Primo pianoRoyal Life

Margrethe di Danimarca: il vero motivo per cui ha privato i nipoti dei titoli

La regina ha confessato le sue ragioni in un'intervista

La regina Margrethe di Danimarca ha sorpreso l’opinione pubblica lo scorso anno quando ha privato i quattro figli del principe Joachim dei loro titoli di principi e principesse. Una scelta molto discussa in primis dalla stessa Famiglia Reale danese. In una recente intervista, però, la Sovrana (82 anni) è tornata ad affrontare l’argomento aprendosi sui veri motivi che l’hanno spinta a prendere questa scelta.

La notizia di mantenere i titoli solo per l’erede al trono e per i suoi figli, infatti, ha creato una spaccatura evidente. Una decisione molto sofferta che ha posto la regina di Danimarca al centro delle critiche dell’opinione pubblica e dei suoi stessi figli. La stampa danese, infatti, ha parlato di una spaccatura profonda tra i due figli della Sovrana: il principe Frederik ed il principe Joachim.

Margrethe di Danimarca
Ansa

Lo stesso secondogenito, inoltre, aveva esposto ai media la propria delusione per il gesto della madre. Senza nascondere i propri sentimenti, ha rivelato alla stampa locale che i suoi figli si sentivano “feriti e delusi” dalla decisione della nonna. Poco dopo la regina Margrethe di Danimarca aveva dichiarato che era necessario rendere la monarchia più snella e moderna per la sua stessa sopravvivenza.

Margrethe di Danimarca: l’intervista che rivela le sue paure

In una nuova intervista, però, la regina Margrethe di Danimarca ha rivelato che pensava che fosse meglio per lei agire piuttosto che lasciare l’onere al principe ereditario Frederik. Il figlio maggiore, infatti, come futuro re si sarebbe trovato prima o poi nella difficile posizione di privare il fratello dei titoli. Da madre e da Sovrana, dunque, ha preferito farsi carico dell’ingrato compito. Parlando alla rivista danese Ekstra Bladet ha dichiarato: “È stato importante per me. Questo non dovrà mai essere il destino di Frederik: prendere quel tipo di decisione“. Chiarendo meglio la propria posizione Margrethe di Danimarca ha aggiunto di non avere nessun rimpianto, sebbene la decisione le sia costata cara in termini di popolarità. Ha dichiarato: “È meglio che io l’abbia fatto. Perché allora sarà stata la vecchia signora che ha preso la decisione. Non ho voglia di entrare troppo nella discussione per essere onesti. Potrei menzionare alcune cose, ma non vorrei dover dire tutto. La questione è ancora un po’ troppo privata per parlarne“.

regina Margrethe di Danimarca
Ansa

Dalle parole di Margrethe di Danimarca, dunque, appare chiara l’intenzione di evitare liti future tra i fratelli. In un’intervista rilasciata dopo Capodanno aveva aggiunto che per il futuro spererebbe in una riconciliazione. Le sue parole recitavano: “Difficoltà e disaccordi possono sorgere in qualsiasi famiglia, compresa la mia. L’intero Paese ne è stato testimone. Ma sono sicura che la famiglia possa entrare insieme nel nuovo anno con fiducia, comprensione e nuovo coraggio“. D’altronde le monarchie moderne stanno agendo in modi diversi per sopravvivere ed adattarsi ai nuovi tempi. La decisione presa dalla regina danese, infatti, non è molto lontana dalle intenzioni di re Carlo III nel Regno Unito. Anche il nuovo sovrano inglese, come riportano i tabloid, ha intenzione di effettuare seri tagli ai titoli e ai privilegi dei reali. Un percorso che in futuro potrebbe escludere dalla rosa dei prescelti anche molti dei membri della Famiglia Reale che ad oggi risultano essere attivi.

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio