Primo pianoTV

Pechino Express 10, al via alla nuova edizione: cast, tappe e tutte le novità in arrivo

Riparte il viaggio più avventuroso e appassionante: i concorrenti percorreranno "La via delle Indie" nel corso di questa nuova stagione

Le coppie hanno già gli zaini in spalla e sono pronte a partire: la decima edizione di Pechino Express sta per aprire i battenti. Al timone della terza stagione targata Sky troveremo nuovamente Costantino della Gherardesca, al fianco di Enzo Miccio: ecco dunque cosa aspettarsi.

L’avventura più affascinante e appassionante del piccolo schermo, Pechino Express – show Sky Original realizzato da Banijay Italia – è in dirittura d’arrivo. Il programma vedrà le coppie di quest’anno esplorare territori fantastici, insidiosi e sorprendenti e conoscere culture straordinarie ma lontane dalle proprie. L’itinerario di questa stagione si svilupperà – in dieci puntate – lungo La via delle Indie.

Pechino Express 2023 nuova edizione
Al via a Pechino Express 2023: cosa aspettarsi (©Jule Hering) – VelvetMag

La partenza sarà nella metropoli Mumbai, prima tappa di una rotta che porterà i concorrenti alla scoperta dell’India, sfaccettato ed enorme Paese del sud est asiatico, il secondo più popoloso al mondo; quindi di corsa verso il Borneo malese e infine in direzione Cambogia. Qui è fissato il traguardo finale di questa edizione, che avrà luogo nel fantastico scenario di Angkor, il sito archeologico più importante del Paese nonché uno dei più
importanti e visitati del continente asiatico.

Pechino Express 10, il cast della nuova edizione del reality: conduttori e coppie

A guidare i protagonisti dell’avventura di quest’anno saranno i conduttori Costantino Della Gherardesca ed Enzo Miccio. Lo storico volto del reality si troverà affiancato, così come nella scorsa edizione, dal più noto wedding planner del piccolo schermo. Di seguito, invece, ecco le coppie che compongono il cast.

Giorgia Soleri e Federippi, a formeranno la coppia de Le Attiviste; quindi Alessandra Demichelis e Lara Picardi sono Gli Avvocati; Joe Bastianich e Andrea Belfiore sono la coppia de Gli Italo Americani; Dario e Caterina Vergassola sono Gli Ipocondriaci; Martina Colombari e Achille Costacurta sono la coppia Mamma e Figlio; Federica Pellegrini e Matteo Giunta saranno I Novelli Sposi; Carolina Stramare e Barbara Prezia sono Le Mediterranee; Salvatore Schillaci e Barbara Lombardo sono la coppia de I Siculi; Maria Rosa Petolicchio e Andrea Di Piero formeranno la coppia de Gli Istruiti.

Pechino Express 2023: cast e novità
Tutte le novità di Pechino Express 2023 in arrivo (Sky Press Office) – VelvetMag

Adrenalinica, carica di emozioni e appassionante, lungo la “Via delle Indie” la gara si svilupperà con un forte spirito di competizione tra le coppie in gara ma anche, in pieno stile Pechino Express, con l’enorme e impagabile stupore per la scoperta, con la gioia per la solidarietà (il premio finale è devoluto a sostegno di una ONG che opera con i suoi volontari nei paesi visitati da questa edizione) e con interazioni fortissime tra esseri umani
lontani tra loro per cultura e abitudini ma capaci di collaborare e unirsi anche nelle condizioni più estreme.

La prima tappa di Pechino Express 10

Nel corso della prima tappa i concorrenti viaggeranno per 372 km attraverso l’India. Partiranno da Mumbai, la città più grande del Paese, multietnica e pluralista, culla di una diversità culturale unica al mondo: in particolare, il sipario sulle sfide itineranti di Pechino Express si alzerà nel grande piazzale antistante il Gateway of India, l’arco commemorativo affacciato sul porto che rappresenta la porta d’ingresso della città e dell’intero Paese, nonché una delle attrazioni più famose e visitate.

Pechino Express 10, su Sky: cosa aspettarsi
Pechino Express 10, Enzo Miccio e Costantino della Gherardesca alla conduzione (Sky Press Office) – VelvetMag

Una serie di missioni condurrà i concorrenti tra gli accesi contrasti della metropoli più densamente popolata al mondo, diramando il percorso tra i coloratissimi vicoli e i brulicanti mercati, ricchi di profumi e sapori tradizionali. I viaggiatori lasceranno la tentacolare Mumbai, approderanno prima nel piccolo centro di Wai e successivamente proseguiranno per Satara, scoprendo usanze e tradizioni antiche. Qui, davanti al tempio di Shiva, una delle più importanti divinità indiane, li attenderà il traguardo finale della prima tappa.

Le regole del gioco

Negli oltre 8mila km che compongono il percorso della gara, le coppie potranno contare su pochi elementi di base: solo uno zaino con una dotazione minima e 1 euro al giorno a persona in valuta locale. A fare la differenza, la resistenza fisica e psicologica, l’abilità e l’intraprendenza, lo spirito di adattamento e anche quello di sopravvivenza dei viaggiatori, pronti a vivere un’avventura che permetterà loro di scoprire e talvolta ad affrontare
abitudini, tradizioni, cibi e usanze locali, superando prove che chilometro dopo chilometro li condurranno fino al traguardo con la bandiera di Pechino Express, tappa dopo tappa verso la finalissima.

Un viaggio che per tutti sarà una continua scoperta, per gli occhi e per l’anima: l’esplorazione dei territori e la ricerca di ospitalità presso le popolazioni locali obbligheranno tutti i viaggiatori di Pechino Express a vivere secondo lo stile di vita locale e ad adattarsi a usanze impensabili, cosa che potrebbe far scoprire aspetti di sé
impensabili. Il nuovo viaggio di è al via da giovedì 9 marzo alle 21:15 in esclusiva su Sky Uno e in streaming solo su NOW, sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio