Arte e CulturaPrimo piano

Lorenzo Riva al via la mostra al Museo Balenciaga

Disegni provenienti da una collezione straordinaria, assolutamente inedita

Si apre al Museo Balenciaga a Getaria, città natale del leggendario couturier basco Cristóbal Balenciaga, la mostra Disegni dalla Maison Balenciaga (1943-1964). La collezione Riva. Archivio Storico dei Paesi Baschi: una mostra di disegni di Lorenzo Riva provenienti da una collezione straordinaria, assolutamente inedita.
Chi ha raccolto questa enorme collezione, costituita da oltre 9.000 disegni è il couturier Lorenzo Riva, che è stato direttore artistico della Maison Balenciaga a Parigi tra il 1980 e il 1981.
Lorenzo Riva stilista
Lorenzo Riva couturier

Lorenzo Riva, il couturier dalla carriera straordinaria

Riva nella sua carriera ha vestito alcune delle più grandi star: da Penelope Cruz a Isabella Rossellini. Iconico, elegante e trasgressivo allo stesso tempo. La collezione è stata studiata e ordinata per la prima volta dai suoi curatori, Marina Pizziolo e Romano Ravasio di Artconsulting.net, che hanno avviato un progetto di valorizzazione della raccolta. Nel dicembre del 2022 un corpus di 8.362 disegni è stato acquisito dal Dipartimento della Cultura del Governo basco per il Museo Balenciaga. Si deve solo all’intuito e alla passione di Lorenzo Riva, couturier di fama internazionale, la conservazione di questi preziosi disegni.

Il commento del celebre stilista

“Ogni disegno è un progetto”, afferma Lorenzo Riva “contiene il seme di un’idea destinata a diventare il sogno di un’intera generazione di donne. Sono disegni capaci di farci scivolare dietro le quinte di un atelier leggendario, dove sono stati creati gli abiti che hanno fatto la storia della moda degli anni Cinquanta”. Accanto alla presentazione di un’accurata selezione di questi disegni, al Museo Balenciaga verrà proposto per la prima volta un filmato che offre un importante tassello di storia della moda. Il documento propone tra l’altro uno spezzone rarissimo della sfilata della collezione primavera- estate 1981, che Riva presentò a Parigi. Top model della sfilata, la mitica Jerry Hall, che sposerà Mick Jagger. Il filmato contiene poi una lunga intervista a Lorenzo Riva, dove il couturier racconta come divenne direttore artistico della storica Maison di avenue George V.
Lorenzo Riva stilista
Lorenzo Riva couturier

Lorenzo Riva, i riconoscimenti

Riva verrà celebrato dal Museo Balenciaga, un vero e proprio tempio della moda, con l’esposizione di alcuni degli abiti che lo hanno reso celebre in tutto il mondo. Il 29 marzo 2023, ospite d’onore Lorenzo Riva, la mostra verrà inaugurata alla presenza del Bingen Zupiria, Ministro della cultura del Governo basco. Interverranno anche Miren Vives Almandoz, direttrice generale del Museo Balenciaga, Marina Pizziolo e Romano Ravasio oltre ai membri del consiglio della Fondazione Balenciaga.
La mostra è organizzata dal Museo Balenciaga e dall’Archivio Storico dei Paesi Baschi, in collaborazione con Artconsulting.net. Lorenzo Riva nel 2004 ha sfilato al Teatro comunale di Shangai davanti a tutte le autorità cinesi, durante il Gran Premio automobilistico. Ora, dopo aver presentato le sue creazioni in Brasile, Argentina, Indonesia, Emirati Arabi e Giappone, Riva é stato ospite del Festival Italiano a Caracas con un’imponente sfilata. Ha sfilato a Santo Domingo e a febbraio ha presentato le sue collezioni a Mosca al Moscow Fashion Expo. E’ stato premiato a Capri con il Capri Hollywood Award per il suo contributo al cinema. Il premio gli é stato consegnato da Caterina Murino, interprete di Agente 007-Casinò Royale.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.

Pulsante per tornare all'inizio