Primo pianoVelvet Wedding & Bon Ton

Le più belle canzoni di Sanremo scelte dai Millennials per il matrimonio

Le colonne sonore che vi accompagneranno nel grande giorno

Tempo di musica e canzoni. Proprio le colonne sonore sono una carta vincente su cui puntare durante l’organizzazione del grande giorno. Ma quali sono le canzoni di Sanremo per il matrimonio che entrano nelle playlist di nozze scelta dei Millennials?

Nella settimana sanremese, tra gli eventi più attesi dell’anno, la nostra rubrica Velvet Wedding & Bon Ton vi porta alla scoperta della playlist di nozze scelta dai Millennials.

“Dove le parole non arrivano…la musica parla”. (Ludwig Van Beethoven)

canzoni Sanremo matrimonio
canzoni Sanremo matrimonio, cosa scelgono i Millennials

Canzoni di Sanremo matrimonio: le emozioni nel grande giorno

Nella top tre delle canzoni di Sanremo per il matrimonio preferite dalle coppie si classificano: L’essenziale di Marco Mengoni (20%), Adesso Tu di Eros Ramazzotti (10%) e Fai rumore di Diodato (8%). La musica è uno dei servizi imprescindibili per il matrimonio: secondo un sondaggio di Matrimonio.com, il 78% delle coppie iscritte al portale non ci rinuncia. Nel 60% dei casi, secondo il Libro Bianco del Matrimonio, viene scelta musica dal vivo che tende a svolgersi durante il ricevimento.

Questa 73ª edizione è stata forse una delle più attese degli ultimi anni, sia per i grandi ritorni che calcheranno il palco più famoso d’Italia, come quelli di Paola e Chiara, Gianluca Grignani e Articolo 31, che per le co-conduttrici che hanno accompagnato Amadeus nel corso delle serate, tra cui la nota influencer Chiara Ferragni. Nel corso degli anni, il Festival è riuscito a farci innamorare di tantissime e romantiche canzoni che rimarranno per sempre nella storia della musica italiana. Ma c’è qualcuna, tra queste, che i Millennials inserirebbero all’interno della propria playlist di nozze.

Musica e nozze: sodalizio d’acciaio

La musica gioca un ruolo fondamentale all’interno del grande giorno: è in grado di dare un tocco di magia e a scandire i momenti più importanti ed emozionanti del Sì. Non stupisce quindi che, secondo un sondaggio lanciato alle coppie iscritte al portale di Matrimonio.com, la musica sia uno dei servizi più richiesti dai futuri sposi, tant’è che ben il 78% dichiara di non rinunciarci. Nel 60% dei casi, secondo il Libro Bianco del Matrimonio pubblicato dal famoso portale in collaborazione con Google ed ESADE Business School, viene scelta musica dal vivo, che tende a svolgersi durante il ricevimento. E non solo: la scelta della playlist musicale è uno dei temi più caldi dell’organizzazione delle nozze, dal momento che è motivo di discussione tra i partner nel 14.7% dei casi.
canzoni Sanremo per il matrimonio
Cromatichiara Photo_Foto Italo_via Matrimonio.com

Top 10 delle canzoni di Sanremo da matrimonio per i Millennials

Per scoprire se, tra le canzoni del presente e del passato di Sanremo, ce ne sia qualcuna che faccia da colonna sonora alle nozze dei Millennials, ecco la top 10 delle più gettonate:

  1. L’essenziale – Marco Mengoni (20%)
  2. Adesso Tu – Eros Ramazzotti (10%)
  3. Fai rumore – Diodato (8%)
  4. Almeno tu nell’universo – Mia Martini (7%)
  5. Questo piccolo grande amore – Claudio Baglioni (6%)
  6. Brividi – Blanco e Mahmood (5%)
  7. Come saprei – Giorgia (5%)
  8. Vorrei incontrarti tra cent’anni – Ron e Tosca (3%)
  9. Sarà perché ti amo – Ricchi e Poveri (2%)
  10. Chiamami per nome – Fedez e Francesca Michielin (2%)

La musica di accompagnamento e sottofondo per le varie fasi del matrimonio è sicuramente un elemento fondamentale per la riuscita del vostro grande evento. Se orchestrate al meglio, le canzoni per matrimonio che sceglierete contribuiranno a rendere unico il giorno in cui vi scambierete le vostre promesse. Ci sono vari momenti durante le nozze in cui il sottofondo è importante.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding.

Back to top button