Arte e CulturaPrimo piano

Da Banksy a Van Gogh tutte le mostre ospitate a Roma

Nella Capitale per tutto l'inverno (e oltre) esposizioni dedicate agli adulti e ai bambini

A Roma sono tante le mostre dedicate all’arte classica e contemporanea, ma anche alla scienza, all’attualità e al mondo che affascina adulti e bambini. Esposizioni che hanno preso il via nel 2022 e che si protraggono nel 2023 offrendo fascino, bellezza e riflessione a tutti i visitatori.

Roma, sede e patrimonio culturale già insite nella sua storia, ospita molteplici mostre che si adeguano ai gusti e ai visitatori più variegati. Dalla mostra di Van Gogh a Palazzo Bonaparte, avviata già ad ottobre del 2022 per celebrare i 170 anni dalla nascita dell’artista, alla più moderna esposizione con fantastiche riproduzioni Lego. Passando per la scienza, la storia e i temi contemporanei. La Capitale accoglie illusione e mitologia, arte classica e contemporanea in percorsi adatti a tutte le età e a tutti gli interessi.

Mostre roma
(sx) Banksy, Rain Girl (dalla mostra di Genova) @Crediti The World of Banksy/ (dx) Vincent Van Gogh, Il vecchio disperato (1890) @Crediti Arthemisia – VelvetMag

Esposizione uniche

A Palazzo Bonaparte fino al 26 marzo 2023 sarà possibile visitare la mostra dedicata a Vincent Van Gogh. Un’esposizione di 50 opere provenienti dal prestigioso Museo Kröller-Müller di Otterlo, in cui si trovano i più grandi capolavori dell’artista olandese. Un percorso, quello dedicato a Van Gogh, in cui, grazie anche a testimonianze biografiche, sarà possibile ricostruire la vicenda umana e artistica del pittore dalla grandezza riconosciuta in tutto il mondo. Tra le mostre che sicuramente meritano di essere ricordate l’esposizione dedicata a Bob Dylan: Retrospectrum. Quest’ultima si trova da dicembre al MAXXI e sarà visitabile fino al 30 aprile 2023. Essa traccia il percorso del musicista attraverso viaggi sia fisici che ‘interiori’. Bob Dylan, infatti, ha portato per molti decenni una pratica di arte visiva. La mostra al MAXXI si presenta come la prima monografia europea che esplora questa vasta opera.

Manifesto mostra Banksy Roma
Manifesto mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience” a Roma @Crediti The World of Banksy – VelvetMag

Posticipata al 28 maggio 2023 la chiusura di The World of Banksy – The Immersive Experience. Il percorso, presso la Galleria Commerciale della Stazione Tiburtina, presenta oltre 90 opere di cui 30 murales a grandezza naturale realizzati da giovani street artist internazionali. Opere che desiderano raccontare il mondo dell’artista britannico noto per i temi di denuncia politica e sociale. Uno sguardo all’attualità, o meglio al ‘recente-passato’ è la mostra al Vittoriano Roma silenziosa bellezza. Un’esposizione che racconta il lockdown della Capitale attraverso gli scatti realizzati da Moreno Maggi nel 2020. Una Roma diversa, silenziosa e inedita che sarà possibile ammirare fino al 31 marzo 2023.

Dal classico al moderno nelle mostre a Roma

Tra le grandi novità di questo 2023 (anche se arrivata già a fine del 2022) c’è il Museo delle Illusioni che animerà in maniera permanente la Capitale. In Via Merulana la possibilità di entrare in un mondo fantastico, fatto di illusioni ottiche e divertenti inganni. E tra le mostre più attese, arrivata a fine del 2022 e visitabile fino ad inizio 2024, l’esposizione dei mattoncini Lego più grande di tutta Europa. Ad ospitare questa mostra è il Centro commerciale Leonardo di Fiumicino. Grandi edifici, figure a grandezza naturale e eccezionali costruzioni uniche, come il Colosseo. All’interno della mostra anche uno spazio in cui i più piccoli potranno dare sfogo alla loro creatività. E dal moderno torniamo al classico con le mostre dedicate alla storia e alla mitologia.

Mostra ai Musei Capitolini
Triade Capitolino (Giove, Giunone e Minerva) presso la mostra La Roma della Repubblica @Crediti Zelo Colantoni – VelvetMag

E in questo contesto ricordiamo la mostra Il viaggio di Enea. Da Troia a Roma presso il Tempio di Romolo al Foro Romano. Dove la storia di Enea si dirama attraverso 24 opere di grande interesse, databili fra il VII secolo a.C. e la piena età imperiale, prestate da 12 diverse istituzioni nazionali. Scoperte archeologiche che hanno dato vita alla leggenda sull’eroe e che sarà possibile ammirare fino a marzo 2023. Invece, fino al 24 settembre 2023 per tutti i visitatori sarà accessibile ai Musei Capitolini l’esposizione dal titolo La Roma della Repubblica Il racconto dell’archeologia. Un viaggio alla scoperta della Roma dagli inizi del V secolo fino al I secolo a.C. E tra le grandi attese, occorrerà attendere l’arrivo della primavera per accogliere la mostra al Chiostro del Bramante: Michelangelo Pistoletto. Infinity. Un’esposizione di 50 opere e 4 grandi installazione site specific per raccontare circa 60 anni di arte.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio