CinemaPrimo piano

Elvis, l’acclamato biopic con Austin Butler arriva su Sky Cinema in prima tv

Tra i film con più candidature ai Premi Oscar 2023, approda in chiaro in occasione della cerimonia di premiazione

Dopo il successo in sala, l’acclamato Elvis di Buz Luhrmann con Austin Butler arriva in prima tv esclusiva su Sky Cinema. Presentato fuori concorso al Festival di Cannes 2022, ha ottenuto una standing ovation di 12 minuti, ricevendo la benedizione della stessa Priscilla Presley.

Dal visionario regista Baz Luhrmann, arriva in prima tv su Sky Elvis, uno spettacolare biopic musicale, candidato a otto Oscar® alla 95ª edizione degli Academy Awards® (Miglior Film, Miglior Attore Protagonista con Austin Butler, Miglior Montaggio, Migliore Scenografia, Migliore Fotografia, Migliori Costumi, Miglior Sonoro, Miglior Trucco e Acconciature). Il clamore della pellicola sembra riconfermare il successo del biopic musicale, dopo il rendimento di lungometraggi quali Bohemian Rhapsody, incentrato sui Queen, e Rocketman, basato sulla vita di Elton John.

Elvis di Luhrmann arriva su Sky Cinema
Elvis, in arrivo su Sky Cinema (©2022 Warner Bros. Ent. All Rights Reserved) – VelvetMag

Per Austin Butler, chiamato a rivestire i panni del Re del Rock ‘n’ Roll, sembra prefigurarsi il medesimo scenario che ha portato Rami Malek alla vittoria dell’Oscar, nei panni di Freddie Mercury. L’interprete statunitense ha ricevuto difatti il plauso della critica, portando a casa già un Golden Globe e un BAFTA, oltre all’approvazione di Priscilla Presley. Ecco dunque cosa aspettarsi dalla pellicola.

Elvis arriva in chiaro su Sky Cinema: ecco quando vederlo

Protagonisti della pellicola, oltre al già citato Austi Butler, sono l’attore due volte premio Oscar® Tom Hanks, nei panni dell’agente Tom Parker. Con loro anche Olivia DeJonge, che interpreta Priscilla Presley, Helen Thomson nei panni della madre di Elvis, Gladys, Richard Roxburgh in quelli del padre di Elvis, Vernon. L’interpretazione di Hanks non sembra aver particolarmente colpito la critica, tant’è che il noto volto del grande schermo ha ricevuto di recente il Razzie Award 2023 come Peggior Attore Non Protagonista.

Elvis film su Sky Cinema
Elvis di Buz Luhrmann arriva su Sky Cinema (©2022 Warner Bros. Ent. All Rights Reserved) – VelvetMag

Ciononostante, la critica sembra aver acclamato il lavoro di Luhrmann, candidato in ben otto categorie ai Premi Oscar 2023. E, in effetti, Austin Butler sembra avere ottime probabilità di portare a casa la statuetta, sebbene il favorito indiscusso ad ora sia Brendan Fraser per The Whale. La pellicola si avvale inoltre del contributo dei Maneskin, che per l’occasione hanno reinterpretato lo storico brano If I can Dream del Re del Rock ‘n’ Roll.

Elvis è uno dei tre titoli in concorso quest’anno agli Oscar® che nel mese di marzo sono in prima tv sui canali Sky Cinema, in attesa della cerimonia di premiazione della 95ª edizione degli Academy Awards®, che dalle 23.15 della notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo sarà in diretta su Sky TV8 e in streaming su NOW. La pellicola approderà lunedì 13 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Uno e Sky Cinema 4K (alle 23.00 anche su Sky Cinema Oscar®). Sarà disponibile in streaming su NOW e disponibile on demand, anche in qualità 4K (già al termine della cerimonia degli Oscar®).

Sinossi

Il film racconta la storia di Elvis (Austin Butler), attraverso il prisma della complicata relazione con l’enigmatico manager, il colonnello Tom Parker (Tom Hanks), approfondendo le complesse dinamiche tra i due nell’arco temporale di 20 anni, dagli esordi alla fama di Presley, che raggiunse un livello di celebrità senza precedenti sullo sfondo di un panorama culturale in evoluzione che segna la perdita dell’innocenza in America.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio