LibriPrimo piano

Quali sono i libri più venduti del 2022: svelata la classifica

L'Aie ha condiviso un nuovo elenco che svela quali sono i dieci titoli più venduti in libreria nel corso del 2022: chi ci sarà al primo posto?

Curiosi di scoprire quali sono i libri più venduti (e quindi acquistati e, si spera, letti?) del 2022? L’AIE ha pubblicato un nuovo elenco in cui mostra i dieci titoli più gettonati in libreria nel corso dell’anno appena terminato. Chi sarà al primo posto?

Quali sono i libri più venduti del 2022? Una domanda che incuriosisce soprattutto chi della lettura ne ha fatto un’abitudine, rendendolo un appuntamento giornaliero e coltivandolo come un hobby costante. Leggere è un’attività sana che aiuta a stimolare la fantasia e aiuta ad arricchire la mente così come la cultura.

libri più venduti 2022
Crediti: Ansa – VelvetMag

E oggi, grazie ai dati presentati dall’Aie in collaborazione con Nielsen-BookScan, è possibile scoprire anche quali sono stati i titoli più acquistati del 2022. Al primo posto spicca un titolo che farà parlare molto di sé nei prossimi mesi, se si considera che sono stati acquisiti i diritti per trasformare la storia di carta e inchiostro in un film in carne ed ossa. L’AieAssociazione Italiana Editori – ha svelato quali sono i dieci libri più acquistati dagli italiani nel corso del 2022. L’annuncio è avvenuto in occasione del 40esimo Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto ed Elisabetta Mauri che si è svolto a Venezia con il supporto dell’omonima fondazione, come riporta Adnkronos. A dare il proprio contributo anche Messaggerie Libri e Messaggerie Italiane. L’Aie ha reso disponibile l’elenco dei dieci libri più venduti nel 2022, curiosi di scoprire chi si trova al primo posto?

I dieci libri più venduti in Italia nel 2022

Partiamo dal decimo posto, occupato da Finché il caffè è caldo, romanzo di Toshikazu Kawaguchi che in Italia ha raggiunto un forte successo dal momento dell’uscita nel 2020. Ambientato in Giappone, precisamente in una caffetteria speciale aperta da più di cento anni, il romanzo racconta di un’antica leggenda secondo cui bevendo il caffè all’interno di questo posto è possibile rivivere il momento della propria vita in cui è stato commesso un grande errore, prendendo una decisione sbagliata. A due anni dall’uscita in libreria, questo romanzo è ancora tra i più venduti in Italia. Al nono posto invece è presente un libro nostrano: si tratta di Il rosmarino non capisce l’inverno, l’ultima fatica editoriale di Matteo Bussola pubblicato nel 2022.

libri più venduti 2022
Crediti: Amazon – VelvetMag

Un’altra nuova uscita del 2022 è quella di Mussolini il capobanda. Perché dovremmo vergognarci del fascismo, edito Mondadori e scritto da Aldo Cazzullo che si posiziona all’ottavo posto della classifica dei più venduti. Il settimo invece va a Le ossa parlano, un romanzo che propone ancora una volta il personaggio di Rocco Schiavone nato dalla penna di Antonio Manzini. Diventato un fenomeno anche grazie ai social è La canzone di Achille, che in questo elenco figura al sesto posto tra i più venduti nel corso del 2022. Scritto da Madeline Miller, questo volume è arrivato sugli scaffali nostrani nel 2019 e, a distanza di tre anni, è ancora tra i più acquistati. Gianrico Carofiglio guadagna il quinto posto con Rancore, mentre al quarto siede Isabel Allende con Violeta pubblicato da Feltrinelli.

libri più venduti 2022
Crediti: Amazon – VelvetMag

Colleen Hoover invece ha conquistato il terzo posto dei libri più acquistati nel 200 con It Ends With Us. Siamo noi a dire basta, un romanzo d’amore presto film. Al secondo posto invece troviamo Il caso Alaska Sanders, un vero e proprio fenomeno editoriale scritto da Joel Dicker e inteso come sequel di La verità sul caso Harry Quebert. Chi c’è al primo posto? Il libro più venduto del 2022 in Italia è Fabbricante di lacrime. Scritto da Erin Doom e pubblicato da Salani, è il romanzo più acquistato e letto. Anche questo presto sbarcherà al cinema.

Cristina Migliaccio

Moda, Lifestyle & Glamour

Nata ad Ischia, ha studiato a Salerno dove ora vive Editoria e pubblicistica. Ha vissuto quattro anni a Roma diventando giornalista pubblicista.
Appassionata di libri e di tutte le dinamiche dell'intrattenimento televisivo, soprattutto riguardo le serie TV. Si occupa di Moda, analizzando nel dettaglio i red carpet e le tendenze. Sul blog www.velvetgossip.it di VelvetMAG è curatrice di curiosità ignote ai più.

Pulsante per tornare all'inizio