MusicaPrimo piano

Hit Parade: Ultimo ancora in vetta alla classifica degli album

La classifica settimanale è ancora nel segno del Festival di Sanremo: i protagonisti della kermesse dominano tra album, singoli e vinili

Un’altra settimana si chiude con una nuova classifica Fimi tra singoli, vinili e album. Ancora per una volta a dominare i primi dieci posti della chart targata Fimi sono i protagonisti del Festival di Sanremo. Ultimo assedia la vetta degli album e i vinili con il suo ultimo lavoro discografico, Alba

La classifica musicale di questa nuova settimana suona ancora con il sound sanremese, che anima le ultime settimane nelle rotazioni radiofoniche. Nuovi album e concerti in arrivo per la stagione primaverile, soprattutto per i protagonisti di questa 73esima edizione, quest’anno condotta da Amadeus e Gianni Morandi.

Classifica Ultimo Geolier
Classifica Ultimo e Geolier sul podio, foto Ansa – VelvetMag

Anche se non è riuscito a raggiungere il podio al Festival di Sanremo, ha conquistato la vetta della classifica degli album e questa settimana anche dei vinili, Ultimo con Alba, l’ultima fatica discografica. Un disco che chiude un cerchio, che culmina con la sua partecipazione alla kermesse canora, dopo la sua prima volta in gara tra i big con I tuoi particolari qualche anno fa. Alba è già disco d’Oro, a solo qualche settimana dalla sua uscita. Seconda posizione tra gli album più venduti secondo Fimi per Lazza con Sirio. Il disco dei record è ancora per un’altra settimana in cima alla Top10 delle uscite discografiche più vendute. Il rapper milanese si sta preparando al nuovo tour estivo, l’Ouvertour. Terzo e ultimo posto del podio per Geolier con Il coraggio dei bambini. Il rapper di Secondigliano è da otto consecutive nella Top10 della classifica degli album più venduti. 

Lazza in vetta alla classifica dei singoli, entra nella Top10 anche Clara

Un passo sotto il podio della classifica musicale Fimi c’è Marco Mengoni, il vincitore dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, con il secondo capitolo della sua trilogia di album, Materia (Pelle). L’artista è atteso negli stadi quest’estate e nell’ultima tappa del suo tour al Circo Massimo di Roma, il prossimo 15 luglio. Quinta posizione per Elodie con Ok. Respira, l’album anticipato da Due, il brano presentato a Sanremo. Perde, invece, di qualche posto Tananai con Rave, Eclissi, che adesso si posiziona sesto. Al settimo posto c’è ancora nella Top10 Gué Pequeno con Madreperla. Alle ultime tre posizioni della classifica Fimi ci sono rispettivamente Milano Demons di Shiva, Rush! dei Maneskin e Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari, che risalgono dalla 13esima posizione.

Classifica Lazza Clara
Classifica Lazza e Clara in testa ai singoli, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Primeggia tra i singoli, invece, Lazza con Cenere, il brano sanremese, che si piazza in cima alla nuova classifica settimanale. Anche questa volta il podio suona ancora a ritmo delle canzoni del Festival di Sanremo, con Mr Rain e Marco Mengoni. Un gradino sotto il podio entra nella Top10 anche Clara, direttamente dal cast di Mare Fuori, con Origami all’alba, il brano scritto insieme a Matteo Paolillo. La giovane interprete ha debuttato anche alla sua prima esperienza televisiva nella serie tv in onda su Rai Play. Tra i vinili Ultimo è al primo posto con Alba, ma sul podio restano anche nella terza posizione i Pink Floyd con The dark side of the moon.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio