Primo pianoRoyal Life

Principessa Charlene di Monaco: chi è il suo braccio destro

La moglie del principe Alberto può fare affidamento su un'alleata speciale

La principessa Charlene di Monaco deve spesso prendere parte anche da sola agli impegni del Principato. Al suo fianco, infatti, non c’è sempre il marito. Come è accaduto per i festeggiamenti di Sainte Devote a gennaio, quando insieme a lei non c’era il principe Alberto. Per l’occasione, infatti, ad accompagnare lei e i suoi due figli è apparsa una donna che indossava un cappotto rosa polvere.

Secondo Vanity Fair la donna misteriosa altri non è che il suo nuovo braccio destro. Si tratta di Melanie-Antoinette Costello de Massy, che da tempo accompagna la principessa Charlene di Monaco ovunque vada. La donna è un membro della famiglia Grimaldi, che gode di fiducia da parte dei reali monegaschi. I suoi natali, infatti, la rendono parente del principe Alberto.

Charlene Monaco
Ansa

Melanie-Antoinette è ​​figlia della cugina del principe Alberto, la baronessa Elizabeth Ann de Massy. Nonostante siano sempre rimaste lontane dal gossip e dai riflettori, le donne di quella famiglia hanno mantenuto negli anno un rapporto interessante con i reali monegaschi. La nonna del braccio destro della principessa Charlene di Monaco era la sorella maggiore del principe Ranieri III, il padre di Alberto. Ha avuto una relazione di lunga data con Alexandre-Athenase Noghes a metà degli Anni Quaranta. Dalla loro relazione sono nati tre figli: Elizabeth, Christian e Christine. Per qualche tempo i fratelli sono stati esclusi dalla linea di successione al trono perché nati fuori dal matrimonio. Ma le cose sono cambiate quando si sono uniti in matrimonio nel 1951.

La principessa Charlene di Monaco ha una preziosa alleata a Palazzo

Secondo alcune indiscrezioni, però, c’è stato anche un periodo in cui Antonietta avrebbe escogitato un piano per detronizzare il cugino Ranieri, che all’epoca non era sposato e non aveva figli. Il piano non ha funzionato soprattutto in seguito al matrimonio con Grace Kelly, che dato al principe tre eredi: il principe Alberto e le sue sorelle, la principessa Carolina e la principessa Stephanie. Quando il principe Alberto è salito al trono, Antonietta e i suoi discendenti hanno perso il loro posto nella linea di successione al trono monegasco, che è limitato ai parenti diretti del sovrano. I rapporti tra le due famiglie, però, sono migliorati fino al momento in cui Melanie-Antoinette Costello de Massy è diventata il braccio destro della principessa Charlene. Già il principe Ranieri aveva rinsaldato i legami tra le due famiglie scegliendo Elizabeth come damigella d’onore al suo matrimonio con Grace Kelly. In seguito l’ha scelta anche sua madrina per la principessa Stephanie.

Charlene di Monaco
Ansa

Elizabeth aveva anche uno stretto legame con il principe Alberto di Monaco. Nei primi anni del suo regno, infatti, lo ha rappresentato in vari impegni reali e lo ha accompagnato in svariate uscite ufficiali. Quando è deceduta nel giugno 2020 ha lasciato il suo posto ai suoi due figli, il barone Jean-Leonard Taubert-Natta de Massy e la figlia Melanie-Antoinette Costello de Massy. Proprio la figlia ha preso il suo posto assumendo su di sé l’importante ruolo di sostenere la famiglia reale, ed in modo particolare la principessa Charlene di Monaco. Da quando ha sposato il principe Alberto, infatti, ha manifestato alcuni disagi nel portare a termine tutti gli impegni e non ha goduto di ottimi rapporti con le cognate.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio