Primo pianoTendenze Moda

Sabato De Sarno, arriva il nuovo direttore creativo di Gucci

Il creativo prende il posto di Alessandro Michele

Un nome che non è conosciuto da molti, se non agli addetti ai lavori. Sabato De Sarno è il nuovo stilista di Gucci. Il designer subentra nella nuova era della Maison post Alessandro Michele. 

L’annuncio è avvenuto attraverso i profili social della famosa casa di moda.

Sabato De Sarno designer
Sabato De Sarno nuovo direttore creativo di Gucci, ph. credit (ANSA)

Sabato De Sarno, chi è il nuovo direttore creativo di Gucci?

Molti si aspettavano di vedere una celebrità nota del fashion system, ma invece le cose non sono andate affatto in questo modo. La scelta è ricaduta su un nome non conosciuto al grande pubblico, ma solo agli addetti ai lavori. La nota Griffe scommette, come accadde ai tempi della nomina a sorpresa del predecessore in questo ruolo, Alessandro Michele. Nel suo nuovo ruolo – spiega la maison – De Sarno guiderà l’House’s Design, riportando a Marco Bizzarri, Presidente e CEO di Gucci, con la responsabilità di definire ed esprimere la visione creativa della maison attraverso le collezioni donna, uomo, pelletteria, accessori e lifestyle.
Il commento di Marco Bizzarri

Sono lieto che Sabato (De Sarno) si unisca a Gucci come nuovo Direttore Creativo della Maison, uno dei ruoli più influenti nell’industria del lusso – ha commentato Bizzarri -. Dopo aver lavorato con alcune delle più rinomate case di moda di lusso italiane, porta con sé una vasta e rilevante esperienza. Sono certo che, attraverso la profonda comprensione e l’apprezzamento per l’eredità unica di Gucci, Sabato guiderà i nostri team creativi con una visione distintiva che contribuirà a scrivere questo entusiasmante nuovo capitolo, rafforzando l’autorevolezza della moda della maison e capitalizzando al contempo il suo ricco patrimonio”.

Sabato De Sarno designer
Sabato De Sarno è il nuovo direttore creativo di Gucci

Sabato De Sarno, la carriera

De Sarno, 39 anni, è nato e cresciuto a Napoli. Ha iniziato la sua carriera nel dorato mondo della moda da Prada nel 2005, avendo poi delle esperienze in Dolce & Gabbana, prima di approdare in Valentino nel 2009. Presso la nota casa di moda romana ha ricoperto posizioni di crescente responsabilità, fino alla nomina a Fashion Director, con il compito di supervisionare le collezioni uomo e donna. Sino ad oggi De Sarno era direttore di studio delle linee di prêt-à-porter di Valentino, e braccio destro di Pierpaolo Piccioli. De Sarno presenterà la sua prima collezione in occasione della Fashion Week di Milano di Milano, a settembre 2023. Questo sarà per lui il primo banco di prova ed inutile dirlo l’attesa e la curiosità è davvero molta.

Sabato De Sarno da nuovo direttore creativo di Gucci ha dichiarato: «Sono profondamente onorato di assumere il ruolo di Direttore Creativo di Gucci. Sono orgoglioso di entrare a far parte di una Maison con una storia e un patrimonio straordinari, che nel corso degli anni ha saputo accogliere e custodire valori in cui credo. Sono emozionato ed entusiasta di dare il mio contributo al brand attraverso la mia visione creativa»La sorpresa per la nomina è stata data soprattutto dalle sue tempistiche. Si dava infatti per scontato che il nome sarebbe arrivato al più presto a metà febbraio, dopo la pubblicazione dei risultati finanziari del gruppo Kering, cui il marchio fa capo.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio