Primo pianoSport

Formula1, esordio non al top per le Rosse in Bahrein

Sainz arriva ai piedi del podio e Leclerc costretto al ritiro

Si è aperto in negativo il Mondiale di Formula1 2023 per il team del Cavallino Rosso. La Ferrari di Sainz è quarta, mentre il compagno di squadra Leclerc è costretto al ritiro a pochi giri dalla fine, la vittoria è di Verstappen su Red Bull.

Nonostante le ottime posizioni raggiunte nelle qualifiche di sabato, la prima tappa del Mondiale di Formula1 2023 in Bahrein non si conclude nel migliore dei modi per la Ferrari. Carlos Sainz, partito in seconda fila, chiude la sfida ai piedi del podio ‘accontentandosi’ di un quarto posto. Più sfortunata la gara per il compagno di squadra Charles Leclerc. Il monegasco, dopo essere partito dalla terza posizione in griglia di partenza, si rendere protagonista di un duello per il secondo posto con la Red Bull di Perez, ma a dieci giri dalla fine il monegasco è costretto a ritirarsi dalla pista senza ottenere, di fatto, alcun punto nella prima tappa del Campionato.

Ferrari Formula1 Bahrein
Formula1 2023, Carlos Sainz sulla pista del Bahrein @Crediti Ansa – VelvetMag

Formula1, risultati della prima tappa

Il Mondiale è appena iniziato e la strada verso la vittoria finale è ancora lunga, solo a novembre, infatti, si potranno tirare le somme del Campionato 2023 di Formula1. Tuttavia, non si può parlare di un esordio positivo per la Ferrari. A trionfare è la Red Bull di Max Verstappen e per la Ferrari arrivano ‘solo’ i punti portati a casa da Carlos Sainz con il quarto posto. Nel deserto di Sakhir è la prima doppietta stagionale Red Bull, il secondo posto è, infatti, di Sergio Perez. Chiude il podio uno scatenato Fernando Alonso al suo debutto in Aston Martin. Per il Campione del Mondo 2022 e 2023 è stato un debutto sorprendente. Impossibile non riconoscere, infatti, a Verstappen il dominio assoluto della gara che, partendo in pole, non ha visto rivali nella prima tappa di questo mondiale.

Non si può dire che goda dello stesso entusiasmo la Ferrari. Se Sainz si è posizionato al quarto posto, dopo un acceso duello con il connazionale Alonso, per Leclerc le cose sono andate decisamente peggio. “No power” pare siano state le parole del monegasco prima di parcheggiare la sua Ferrari SF-23. Pare si sia trattato di un guasto all’endotermico. Questo secondo quanto riportato da Sky Sport che fornisce la prima ipotesi sul problema tecnico che ha costretto il ferrarista al ritiro. E la delusione di Charles Leclerc si apprende anche dai microfoni di Sky, a cui avrebbe rivelato a caldo: “Dobbiamo lavorare“.

Charles Leclerc box Ferrari
Ferrari, Charles Leclerc ai box in Bahrein @Crediti Ansa – VelvetMag

È doveroso ammettere che non si è trattato di un inizio di stagione da ricordare, ma anche a fronte dei buoni propositi espressi dal pilota prima dell’inizio ufficiale del Gran Premio, sicuramente non si può dire che le sorti siano già state scritte. Un inizio in negativo non è (e certamente non ci aspettiamo che lo sia) il ‘presagio’ di un finale altrettanto deludente. Il Mondiale, del resto, è appena iniziato. Quindi ci auguriamo che per la prossima tappa, prevista per il 19 marzo in Arabia Saudita, la Ferrari sarà pronta a prendersi il suo riscatto. Una rivincita su una pista molto diversa da quella del Bahrein.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio