MusicaPrimo piano

Un nuovo spettacolo live celebra l’immensità di Ennio Morricone

Un artista che ha segnato la storia del cinema con le sue colonne sonore

Ennio Morricone è senza dubbio uno dei giganti della musica di tutti i tempi. Lui che ha animato musicalmente le colonne sonore di alcuni film tra i più famosi al mondo. L’artista ci ha lasciato qualche anno fa, ma il suo ricordo è rimasto indelebile anche tra i non cinefili. Per questo l’Ensemble Symphony Orchestra ha voluto omaggiare la sua carriera.

Sarà un viaggio musicale alla scoperta dei brani più celebri di Ennio Morricone, ma anche un percorso di scoperta verso quelle melodie ancora poco conosciute dal pubblico. Il ricordo del grande maestro torna vivo tra le sinfonie portate in scena dall’Ensemble Symphony Orchestra, tra le più illustri d’Italia che ha già firmato importanti collaborazioni e opere. Uno spettacolo unico nel suo genere atteso da gran parte del pubblico.

Ennio Morricone spettacolo teatro
Ennio Morricone lo spettacolo a teatro che lo omaggia, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Un concerto, ma prima di tutto un percorso di parole, suggestioni e performance solistiche che farà rivivere tutta la magia del ricordo indelebile di Ennio Morricone. Lui che ha fatto la storia musicale del cinema, firmando le più importanti colonne sonore degli ultimi anni. Pluripremiato, il compositore sarà con i musicisti sul palco, che lo faranno rivivere attraverso le sue più belle melodie.

Si chiamerà Alla scoperta di Morricone lo spettacolo che andrà in scena grazie all’Ensemble Symphony Orchestra diretta dal Maestro Giacomo Loprieno nelle prossime settimane. Ci ricorderà e omaggerà l’immensità del grande artista che ci ha lasciato  il 6 luglio del 2020. 500 colonne sonore, 70 milioni di dischi venduti nel mondo, sei nomination e due Oscar vinti, tre Grammy, quattro Golden Globe e un Leone d’Oro. La storia musicale ha sicuramente perso uno dei suoi più grandi compositori degli ultimi tempi dicendo addio a Morricone, anche se la sua musica continua a vivere.

Alla scoperta di Morricone: l’omaggio a Ennio, gigante del panorama musicale internazionale

Sono già disponibili i biglietti dello spettacolo che andrà in scena il prossimo 23 marzo al Politeama Genovese di Genova grazie all’Ensemble Symphony Orchestra, diretta dal maestro Giacomo Loprieno. Dopo i continui sold-out accumulati nelle ultime esibizioni, finalmente l’orchestra italiana torna per fare un omaggio al gigante della musica internazionale, ma questa volta affrontando pagine più sconosciute, ma sempre di grande bellezza. Non mancheranno opere come Gli Intoccabili, La Califfa e Canone Inverso, che andranno ad affiancare brani scritti da Morricone per artiste come Dulce Pontes e Mina.

Ennio Morricone concerto omaggio
Ennio Morricone il concerto omaggio, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Sul palco si alterneranno anche performance solistiche, tra prime parti di importanti teatri e istituzioni sinfoniche Italiane. Tra gli ospiti già annunciati compaiono i nomi di Ferdinando Vietti al violoncello, Stefano Benedetti con la tromba. Ma anche la beniamina del pubblico europeo dell’opera, il soprano Anna Delfino. Ad accompagnare il pubblico in quello che sarà un viaggio musicale attraverso le più importanti opere di Ennio Morricone non manca una voce fuori campo. Descriverà le ambientazioni e farà prendere vita ai personaggi, grazie al registra e attore Andrea Bartolomeo. Dopo collaborazioni importanti e tantissimi concerti di grande successo, l’Ensemble Symphony Orchestra si avvicina anche a Morricone. E ne raccoglie tutta la sua autenticità, riproponendola in una chiave intima, celebrando tutta la sua immensità.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio