Primo pianoRoyal Life

Il Lussemburgo accoglie un nuovo royal baby

La madre e il bambino sarebbero in ottime condizioni

Campane a festa in Lussemburgo per la nascita dell’ultimo royal baby. Il Granduca Ereditario e la duchessa di Lussemburgo hanno dato il benvenuto al loro secondo figlio. Come si apprende dalle fonti ufficiali, la principessa Stephanie ha dato alla luce il suo secondogenito il 27 marzo 2023 al Grand Duchess Charlotte Maternity Hospital del piccolo Stato, dove attualmente rimane in convalescenza. La nascita è avvenuta alle 10:04, ora locale.

La Corte Granducale del Lussemburgo ha diffuso notizia della nascita del royal baby precisando che sia la principessa Stephanie che il suo bambino si trovano in ottime condizioni di salute. La coppia reale ha svelato fin da subito il nome e il sesso del bambino: un maschietto che si chiama Francois Henri Luis Marie Guillaume. Il principe Francois pesava 3,5 chili alla nascita e misurava 53 centimetri.

Royal baby Lussemburgo
Ansa

Il neonato è attualmente il terzo in linea di successione al trono lussemburghese dietro suo padre, il Granduca Ereditario Guillaume, e il suo fratellino maggiore, il principe Carlo (2 anni). In una breve dichiarazione che annunciava il suo arrivo, la Corte Granducale del Lussemburgo ha affermato anche che i genitori del piccolo principe e suo fratello maggiore erano felicissimi di mostrare il piccolo Francois il prima possibile in pubblico.

Festa in Lussemburgo per la nascita del royal baby

Il Palazzo Granducale del Lussemburgo non ha perso tempo per dare l’annuncio della nascita del royal baby. Nella nota ufficiale del Palazzo, infatti, si legge: “Il principe, che porterà i nomi di battesimo di François Henri Luis Marie Guillaume, pesa 3.575 e misura 53 cm. La principessa Stephanie e il bambino stanno bene. La coppia di eredi, così come suo fratello, Carlo, sono ansiosi di presentarti il ​​principe Francois“. L’arrivo del principino è avvenuto appena pochi giorni dopo il 67esimo compleanno di sua nonna, la Granduchessa Maria Teresa, che lo celebra il 22 marzo. Il bambino è il sesto nipote della Granduchessa Maria Teresa e del Granduca Henri. Il principe Guillaume (41 anni) ha sposato Stephanie de Lannoy nell’ottobre 2012 con una sfarzosa cerimonia nella cattedrale di Nostra Signora del Lussemburgo.

Royal baby Lussemburgo
Ansa

La moglie, originaria del Belgio, ha accettato la proposta di matrimonio dopo due anni di fidanzamento. Per il loro royal wedding ha scelto di indossare uno splendido abito da sposa dello stilista Elie Saab e una preziosissima tiara di diamanti della famiglia Lannoy. Per la coppia il nuovo arrivato è il secondo figlio. Due anni fa, infatti, è nato il principe Carlo. Per celebrare la nascita del bambino cercando di unire la tradizione reale e quella moderna, la Corte Granducale ha aggiunto che verrà sparato un saluto di 21 colpi di cannone in onore del principe Francois. I membri del grande pubblico che desiderano congratularsi con la coppia reale possono condividere un messaggio online grazie al libro virtuale degli auguri. Per coloro che desiderassero, invece, inviare un dono al royal baby, il Principe e la Principessa hanno chiesto qualcosa di diverso. Tutti gli interessati, infatti, potranno devolvere una somma in donazione per la Fondazione Lëtzebuerger Kannerduerf (SOS Children’s Village Luxembourg) piuttosto di invece regali direttamente al Palazzo.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio