NewsPrimo piano

Maurizio Costanzo, l’ultimo saluto nella camera ardente

Un lungo flusso continuo di volti noti e persone che lo hanno apprezzato nel corso della sua carriera

Sono centinaia le persone che hanno voluto rendere omaggio a Maurizio Costanzo presso la camera ardente allestita in Campidoglio. Tra chi ha voluto dare l’ultimo saluto al “re del talk show” tantissimi personaggi del mondo dello spettacolo e della politica italiana compresa il premier Giorgia Meloni.

La camera ardente in Campidoglio a Roma, che sta ospitando la salma di Maurizia Costanzo, ha visto succedersi centinaia di persone. Moltissimi anche i volti noti che si sono avvicendati per porgere omaggio al re del talk show scomparso lo scorso 24 febbraio 2023. A offrire l’ultimo saluto al conduttore e giornalista anche il premier Giorgia Meloni accolta da Maria De Filippi e dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri. Tanti i personaggi del mondo dello spettacolo, molti dei quali hanno calcato per la prima volta il palcoscenico proprio grazie a Maurizio Costanzo e nel loro ultimo saluto hanno espresso grande gratitudine.

Maurizio Costanzo camera ardente
La camera ardente allestita in Campidoglio per ospitare il feretro di Maurizio Costanzo @Crediti Ansa – VelvetMag

La gratitudine per Maurizio Costanzo

Non si è arrestato il flusso di persone, cittadini ma anche tanti turisti, che hanno visitato il feretro di Maurizio Costanzo. La prima ad arrivare la moglie Maria De Filippi insieme al figlio Gabriele Costanzo che, in maniera discreta, si sono posti davanti al feretro del compianto. Tra i primi a porgere l’ultimo saluto al conduttore la giornalista e conduttrice di Forum Barbara Palombelli con il marito Francesco Rutelli. Ad entrare mano nella mano Mara Venier e Pierluigi Diaco in lacrime nella Sala della Protomoteca. Diaco, particolarmente commosso, ha dimostrato tutto il suo legame nei confronti del re del talk show che, tra le altre cose, aveva celebrato la sua unione civile con il collega Alessio Orsingher. Come riporta Sky Tg24 il conduttore di BellaMa’ ha rivelato ai microfoni dei giornalisti: “L’ho conosciuto a 15 anni. È stato tutto nella mia vita, un alleato, un maestro, un papà“.

A salutare l’amico e ‘maestro’ Maurizio Costanzo anche Rosario Fiorello giunto nella camera ardente passando per un’entrata laterale con la moglie Susanna. Lo showman si è fermato davanti al feretro in raccoglimento. Delicato l’omaggio di Valerio Mastrandea che ha lasciato una rosa bianca sulla bara. Nel primo pomeriggio in Campidoglio anche Giorgia Meloni. Il premier, avrebbe espresso parole di estrema gratitudine e rispetto nei confronti del conduttore scomparso definendolo un grande giornalista: “Capace di dialogare con tutti, capace di capire che alla fine la dimensione umana delle cose è la cosa più importante“. Ai giornalisti, uscendo dalla camera ardente, la premier ha confessato: “Non ce ne sono moltissimi capaci di fare quello che ha fatto lui in questi anni“. Grande scopritore di talenti, una persona che ha attraversato la nostra storia e che mostrava un punto di vista sempre diretto sulle vicende. “Perdiamo un grande giornalista” ha concluso la Meloni.

Premier Giorgia Meloni omaggio a Maurizio Costanzo
Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni (s) e Maria de Filippi in Campidoglio alla camera ardente di Maurizio Costanzo @Crediti Ansa – VelvetMag

Un uomo di grande saggezza

Per Gianni Letta si è trattato di un vero plebiscito dove giovani e meno giovani si sono uniti insieme per omaggiare e ‘inchinarsi’ davanti a Maurizio Costanzo. Tanti anche i volti dello spettacolo come Valeria Marini che ha confessato il legame con il giornalista re del talk show, rivelando la sua vicinanza durante le vicende che hanno coinvolto Vittorio Cecchigori. Come riporta Rai News la showgirl ha voluto confessare: “Un grandissimo uomo che avrà sempre una marcia in più. Ho avuto la fortuna di fare tante cose con lui. Ma quando ero sola a difendere Vittorio mi ha dato una mano perché era nella sua natura saper evidenziare il giusto, non solo per noi artisti ma anche per il pubblico. È una grande perdita impossibile da colmare. Verrà colmata solo con la sua grandezza e le cose che ha fatto“.

A porre i suoi omaggi a Maurizio Costanzo anche l’attore Lino Banfi che nei giorni scorsi ha perso la moglie Lucia e commosso ha dichiarato: “Mia moglie e Maurizio se ne sono andati quasi contemporaneamente. Lui con la sua galanteria ha fatto passare prima Lucia. Ora staranno insieme“. Grande stima per un uomo che nel corso della sua vita e la sua carriera ha saputo offrire saggezza e professionalità in ogni campo. I funerali solenni, disposti dal Ministero della Cultura, si terranno lunedì 27 febbraio alle 15 presso la Chiesa degli Artisti, in piazza del Popolo.

Maria De Filippi e Gabriele Costanzo
Maria De Filippi e il figlio Gabriele Costanzo nella camera ardente in Campidoglio @Crediti Ansa – VelvetMag

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio