Primo pianoRoyal Life

Cosa faranno Harry e Meghan con l’invito all’incoronazione di re Carlo?

La coppia non ha ancora fatto trapelare se prenderà parte all'evento

Dopo tanta attesa il principe Harry e Meghan Markle hanno ricevuto il discusso invito alla cerimonia di incoronazione di re Carlo. Il duca e la duchessa del Sussex, come confermano le fonti ufficiali, figurano nella lista degli invitati all’incoronazione de Re, che si terrà il prossimo 6 maggio, ma si rifiutano ancora di confermare se parteciperanno o meno all’atteso evento.

Il principe Harry, che insieme alla moglie Meghan, ha sferrato negli ultimi mesi una serie di attacchi straordinari contro la Famiglia Reale inglese, ha confermato di aver ricevuto l’invito in forma inaspettata. Come ha dichiarato nel corso di una recente intervista, infatti, pare che re Carlo abbia inviato una mail con i dettagli dell’evento. Nessuna lettera da Palazzo, ma un invito adatto ad una relazione informale e moderna.

Harry e Meghan
Ansa

L’incoronazione, a cui assisteranno milioni di persone nel Regno Unito e potenzialmente miliardi in tutto il mondo, avrà luogo il 6 maggio, lo stesso giorno del quarto compleanno di Archie, primogenito di Harry e Meghan. Fin da subito, però, le fonti vicine a re Carlo hanno precisato che la coincidenza tra i due eventi è stata del tutto casuale.

I rapporti tra Harry e Meghan e la Corona rimangono tesi

Negli ultimi mesi si è parlato molto dell’eventualità che re Carlo invitasse il principe Harry alla sua incoronazione. Fonti vicine alla Famiglia Reale avevano confermato che il Sovrano desiderava avere al proprio fianco la famiglia interamente riunita, nonostante i diverbi. Effettivamente un portavoce dei duchi di Sussex ha dichiarato al Times che re Carlo ha inviato un invito ufficiale all’evento. Ha dichiarato: “Posso confermare che il Duca ha recentemente ricevuto corrispondenza e-mail dall’ufficio di Sua Maestà in merito all’incoronazione. Una decisione immediata sulla partecipazione del Duca e della Duchessa non sarà rivelata da noi in questo momento“. Finora, dunque, Harry Meghan si rifiutano di accettare o meno l’invito di Carlo e Camilla. La coppia, inoltre, dovrebbe anche decidere se portare nel Regno Unito i due bambini, Archie e Lilibet.

Harry e Meghan Markle
Ansa

Il rapporto tra i Sussex e il resto della Famiglia Reale è diventato piuttosto teso negli ultimi anni. Le cose non sono migliorate nel corso dei mesi, e HarryMeghan hanno criticato pubblicamente i reali in più occasioni. A turbare particolarmente il Re ed il resto della famiglia sarebbe stato il libro di memorie Spare, che non ha risparmiato critiche su Camilla o dettagli poco edificanti sul principe William. Di recente, inoltre, re Carlo ha deciso di sfrattare i Sussex dal loro appartamento al Frogmore Cottage. Si trattava della dimora che la regina Elisabetta aveva concesso loro dopo il matrimonio. Se la coppia dovesse tornare a Londra per prendere parte all’incoronazione di Carlo e Camilla, dunque, si porrebbe il problema di trovare una sistemazione per loro. Dopo che emersa la notizia, nei giorni scorsi, una fonte vicina alla coppia ha ammesso che la decisione di Carlo avrebbe reso “incredibilmente complicati” i viaggi dei Sussex nel Regno Unito. Alcune fonti suggeriscono che il Palazzo avrebbe già elaborato delle possibilità. Il Re, infatti, si sarebbe reso disponibile a concedere alla coppia una suite all’interno del Palazzo Reale.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio