina devono essere stati un’agonia“. Il gonfiore alla mano sinistra, inoltre, mostra chiaramente che il suo cuore non funzionava alla perfezione.

regina Elisabetta I Tudor
Ansa

L’esperto ha anche rilevato che l’autopsia eseguita sulla base dei sintomi che sono testimoniati ha mostrato che la regina Elisabetta I aveva un accumulo di liquido nei polmoni. Inoltre il suo cuore non stava lavorando in modo efficace. Quando si è trattato di trarre le conclusioni sulla causa che ha portato al decesso della Sovrana il 24 marzo 1603, il patologo non ha avuto dubbi. Ha affermato: “Polmonite: questo è il motivo per cui è morta. Penso che l’infezione nei suoi polmoni potrebbe essere entrata nel suo sistema provocandole un’intossicazione del sangue. L’insufficienza cardiaca avrebbe potuto benissimo essere superata. Il suo cuore ha lavorato fino a quando non avrò incontrato qualcosa che gli ha richiesto di lavorare di più per far circolare il sangue nel sistema. Quindi la causa della morte sarà la polmonite bronchiale, senza ombra di dubbio. Ma l’insufficienza cardiaca aveva un ruolo aggiunto”.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio