Healthy & BeautyPrimo piano

Le sfumature pastello conquistano la Fashion Week

Una delle tendenze beauty più marcate in passerella durante la Milano Fashion Week riguarda la palette pastello, delicata e romantica

I colori pastello hanno lasciato un segno in passerella durante l’ultima Fashion Week milanese. Uno dei trend beauty predominanti riguarda la palette delle sfumature pastello, destinate ad accompagnare anche l’Autunno/Inverno. 

Quali sono le tendenze make-up avvistate in passerella durante le Fashion Week? Inteso come uno degli appuntamenti più glam a livello internazionale, solitamente riporta l’attenzione sul mondo della moda e al tempo stesso rafforza l’interesse anche con il campo di bellezza, lanciando o sostenendo alcune tendenze. Una delle più chiacchierate e avvistate in passerella durante la Milano Fashion Week riguarda le sfumature pastello.

colori pastello fashion week
Crediti: Shutingqiu/Instagram – VelvetMag

In vista della Primavera, solitamente questa palette ottiene grande supporto, sia per la realizzazione del make-up che per la scelta del guardaroba. Ma grazie alla Fashion Week in quel di Milano il 2023 allarga gli orizzonti e sogna un autunno/inverno all’insegna del make-up pastello. Provare per credere.

Le sfumature pastello dettano tendenza dalla Milano Fashion Week

Un’esplosioni di colori ha accompagnato la Milano Fashion Week e il merito in questo caso non va soltanto alle collezioni di abbigliamento ed accessori che hanno calcato la passerella, ma anche al supporto dei make-up artist. La creatività non conosce limiti, ancor di più in occasione delle Fashion Week. Ed è da Milano che torna il trend delle sfumature pastello. Delicate ed inaspettate, hanno completamente stregato il web diventando il prossimo trend del 2023 anche per le stagioni più fredde. Ad assicurarsi del buon lavoro svolto è Pat McGrath, che ha accompagnato la sfilata di Prada con i suoi colori delicati e romantici, ma con una marcia in più. La make-up artist più apprezzata dalle star ha lanciato il trend delle sopracciglia colorate ed XXL, puntando anche alla sfumatura di colore chiara e delicata.

colori pastello fashion week
Crediti: Instagram/Prada/Diesel – Velvetmag

Ed è in questo modo che l’idea diventa trend. Grazie al supporto di star come Gigi Hadid e Kendall Jenner, il popolo del web non ha potuto fare a meno di segnare in agenda le ciglia ultra colorate. La palette scelta in questo caso punta alle tonalità pesca, pervinca, menta, rosa e ghiaccio. Ma i colori non hanno intrigato soltanto Pat McGrath per Prada. Anche Diesel, ad esempio, ha dimostrato di avere un debole per le sfumature leggermente più decise soprattutto per quanto riguarda il rosa più marcato e il verde acqua. Ma la palette pastello ha dato il meglio di sé con la sfilata di Shuting Qiu. A lavorare al make-up in questo caso è stato Simone Gammino. Tantissimi colori hanno ravvivato la sfilata, non soltanto nelle creazioni stilistiche, ma anche lato trucco con colori sui toni del lime, celeste, lilla e rosa.

colori pastello fashion week
Crediti: Shutingqiu/Instagram – VelvetMag

In un’intervista con WWD, il make-up artist ha raccontato come ha lavorato al supporto beauty in vista della sfilata. “Il brief che ho ricevuto riguardava la creazione di un look pastello paco che potesse evocare un’atmosfera femminile e quasi infantile, al fine di enfatizzare le trame e le tavolozze di colori della collezione. La mia personale interpretazione di questo concetto riguardava l’idea di un trucco che assomigliasse al gesso colorato e polveroso che usavo per disegnare quando ero bambino“. Il risultato è sicuramente visibile. Il lavoro del make-up artist in questo caso è servito a richiamare la palette già portata in passerella dagli abiti del brand. E conferma quanto già detto: il pastello accompagnerà anche l’Autunno/Inverno.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio