LibriPrimo piano

Libri Come 2023: Ian McEwan e Daniel Pennac tra gli ospiti dell’edizione 2023

Torna l'appuntamento con Libri Come, la festa del Libro e della Lettura che quest'anno ha scelto come tema il potere

Libri Come presenta una nuova edizione, quella 2023, definendo un nuovo tema da affrontare: il potere. Tantissimi gli ospiti coinvolti, sia italiani che internazionali.

Ha preso il via la nuova edizione di Libri Come, la festa del Libro e della Lettura che ogni anno anima la capitale. Presso l’Auditorium Parco della Musica – come ormai da tradizione – la nuova edizione del Festival dedicato al libro ha preso il via dal 23 marzo per concludersi domenica 26 marzo 2023. Tanti gli ospiti attesi per questa nuova edizione a cura di Michele Mieri, Rosa Polacco e Marino Sinibaldi.

Libri Come 2023 ospiti
Libri Come. Crediti: Libri Come via screenshot – VelvetMag

Giunto alla 14esima edizione, Libri Come ha scelto come tema dell’edizione corrente il Potere, definita “una parola sconfinata” approfondita attraverso diversi linguaggi, quindi tramite narrativa, saggistica, fotografia, arte e musica attraverso incontri, lezioni, spettacoli, mostre e dialoghi con tantissimi ospiti della letteratura italiana ma anche internazionale. Ai microfoni di Ansa, il CEO di Fondazione Musica per Roma Daniele Pitteri ha spiegato in merito al tema scelto: “La scelta di un tema come Potere per un evento come Libri Come significa determinare per il pubblico la possibilità di riflettere, imparare, approfondire, confrontare, confutare, contestare. Ma significa anche utilizzare una lente semantica attraverso cui sviluppare e coltivare il potere di immaginare un mondo nuovo, totalmente e radicalmente diverso da quello attuale“.

Libri Come 2023, gli ospiti attesi per la nuova edizione

L’edizione 2023 di Libri Come entrata nel vivo a partire da venerdì 24 marzo 2023 con diversi ospiti che hanno conquistato il pubblico. Tra i più attesi figura Ian McEwan, in rappresentanza degli ospiti internazionali dell’evento, che ha parlato al pubblico del suo romanzo Lezioni alle ore 21:00. Sabato 25 marzo invece è la volta di Emmanuel Carrère, che parlerà della sua ultima fatica V13 in un intervento fissato alle ore 17:00. Così come anche Daniel Pennac figura tra gli ospiti di questa edizione di Libri Come. Lo scrittore presenterà al pubblico il capitolo conclusivo della saga di Malaussène in un intervento fissato per le ore 19:00.

Libri Come 2023 ospiti
Libri Come. Crediti: Libri Come/Instagram/@rosapol – VelvetMag

Alle ore 21:00, invece, ci sarà David Grossman che affronterà il tema del potere nelle storie insieme a Marino Sinibaldi. Quest’ultimo, domenica 26 marzo, invece affiancherà anche Javier Cercas alle ore 20:30 per un incontro dedicato al tema del potere nella letteratura. A completare gli autori internazionali presenti a Libri Come anche Katja Petrowskaja. Spazio anche agli autori italiani a Libri Come 2023. Uno dei più attesi è un celebre fumettista romano che negli ultimi anni ha portato le sue storie anche in TV grazie a Netflix.

Zerocalcare si è ritagliato uno spazio tutto suo al Festival della Lettura, venerdì 24 marzo alle ore 19:30 per dialogare con Chiara Valerio sul tema del potere. Tra gli autori italiani coinvolti anche Niccolò Ammaniti, Paolo Giordano, Francesca Mannocchi, Dacia Maraini, Sandro Veronesi e Walter Siti. E ancora Rosella Postorino, Melania Mazzucco e Daniele Mencarelli. Marino Sinibaldi ha specificato come è stato affrontato il tema di questa edizione: “Il tema scelto quest’anno si riassume in una parola, Potere, della quale però vorremmo subito indicare un’ambiguità. Parleremo di Potere come sostantivo, sinonimo di forza, di gerarchia, spesso di sopraffazione. Ma anche come verbo: e qui la parola assume un senso completamente diverso, indica una possibilità di azione e di trasformazione“.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio