CinemaPrimo piano

Cinema, le uscite del primo weekend di marzo: arriva “Empire of Light” con Olivia Colman

Il fine settimana che precede la cerimonia di premiazione degli Oscar si colora di nuovi titoli: ecco le prossime uscite

Nuovo weekend e nuovi titoli in arrivo al cinema: approdano, nel primo fine settimana di marzo, in sala diverse novità. Tra le uscite più attese spicca Empire of Light, di Sam Mendes con l’interprete Premio Oscar Olivia Colman. Di seguito, ecco tutti i titoli in arrivo.

Il mese di marzo si apre all’insegna di numerose novità in sala, con diversi titoli in arrivo. Nel weekend che precede la cerimonia di assegnazione degli Academy Award, che avrà luogo presso il Dolby Theatre la prossima domenica 12 marzo, nei cinema italiani arriva Empire of Light. Scritto e diretto dal Premio Oscar Sam Mendes, la pellicola vede come protagonista la vincitrice della statuetta Olivia Colman. Inizialmente previsto il 23 febbraio, il film arriva nelle sale nostrane oggi giovedì 2 marzo 2023.

Empire of Light arriva al cinema nel corso del weekend
Le uscite del primo weekend di marzo al cinema, oltre Empire of Light con Olivia Colman (ANSA) – VelvetMag

Oltre all’attesissima pellicola, che vede nel cast anche Michael Ward, Toby Jones e Colin Firth, tra gli altri, nel prossimo weekend arrivano in sala molti altri titoli. Tra tutti, spicca anche il controverso dramma storico diretto da Paul Verhoeven, Benedetta. Uscito nel 2021, è finalmente approdato nei cinema nostrani ed è basato sul libro di Judith C. Brown Atti impuri – Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento, a sua volta ispirato sulla figura storica di Benedetta Carlini, mistica e veggente italiana lesbica.

Cinema, le altre uscite del weekend in sala: torna Penélope Cruz con Tutto in un giorno

Le nuove uscite al cinema del primo weekend di marzo includono anche Creed III, diretto e interpretato da Michael B. Jordan. Nono capitolo della saga di Rocky Balboa, si tratta del primo film senza l’omonimo personaggio, storicamente interpretato da Sylvester Stallone. La pellicola, in uscita nelle sale cinematografiche italiane dal 2 marzo, segna inoltre il debutto alla regia di Michael B. Jordan, che riveste i panni del protagonista Adonis Creed.

Il medesimo giorno segna inoltre il debutto di Tutto in un giorno (En los márgenes), diretto da Juan Diego Botto e con Penélope Cruz nel cast. Di genere thriller-drammatico, il film è incentrato sulle storie di tre personaggi, le cui vite potrebbero cambiare profondamente nel giro di 24 ore. Di seguito, ecco tutte le altre uscite al cinema nel corso del primo weekend di marzo:

Cinema, le uscite del weekend dal 3 al 5 marzo
Nelle sale arrivano anche al cinema nel primo weekend di marzo “Creed III” con Michael B. Jordan e “Tutto in un giorno” con Penélope Cruz (ANSA) – VelvetMag
  • Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – Verso Il Villaggio Dei Forgiatori Di Katana (Demon Slayer: Kimetsu No Yaiba – To the Swordsmith Village),  anime d’azione diretto da Haruo Sotozaki. Arriva nelle sale a partire dal 2 marzo.
  • Il Patto del Silenzio – Playground (Un monde), dramma diretto da Laura Wandel, in uscita dal 2 marzo.
  • La memoria del mondo, di genere giallo diretto da Mirko Locatelli, in uscita dal 2 marzo.
  • L’uomo che disegnò Dio, dramma diretto e interpretato da Franco Nero, con Kevin Spacey, in arrivo dal 2 marzo.
  • Mixed By Erry, la nuova commedia diretta da Sydney Sibilia, in uscita dal 2 marzo.
  • Preparativi per stare insieme per un periodo indefinito di tempo (Felkészülés meghatározatlan ideig tartó együttlétre), dramma diretto da Lili Horvát, in uscita dal 2 marzo.
  • Umberto Eco – La biblioteca del mondo, documentario di Davide Ferrario, in arrivo dal 2 marzo.
  • Woman, documentario del 2019, diretto da Yann Arthus-Bertrand, Anastasia Mikova, in uscita dal 2 marzo.
  • Pier Paolo Pasolini – Una Visione Nuova, documentario di Giancarlo Scarchilli in arrivo dal 5 marzo.

Lorenzo Cosimi

Cinema e tv

Romano, dopo la laurea triennale in Dams presso l’Università degli Studi Roma Tre, si è poi specializzato in Media, comunicazione digitale e giornalismo alla Sapienza. Ha conseguito il titolo con lode, grazie a una tesi in Teorie del cinema e dell’audiovisivo sulle diverse modalità rappresentative di serial killer realmente esistiti. Appassionato di cinema, con una predilezione per l’horror nelle sue molteplici sfaccettature, è alla ricerca costante di film e serie tv da aggiungere all’interminabile lista dei “must”. Si dedica alla produzione seriale televisiva con incursioni sui social.

Pulsante per tornare all'inizio