Primo pianoRoyal Life

Lady Diana: i dubbi irrisolti sulla sua morte nel libro del principe Harry

Il secondogenito ha rivelato di aver nutrito perplessità sulla versione ufficiale dei fatti

La morte di Lady Diana continua a far parlare di sé più di 25 anni dopo e continua a marchiare la vita dei suoi figli, Harry e William. I due principi, infatti, hanno parlato in diverse occasioni del trauma vissuto in seguito all’incidente in cui è morta la loro mamma. Attraverso le memorie del principe Harry, abbiamo potuto apprendere come ha vissuto il trauma della perdita a soli dodici anni e i dubbi che lo hanno perseguitato per anni dopo.

Le circostanze in cui si è verificato l’incidente automobilistico che ha posto fine alla sua vita della principessa, infatti, hanno fatto sorgere molti dubbi negli anni. Ma leggendo Spare si capisce che anche il principe Harry e il principe William hanno avuto perplessità molto simili. Lo stesso duca di Sussex ne ha parlato anche nel corso delle numerose interviste rilasciate negli ultimi mesi.

Lady Diana
Ansa

Come riporta Hola! Magazine quello che era il maggiordomo e l’uomo di fiducia di Diana, Paul Burrell, siederà come ospite nel programma Risto Mejide per fornire dettagli su ciò che ha vissuto all’interno di Kensington Palace. L’uomo di recente ha scoperto di avere un tumore molto aggressivo e per questo ha esortato Harry e William ad incontrarlo per ascoltare tutta la verità su Lady Diana. Intanto, però, Burrell riaprirà il capitolo della morte di Diana portando a galla tutti i dubbi di sempre.

Anche Harry e William hanno dubbi sulle circostanze della morte di Lady Diana

Nella sua autobiografia, il principe Harry racconta che nel 2007, dieci anni dopo aver perso la madre, cominciò a non credere più alla versione ufficiale della storia. All’età di 23 anni, infatti, decise di discutere per la prima volta dell’incidente con suo fratello, il principe William. L’indagine ufficiale sulla morte di Lady Diana si era conclusa ma “entrambi abbiamo convenuto che lasciava molto a desiderare. Il rapporto finale era un insulto” – ha affermato Harry in In the Shadows. L’inchiesta giudiziaria francese ha concluso che l’incidente è stato causato dall’eccesso di alcol e dalla velocità del conducente. Ma il principe Harry non ha mai creduto troppo a questa versione dei fatti. In Spare ha scritto che c’erano “errori” e che “la logica brillava per la sua assenza“.

Incidente Lady Diana
Ansa

Lo stesso duca di Sussex ha ammesso di aver attraversato il famoso tunnel alla stessa velocità. Ha aggiunto di essere rimasto poco convinto dalla versione ufficiale dei fatti. Qualche anno dopo ha scoperto che anche William aveva fatto la stessa cosa. Gli è sembrato semplicistico e assurdo che la conclusione finale fosse che la morte della madre fosse stata dovuta al fatto che “l’autista era ubriaco. Ha aggiunto che forse il problema era guidare in quel tunnel molto buio. Secondo il principe Harry, infatti, può essere che “alcuni paparazzi lo seguissero e lo abbagliassero e si chiede perché quei fotografi non siano finiti in galera. Harry e William in passato avevano anche deciso che avrebbero rilasciato una dichiarazione in cui avrebbero richiesto congiuntamente la riapertura dell’indagine. Tuttavia, ciò non è mai avvenuto perché “chi ha deciso ci ha dissuaso“. La morte di Lady Diana, dunque, continua ad essere un mistero e probabilmente Harry tornerà a indagare per trovare la verità, soprattutto se Burrell dovesse affermare qualcosa di forte nelle sue interviste.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio