Primo pianoRed Carpet

Oscar 2023: le star brillano sul red carpet, anche se quest’anno è champagne

Cambio di piani per gli Academy Awards, che quest'anno interrompono una tradizione optando per un tappeto champagne e non più rigorosamente rosso

Anche se il colore del tappeto è cambiato (da rosso a champagne), gli Oscar restano l’appuntamento più importante della stagione dei premi. In vista dell’edizione 2023, le star hanno partecipato alla sfilata da red carpet regalando ulteriori spunti glam e patrimonio fashion agli Academy Awards.

Quest’anno gli Academy Awards hanno inaugurato la 95esima edizione con un’importante novità. Il tappeto non è più rosso, bensì champagne, una scelta che di casuale ha ben poco se si considera che il red carpet più iconico al mondo è proprio quello degli Oscar. Nell’iconica cornice del Dolby Theatre di Los Angeles, la cerimonia si è sbarazzata del tappeto rosso facendo posto ad una sfumatura più delicata e romantica. Perché?

Oscar 2023 red carpet look
Oscar 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

La scelta è strettamente tecnica e legata ad una suggestione desiderata dai tecnici degli Academy Awards. Grazie al supporto di una sfumatura più neutra, è stato possibile ottenere un effetto notte più suggestivo durante le riprese televisive. Le celebrità, del resto, hanno pensato al fattore luce, grazie alle creazioni d’alta moda indossate per la cerimonia. Dalla vittoria di Jamie Lee Curtis a quella di Michelle Yeoh per arrivare alla guest list infinita, gli Oscar non hanno deluso le aspettative neanche questa volta.

Oscar 2023, il red carpet: i look delle star

Rihanna ha preso parte agli Oscar 2023 concedendosi ben tre cambi d’abito nel corso della serata, esibizione sul palco inclusa. Ma, sul red carpet, la popstar ha fasciato le curve della gravidanza in un abito total black in chiffon accompagnato da dettagli in pelle, come la gonna cut out con strascico e il crop top con spalline. La creazione indossata da Rihanna porta la firma di Alaia. Cate Blanchett torna a far parlare di sé sul red carpet indossando un abito costum di Louis Vuitton, in raso, a cui ha abbinato pendenti della maison francese.

Oscar 2023 red carpet look
Oscar 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Ed è ancora Louis Vuitton l’abito avorio indossato da Ana de Armas, con gonna drappeggiata e interamente rivestito di micro perline. L’attrice di Blonde è estremamente legata alla maison francese. Michelle Yeoh torna a casa come vincitrice di questa edizione, ma sul tappeto champagne indossa un delicato abito total white di Dior Couture con frange e micro pailettes. Anche Lady Gaga si è concessa un cambio look durante la cerimonia ma, per il red carpet, ha proposto un abito total black che gioca on le trasparenze di Versace. Florence Pugh si tiene ben stretta il sodalizio con Valentino e questa volta propone un altro look Couture della maison italiana, accompagnata da una vaporosa mantella con maniche a palloncino in raso e corpetto a conchiglia. A completare il look short total black in pendant con le maxi plateau con cinturino e gioielli di Tiffany&Co.

Oscar 2023 red carpet look
Oscar 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Halle Berry punta al maxi spacco, con un abito bianco ravvivato da rose effetto rame che accompagnano la scollatura e spacco ad altezza coscia. L’abito porta la firma di Tamara Ralph ed è abbinato a sandali rame e gioielli Pomellato. Jennifer Connelly indossa un abito colonna total black di Louis Vuitton valorizzato da una cascata di cristalli ricamati ad altezza scollatura. In aggiunta, l’attrice di Top Gun: Maverick ha proposto gioielli della maison. Cara Delevingne riappare sul red carpet e, in vista degli Oscar 2023, ne ruba il colore del precedente red carpet. Il suo look rosso ciliegia con dettaglio monospalla è un abito vintage di Elie Saab. In più ha proposto gioielli Bulgari. Luminosa Jessica Chastain. Sul red carpet, sfoggia un abito tempestato di paillettes e strascico in velluto di Gucci.

Kate Hudson, Michelle Williams, Jamie Lee Curtis: le star più glam

Kate Hudson ha scelto a sua volta un abito d’argento rivestito di paillettes, con strascico e maniche di rouches con chiffon bianco di Rodarte. Janelle Monáe, invece, ha calcato il red carpet degli Oscar 2023 con una creazione di Vera Wang Haute Couture con gonna arancio vitaminico e crop top in velluto nero.

red carpet Oscar look
Oscar 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Emily Blunt punta alla semplicità con un abito colonna total white di Valentino, con pochette abbinata e gioielli Chopard sfumatura magenta. Michelle Williams ha abbinato al suo abito black&white una mantella in chiffon impreziosita da cristalli di Chanel Haute Couture. In aggiunta ha proposto un collier di Tiffany&Co. Allison Williams ha giocato su varie sfumature di rosa, con un abito nude con ricami floreali rosa confetto abbinato a mantella rosa pastello di Giambattista Valli.

red carpet Oscar look
Oscar 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Jamie Lee Curtis brilla sul red carpet in un abito champagne con paillettes. Ashley Graham ha proposto un abito in stile vedo-non-vedo con dettagli cut out e mantella in chiffon di Alberta Ferretti. Dalle vibes rock l’abito nero rivestito di paillettes con maxi rose indossato da Nicole Kidman. L’abito è firmato Armani Privé. Anche Phoebe Waller Bridge ha scelto a sua volta il total black con un abito Dolce&Gabbana in raso e pizzo. Eva Longoria ha optato per un long dress con micro perle e strass di Zuhair Murad Couture.

Oscar 2023, i look delle star sul red carpet: Sofia Carson, Elizabeth Olsen

Anche Sofia Carson ha preso parte alla cerimonia degli Oscar 2023. Per l’occasione, l’attrice ha sfoggiato un vaporoso abito bianco in chiffon di Giambattista Valli, a cui ha abbinato un collier Chopard con smeraldi. Invece Vanessa Hudgens ha proposto un look vintage, un abito black&white di Chanel. Elizabeth Olsen ha raggiunto il red carpet in un abito nero di Givenchy.

red carpet Oscar look
Oscar 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Fan Bingbing ha proposto un abito in oro rivestito di paillettes e frange luminose di Tony Ward Couture. Ma la vera chicca è la maxi mantella in raso verde smeraldo. Avorio con ricami in pizzo è anche l’abito proposto da Zoe Saldana e firmato Fendi Couture.

red carpet Oscar look
Oscar 2023. Crediti: Ansa – VelvetMag

Dopo il trionfo dell’anno precedente, Ariana DeBose torna agli Oscar e questa volta indossa un abito bianco di Atelier Versace con dettagli sparkling. Halle Bailey ha optato per un abito azzurro in chiffon di Dolce&Gabbana, mentre Sandra Oh ha rispolverato la palette vitaminica con un abito arancione di Giambattista Valli Couture. Sfumatura Very Peri è l’abito Moschino indossato da Angela Bassett. Rosa pesca è invece il long dress con gonna vaporosa di Valentino Couture per Stephanie Hsu.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio