Esclusiva VelvetPrimo piano

Renato Zero nel prossimo tour e due personalità che si contenderanno il palco

L'artista rivoluzionario racconta il suo prossimo tour "Zero a Zero - Una sfida in musica", tra aspettative e novità

Renato Zero è pronto a tornare, dopo i grandi festeggiamenti che ci sono stati al Circo Massimo, per continuare la sua favola in musica anche nel 2023. Zero a Zero – Una sfida in musica sarà il prossimo tour musicale che lo vedrà protagonista negli imperdibili eventi che attraverseranno l’Italia, da nord a sud. 

Un artista rivoluzionario, con uno sguardo in prospettiva al futuro e che è sempre attento al suo pubblico. Caratteristiche che non mancheranno anche nei suoi prossimi appuntamenti dal vivo previsti da marzo a maggio che attraverseranno l’Italia e che porteranno in scena la sua instancabile musica. Renato Zero porterà sul palco le sue due personalità, a volta anche in lotta tra di loro, ma che convivono ormai dal 1966. Noi di VelvetMAG abbiamo raggiunto l’artista alla conferenza stampa organizzata per presentare il suo tour per avere qualche anticipazione su quello che dovremmo aspettarci.

Renato Zero tour
Renato Zero, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Ha anticipato la moda e le tendenze musicali, mostrandosi sempre con uno spirito volto alla sperimentazione e al futuro. Renato Zero è diventato un’icona indiscussa della scena musicale italiana e ancora oggi è preso come ispirazione per le nuove generazioni. Al rintocco dei 72 anni l’artista vuole fare però un bilancio della sua carriera, di quel che è stato e quello che ancora potrà fare, e per questo farà incontrare le sue due personalità di nuovo sul palcoscenico in un’inedita lista di appuntamenti che terranno compagnia al pubblico da marzo a maggio.

Il risultato di ‘Una sfida in musica’ tra due eterni contendenti: Renato & Zero. Sarà un tour tutto da vivere“, ha anticipato l’iconico artista nel corso della conferenza stampa che ha presentato il nuovo tour. “Sono felice che mi rimetto in gioco, che mi viene ancora lo spunto musicale per raccontare. […] Sarà un tour atteso, da me e dal pubblico. Questo rintocco ai 72 anni mi suggerisce di andare sempre dritto con una certa spavalderia, ma anche con un senso di responsabilità verso un pubblico così vicino, così affettuoso e generoso“, ha aggiunto.

Cosa aspettarci da Zero a Zero – Una sfida in musica

Renato Zero non attende altro che ritrovare il suo pubblico, che lo sta attendendo con ansia nel suo prossimo ritorno sul palcoscenico, questa volta nei palazzetti italiani. Zero a Zero – Una sfida in musica rappresenterà l’incontro delle due eterne personalità del cantante che ha rivoluzionato il mondo musicale italiano e non solo. “Io e Zero stiamo tirando le somme. […] Succederà qualcosa di importante tra Zero e Zero nel tour, ma non posso dire ancora nulla”, ha anticipato l’artista.

Renato Zero concerti
Renato Zero, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Con lui sul palco in questo nuovo e imperdibile tour musicale non mancheranno i musicisti che lo affiancano ormai da tanti anni, ma il pensiero di Renato Zero va anche verso i collaboratori che purtroppo lo hanno lasciato troppo presto. Un’anticipazione può però darla e sarà quella della presenza, seppur non dal vivo, dell’Orchestra di Franciacorta. Non potendo portare con sé tutti i componenti sul palco anche per questioni di spazio, li ha registrati e saranno comunque con lui sul palco. Una promozione verso i musicisti che mira a fare una dedica anche ai professori delle scuole del Conservatorio, a volte non ringraziati abbastanza.

Renato Zero commenta anche il Festival di Sanremo

Nel corso della conferenza stampa non è potuta mancare anche una speciale menzione al Festival di Sanremo. Renato Zero, infatti, era stato invitato da Amadeus come ospite speciale, ma purtroppo l’artista per i molteplici impegni lavorativi dell’ultimo periodo ha dovuto declinare il suo invito. Ha ammesso però di aver sbirciato sui social cosa è accaduto sul palco dell’Ariston e uno dei momenti più emozionanti, che gli ha strappato anche qualche lacrima, è stato senza dubbio per lui l’esibizione di Gino Paoli nel corso dell’ultima serata. Non è stato impossibile evitare però qualche commento anche sulla performance di Rosa Chemical.

Renato Zero Sanremo
Renato Zero, foto Courtesy of Press Office – VelvetMag

Il cantante di Made in Italy, infatti, è stato spesso accostato alla rivoluzione portata in scena da Renato Zero anni prima. Ma il commento dell’artista non lascia spazio a ulteriori similitudini. “Quando apro i social mi rendo conto di avere tanti sosia“, ha prima puntualizzato con un’ironia pungente. “La garanzia è che l’originale vince sempre. […] Non è colpa di Rosa Chemical, ma della distrazione di chi ritiene che questo sia un mestiere improvvisato. Il problema è di chi lo ha mandato in onda perché ritiene che la musica sia solo performance, sia una velleità. Finché c’è questa mentalità assolvo questi ragazzi, ma mandare in scena persone che non hanno la giusta preparazione, non riuscire a trovare un’identità, è un fatto grave“, ha poi aggiunto.

E ancora prima di salutare i giornalisti ha voluto ricordare anche il suo rapporto con Loredana Bertè, tirato in ballo da una delle domande che gli sono state poste. Il loro allontanamento è stato spesso oggetto di discussione, ma adesso sembra che i due abbiano trovato un ‘equilibrio’ anche a distanza. “Lei è anche migliorata senza di me, mi hanno detto. […] Ci siamo fatti la promessa di amarci a distanza e non l’infrangeremo mai“, ha concluso.

Chiara Scioni

Intrattenimento & Cronaca rosa

Romana, esperta di logistica con la passione per il canto, motivo per cui è un'appassionata di talent show. Dai blog locali che fin da giovanissima frequenta per coltivare la passione della scrittura. Sceglie la facoltà di Lingue e Culture Straniere presso l’Università di RomaTre per approfondire alcuni ambiti multiculturali che l'appassionano del mondo anglosassone e latino. Predilige la cronaca rosa, infatti è una delle curatrici del blog di VelvetMAG dedicato ai VIP www.velvetgossip.it, ma non disdegna moda, Tv e intrattenimento.

Pulsante per tornare all'inizio