Primo pianoRoyal Life

Il principe William a sorpresa in Polonia

L'erede al trono inglese si tratterrà all'Estero per due giorni in viaggio di Stato nel Paese

Nella giornata di mercoledì 22 marzo il principe William ha effettuato un viaggio a sorpresa in Polonia. L’erede al trono del Regno Unito ha voluto ringraziare personalmente la popolazione polacca per l'”umanità e l’ospitalità” dimostrata durante tutta la crisi in corso in Ucraina. Kensington Palace non aveva condiviso prima i dettagli della visita ufficiale.

Il principe di Galles ha trascorso il pomeriggio con le truppe britanniche e polacche, che stanno aiutando nell’ambito dell’addestramento delle forze ucraine. In seguito si è diretto a Varsavia per incontrare alcune delle 300 donne e bambini ucraini che, in quanto rifugiati arrivati ​​di recente, sono ospiti di un palazzo riconvertito per l’uso. È la prima volta in cui il principe William visita la Polonia dal 2017, quando vi si è recato con Kate Middleton ed i figli George e Charlotte.

Il principe William in Polonia
Ansa

Gli assistenti dei principi di Galles sottolineano che il principe William e Kate Middleton hanno seguito la crisi ucraina fin dall’inizio e hanno mantenuto un dialogo continuo con il presidente ucraino  Zelenskyy. Il portavoce del principe ha dichiarato a People: Voleva guardare negli occhi il popolo polacco e dire grazie per tutto quello che ha fatto. Questo è il messaggio principale che stava trasmettendo all’esercito polacco e britannico. Le nostre Nazioni hanno forti legami. Attraverso la nostra cooperazione a sostegno del popolo ucraino e della sua libertà, che sono anche le nostre e le vostre libertà, questi legami sono ulteriormente rafforzati“.

Il principe William da solo in visita a Varsavia

Il principe William ha effettuato anche una visita ai militari che si addestrano vicino a Rzeszow, nel sud-est del Paese. Ha anche incontrato il ministro della Difesa della Polonia, Mariusz Blaszczak. In una giornata fitta di impegni il principe di Galles si è diretto ad un incontro con le forze armate britanniche che si trovano nella zona. Il principe William ha parlato alle truppe: “Grazie per avermi ospitato oggi. Volevo solo venire qui di persona per dire grazie per tutto quello che state facendo: tenere tutti al sicuro qui fuori e tenere d’occhio quello che sta succedendo“. Dirigendosi a Varsavia, il principe di Galles ha dedicato la sua attenzione alla tragedia degli sfollati a causa del conflitto in un centro di accoglienza. Il principe ha trascorso delle ore nel centro chiacchierando con i bambini e giocando a ping pong.

Principe William
Ansa

Giovedì 23 marzo il principe William ha reso omaggio ai caduti di guerra del Paese presso la Tomba del Milite Ignoto a Varsavia. In seguito ha avuto un colloquio con il Presidente polacco Andrzej Duda al Palazzo Presidenziale. L’obiettivo era quello di ringraziare “i polacchi per la loro umanità e ospitalità nell’ultimo anno” e sottolineare “il rapporto speciale che il Regno Unito ha con la Polonia e celebrerà la diaspora polacca che si trova nel Regno Unito“. In seguito ha osservato in che modo i rifugiati che sono in Polonia da circa un anno, dall’inizio della crisi, vengono sostenuti e vivono nel Paese. Al termine della giornata è previsto un colloquio a Varsavia per parlare con gruppi di giovani ucraini che hanno trovato lavoro o stanno studiando in Polonia.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio