NewsPrimo piano

Grecia, strage sui binari: decine di morti e feriti per uno scontro fra treni

A Larissa, in Tessaglia, vagoni ribaltati e uno in fiamme. Almeno 36 le vittime e 85 i feriti. Tre giorni di lutto nazionale

Disastro ferroviario in Grecia, dove nella notte fra ieri e oggi 1 marzo si è verificato uno scontro fra un treno passeggeri e un convoglio merci. Le vittime sono almeno 36. La strage si è verificata nei pressi di Larissa, capoluogo della regione centrale della Tessaglia. 

Secondo il sito del giornale greco Kathimerini i feriti ricoverati negli ospedali sono 66, di cui 6 in terapia intensiva. I vigili del fuoco hanno spiegato che tre vagoni sono deragliati presso Larissa, nel centro della Grecia. Nello scontro fra il treno merci e il treno passeggeri sono rimasti coinvolti oltre 250 viaggiatori. Uno dei vagoni ha preso fuoco e diverse persone sono rimaste intrappolate, secondo il canale tv Ert.

scontro treni grecia 1 marzo 2023
Nella notte del 1 marzo 2023 la collisione fra un treno passeggeri e un treno merci in Grecia, vicino a Larissa. Foto Ansa/Epa Apostolis Domalis

Il più grave incidente della Grecia

Il governatore della Tessaglia, Kostas Agorastos, ha spiegato che lo scontro è avvenuto fra un treno passeggeri diretto da Atene a Salonicco, verso nord, e un treno merci da Salonicco a Larissa, verso sud.

Più di 250 passeggeri– ha affermato – sono stati trasferiti in autobus a Salonicco. Purtroppo il numero di feriti e morti è probabile che sia alto“. Secondo i media della Grecia, si tratta del “peggior incidente ferroviario che il paese abbia mai conosciuto“.

Le autorità hanno mobilitato circa 150 vigili del fuoco e 40 ambulanze, affermano i soccorritori. E hanno impiegato gru e altri mezzi meccanici per cercare di sgomberare i detriti e sollevare i vagoni ribaltati. “Non ho mai visto niente di simile in tutta la mia vita. È tragico. Cinque ore dopo troviamo ancora cadaveri“, ha detto al mattino un soccorritore al lavoro sul luogo dell’incidente.

mappa grecia scontro treni 1 marzo 2023
Una mappa della Grecia. I treni che si sono scontrati il 1 marzo viaggiavano in direzioni opposte, da Atene a Salonicco e da Salonicco a Larissa, capoluogo della Tessaglia. Lì è avvenuta collisione. Foto dal sito Burningcompass.com

Tornavano dal Carnevale

Secondo le prime informazioni, a bordo del treno passeggeri c’erano molti studenti universitari. Tornavano a casa dopo i festeggiamenti a seguito dell’ultimo weekend di Carnevale. Il premier greco Kyriakos Mitsotakis ha dichiarato tre giorni di lutto nazionale. “L’operazione di liberazione delle persone intrappolate è in corso e si sta svolgendo in condizioni difficili a causa della gravità della collisione tra i due treni” ha detto il portavoce dei vigili del fuoco Vassilis Vathrakogiannis in una conferenza stampa.

Ad Atene si è tenuta una riunione straordinaria del Governo. Il ministro della Sanità, Thanos Plevris, si è recato sul posto. “Il treno era in ritardo e si era fermato per qualche minuto quando abbiamo sentito un rumore assordante“, ha detto una ragazza in lacrime al sito web del media locale Onlarissa.

collisione treni grecia 1 marzo 2023
Mobilitate 40 ambulanze e 150 vigili del fuoco sulla scena della collisione. Foto Ansa/Epa Apostolis Domalis

Cordoglio per la Grecia

La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha diramato un messaggio di vicinanza e cordoglio per la tragedia avvenuta in Grecia. “I miei pensieri sono rivolti al popolo greco dopo il terribile incidente ferroviario che ha provocato tante vittime ieri sera vicino a Larissa” ha scritto su Twitter. “Tutta l’Europa è in lutto con voi. Auguro anche una pronta guarigione a tutti i feriti“.

Un tweet anche della presidente dell’Eurocamera Roberta Metsola: “Sono profondamente rattristata per il terribile incidente ferroviario avvenuto nei pressi di Larissa, in Grecia” ha scritto. “Le mie sincere condoglianze a tutte le vittime, alle loro famiglie e ai loro amici. Sono grata a tutti i soccorritori e al personale medico presente sul posto. I nostri pensieri sono rivolti al popolo greco dopo questo tragico evento“.

Domenico Coviello

Attualità, Politica ed Esteri

Professionista dal 2002 è Laureato in Scienze Politiche alla “Cesare Alfieri” di Firenze. Come giornalista è “nato” a fine anni ’90 nella redazione web de La Nazione, Il Giorno e Il Resto del Carlino, guidata da Marco Pratellesi. A Milano ha lavorato due anni all’incubatore del Grupp Cir - De Benedetti all’epoca della new economy. Poi per dieci anni di nuovo a Firenze a City, la free press cartacea del Gruppo Rizzoli. Un passaggio alla Gazzetta dello Sport a Roma, e al desk del Corriere Fiorentino, il dorso toscano del Corriere della Sera, poi di nuovo sul sito di web news FirenzePost. Ha collaborato a Vanity Fair. Infine la scelta di rimettersi a studiare e aggiornarsi grazie al Master in Digital Journalism del Clas, il Centro Alti Studi della Pontificia Università Lateranense di Roma. Ha scritto La Storia di Asti e la Storia di Pisa per Typimedia Editore.

Pulsante per tornare all'inizio