LibriPrimo piano

I libri più venduti del 2022: la classifica divisa per generi

Narrativa italiana e straniera, gialli, fumetti: i libri più venduti dell'anno scorso in base al genere letterario

Quali sono i libri più venduti nel 2022 divisi per genere? Il giornale della Libreria dell’AIE ha stilato un nuovo elenco con le classifiche dei libri più acquistati dagli italiani in base al genere di appartenenza: narrativa italiana e straniera, infanzia e fumetti. 

Torna l’appuntamento con le classifiche dei libri più venduti e letti durante il 2022. Il giornale della Libreria, magazine gestito dall’Associazione Italiana Editori (AIE), ha condiviso una nuova classifica tramite la quale ha raggruppato per genere i libri più venduti nel corso dell’anno precedente.

Libri più venduti 2022 genere
Crediti: Amazon – VelvetMag

Sono diversi i generi letterari che ogni anno permettono agli autori e ai lettori di ampliare le proprie conoscenze e affinare i propri gusti. Le classifiche stilate dall’AIE hanno permesso di scoprire quali sono stati i libri più venduti nel 2022 in base al genere di appartenenza. Una delle categorie più gettonata in Italia è sicuramente la narrativa. Per quanto riguarda quella nostrana, quindi Made in Italy, in cima alla classifica è presente un titolo che non stupisce, considerando che finora è risultato il più chiacchierato del 2022. Scopriamo quali sono i libri che hanno guadagnato il primo posto in classificai n base al genere di appartenenza nel corso dell’anno precedente.

Classifica dei libri più venduti nel 2022 in base al genere

Cosa hanno letto e acquistato gli italiani nel corso del 2022? Valutiamo la risposta in base al genere. Ad esempio, partiamo dalla classifica dei fumetti: chi potrebbe esserci al primo posto se non lui, Zerocalcare? Con una serie TV in casa Netflix già mostrata al pubblico ed un’altra in arrivo, il fumettista romano continua a collezionare un successo dopo l’altro. E non stupisce che rappresenti appieno la categoria in libreria. I suoi, infatti, sono i fumetti più acquistati nel 2022. Nello specifico il volume più gettonato è uno dei più recenti, No sleep til Shengal edito Bao Publishing. Come riporta Ansa, le vendite del fumetto hanno rilanciato anche altre cinque graphic novel di Zerocalcare e infatti sono presenti nella Top100 dei libri più venduti. In questa classifica, nella Top10, sono presenti anche alcuni volumi per bambini come quelli di Pera Toons.

Libri più venduti 2022 genere
Crediti: Amazon – VelvetMag

Anche i manga hanno riscosso parecchio successo in Italia nel corso del 2022. La serie maggiormente presente in classifica e che quindi ha ottenuto più vendite è quella di Demon Slayer, seguita a ruota da Chainsaw Man, Jujutsu Kaisen, Sorcery Fight, My Hero Academia, Tokyo revengers e l’edizione celebrativa di One Piece. Per quanto riguarda invece la letteratura per l’infanzia, J.K. Rowling continua ad essere la più gettonata. Il merito è di Harry Potter; infatti il romanzo più acquistato è Harry Potter e la pietra filosofale, il primo della saga fantasy. Chi invece è appassionato di manualistica sarà felice di sapere che al primo posto della classifica è presente La sottile arte di fare quello che c***o ti pare di Mark Manson.

Libri più venduti 2022 genere
Crediti: Amazon – VelvetMag

Il genere più venduto in Italia resta il giallo. Come riporta Ansa, 20 titoli su 100 sono gialli. Per la narrativa straniera invece al primo posto torna Il caso Alaska Sanders di Joel Dicker, sequel di La verità sul caso Harry Quebert. La narrativa italiana invece ha piazzato al primo posto Fabbricante di lacrime di Eric Doom, di cui a breve sarà realizzato un film. In questa classifica sono presenti anche altri romanzi come Rancore di Gianrica Carofiglio, Le ossa parlano di Antonio Manzini e Nel modo in cui cade la neve sempre di Eric Doom.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio