Arte e CulturaPrimo piano

“IO e LEI”: la nuova stagione che racconta la vita di grandi artiste

La serie proposta da Sky Arte torna con l'interpretazione di cinque attrici italiane

In arrivo la nuova stagione di IO e LEI, la serie che racconta la vita di grandi artiste del secolo scorso, proposta da Sky Arte. Una narrazione svolta attraverso l’interpretazione intima e creativa di cinque attrici italiane di grande potenza espressiva e carattere.

Sky Arte presenta la nuova stagione di IO e LEI con l’interpretazioni di cinque attrici italiane di successo come Carolina Crescentini, Camilla Filippi, Cristiana Dell’Anna, Valeria Bilello e Sonia Bergamasco. Un racconto intenso dedicato alla vita di grandi artiste che hanno contribuito a fare la storia del secolo scorso. La chiave di lettura della serie è particolarmente intima e fornisce la possibilità, come spiega la nota che lancia il nuovo prodotto di Sky: “Specchiarsi in un’artista che si ama, perché sembra che riesca a dare volto e parola all’inconscio. Cercare di conoscerne l’umanità, la fragilità, oltre l’apparenza della vita artistica e del successo“.

Serie Io e Lei su Sky Arte
Carolina Crescentini, immagine dalla serie IO e LEI su Sky Arte @Crediti Sky – VelvetMag

Le protagoniste di IO e LEI

IO e LEI è una serie che si propone come un nuovo modo per entrare nella personalità e nelle variegate sfaccettature della vita di artiste che hanno lasciato un segno importante e tangibile nella storia. La nuova stagione sarà in onda in esclusiva su Sky Arte da martedì 14 febbraio alle 21.15, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand. Questa nuova stagione, suddivisa in cinque puntate, affronta la vita e le opere e di Gabriella Ferri, Giulietta Masina, Tina Modotti, Elsa Schiaparelli e Isadora Duncan.

Cinque donne di grande spessore raccontate dall’interpretazione di cinque attrici diverse. Ciascuna delle attrici si è formata sulle tracce del personaggio. Ne ha studiato la personalità attraverso materiali d’archivio, costumi, trucchi, incontri con esperti e visite ai luoghi simbolici. Un racconto tra camerino e palco, che si immerge in prove costanti fino ad arrivare all’interpretazione di alcuni passaggi fondamentali della biografia dell’artista.

Camilla Filippi serie IO e LEI
Camilla Filippi in IO e LEI. Serie su Sky Arte @Crediti Sky – VelvetMag

Gli episodi

Gli episodi, dunque, seguono Carolina Crescentini, Camilla Filippi, Cristiana Dell’Anna, Valeria Bilello e Sonia Bergamasco nel loro percorso artistico e umano. Percorso attraverso il quale entrano nei panni, ma soprattutto nel cuore, di alcune tra le più grandi artiste del Novecento. La serie, in questo senso, si pone come a metà tra il documentario e la fiction, tra il backstage e la messa in scena, tra la ricerca e la realizzazione. “IO e LEI – chiarisce ancora la nota – è un viaggio nell’intimità di donne che hanno fatto dell’arte la loro vita e che grazie all’arte della recitazione sarà possibile far rivivere“. Nel primo episodio, il 14 febbraio, sullo schermo Gabriella Ferri con Carolina Crescentini (protagonista oggi anche della serie di successo Mare Fuori).

Nel secondo episodio (sempre il 14 febbraio) la scena è di Giulietta Masina com Camilla Filippi. Segue il terzo episodio il 21 febbraio dedicato a Tina Modotti con Cristiana Dell’Anna. Il 28 febbraio è la volta di Elsa Schiaparelli con Valeria Bilello. E chiude la stagione il quinto e ultimo episodio del 7 marzo su Isadora Duncan con Sonia Bergamasco. IO e LEI, diretta da Massimo Ferrari, è una produzione MaGa Production per Sky Arte. Con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo.

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio