Primo pianoSport

Formula1, Ferrari ancora fuori dal podio e tensione ai box

Charles Leclerc si rende protagonista di una bella rimonta, ma per le Rosse manca la vittoria

Si conclude con un’altra doppietta Red Bull la seconda tappa del Mondiale di Formula1 2023. Le Ferrari mancano ancora il podio. Nonostante gli ottimi tempi raggiunti in qualifica, la gara in Arabia Saudita non si può dire un trionfo per le Rosse. Penalità e problemi tecnici hanno oscurato la performance della casa di Maranello.

A dominare la seconda prova del Mondiale di Formula1 è Sergio Perez. “Questa pista mi doveva la vittoria dall’anno scorso, finalmente è arrivata“, avrebbe dichiarato – secondo quanto riportato da Ansa – il driver messicano al termine della gara. Spettacolare la rimonta del compagno di squadra che, nonostante la partenza in 15^ posizione, conquista il secondo gradino del podio. Un’altra doppietta Red Bull conclude, infatti, il Gran Premio dell’Arabia Saudita con un Max Verstappen che ottiene anche il punto per il giro più veloce. Ad arrivare terzo è Fernando Alonso su Aston Martin. Ma per lui arriva la ‘beffa‘, dopo aver festeggiato il podio, il suo centesimo in carriera, ottiene una penalità di 10″ per non aver scontato una sanzione ottenuta in precedenza in regime di Safety Car, concedendo difatti il terzo posto a Russell su Mercedes. Anche per le Ferrari non è una giornata di festeggiamenti. Carlos Sainz partito dalla 4^ posizione chiude la gara al 6° posto, seguito dal compagno di squadra Charles Leclerc che, protagonista di una rimonta dalla 12^ piazza, chiude la gara al Jeddah Corniche Circuit al 7° posto.

Formula1 2023 Arabia Saudita Ferrari
Ferrari, Formula1 2023 pista di Jeddah @Crediti Ansa – VelvetMag

Seconda tappa del Mondiale di Formula1 2023

Zona punti per le vetture di Maranello, ma sicuramente non sono questi i risultati che i piloti delle Rosse speravano di raggiungere. Soprattutto dopo l’ottima prestazione in qualifica, durante la quale Charles Leclerc si era posizionato in 2^ posizione alla spalle di Sergio Perez. Il monegasco, tuttavia, si era visto retrocedere di 10 posizioni a causa della penalizzazione per cambio della centralina e per questo ha iniziato la gara in 12^ posizione. Per Carlos Sainz era arrivata, invece, la seconda fila alle griglie di partenza, ma anche lo spagnolo, a termine gara, è costretto a guardare il podio con qualche posizione di distacco. Ottimo protagonista di questa seconda tappa del Mondiale di Formula1 2023 è Sergio Perez con la testa della gara mantenuta praticamente per quasi tutti i 55 giri.

Super rimonta per Max Verstappen che, dopo i problemi tecnici durante le qualifiche del GP dell’Arabia Saudita, si rende protagonista di una gara eccellente. Nelle qualifiche di sabato, dopo aver fatto segnare il miglior tempo nella Q1, l’olandese aveva segnalato di avere un problema al motore ed è tornato ai box, ritirandosi. Il leader del Mondiale quindi è partito dalla 15^ piazza. Ma oltre alla splendida rimonta, Verstappen resta in testa al campionato grazie al punto conquistato per il giro più veloce. Per le Ferrari, invece, non si può dire sia stata una gara  particolarmente graffiante. Ma a complicare la performance dei due piloti della casa di Maranello pare ci siano state anche delle incomprensione con il team ai box.

Ferrari ai box
Box Ferrari, GP Formula1 2023 in Arabia Saudita @Crediti Ansa – VelvetMag

Le incomprensioni con il muretto Ferrari

Il sito Tutto Sport, infatti, riporta una conversazione tra Leclerc e il team radio che non sembra essere particolarmente pacifica. Sembrerebbe che il pilota monegasco si sia sfogato più volte con i box a causa, pare, di alcune indicazioni arrivate fuori tempo e in ritardo. E anche per Carlos Sainz ci sarebbero stati dei misunderstanding con il muretto. Al pilota spagnolo, infatti, sarebbe arrivato l’ordine di lasciare il sesto posto al compagno di squadra. Nonostante la risposta affermativa da parte di Sainz, quest’ultima sarebbe stata condizionata dal fatto che le due Ferrari hanno mantenuto un passo simile, praticamente per tutta la gara.

Dunque, sembrerebbe che anche la tappa al circuito di Jeddah sia risultata ‘movimentata‘ per le Ferrari. In attesa della terza tappa del Mondiale di Formula1 (fra due settimane a Melbourne), si spera che il team del Cavallino Rosso trovi presto l’equilibrio per esaltare al top la casa di Maranello. Del resto i piloti hanno dimostrato di essere in grado di ottenere grandi risultati e, nonostante un esordio poco esaltante, su questo grande potenziale puntano i tifosi e sicuramente anche tutta la squadra Ferrari.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio