Arte e CulturaPrimo piano

Torna Vicenzaoro Fuori Fiera, il salone internazionale del gioiello

L’edizione “Golden District” si svolge nel centro storico di Vicenza

Il Salone internazionale del gioiello, organizzato da IEG fino al 24 gennaio 2023, riunirà tutto il settore orafo gioielliero. Il meglio della produzione Made in Italy, dai principali distretti manifatturieri e le eccellenze internazionali, presenteranno nuovi prodotti, anteprime di collezione e lanceranno i trend della gioielleria che saranno presenti a Vicenzaoro.

Un’ampia offerta artistica, culturale e d’intrattenimento, per tutti i gusti e tutte le età. Ciò grazie a ricchissime novità e prestigiose collaborazioni ed oltre 1.300 espositori. Realtà provenienti per quasi il 60% dall’Italia e per la restante parte da oltre trenta Paesi del mondo.

Vicenzaoro fiera
Vicenzaoro, la manifestazione dedicata al gioiello

Vicenzaoro 2023 al via l’edizione Golden Discrict

Il tema dell’edizione Golden District è votato a valorizzare un territorio in cui design, qualità e capacità produttiva si fondono in un’eccellenza riconosciuta internazionalmente. “La nona edizione di VIOFF torna nuovamente a Vicenza che per l’occasione si arricchisce di proposte culturali coinvolgenti rivolte sia al pubblico di Vicenzaoro sia ai cittadini.”- afferma il Sindaco di Vicenza, Francesco Rucco. I visitatori di Vicenzaoro troveranno una città accogliente, grazie agli eventi organizzati durante la manifestazione. Non solo gioielli, ma anche mostre.

Gli eventi in città

Bold Places Mostra personale di Luca Font si svolgerà fino al 31 gennaio 2023 a Contrà del Monte. La mostra raccoglie alcuni dei più significativi e visionari lavori di Luca Font, illustratore, tatuatore e street artist fra i più rinomati in Italia. Le opere, esposte come grandi totem all’aperto, richiamano la dimensione murale, portando così gli artwork pensati per la stampa tradizionale ad avere l’aspetto e l’impatto tipici del muralismo, forma d’arte dalla quale proviene l’artista. “La cultura è oro è la live performance di Luca Font. La mostra Bold Places si arricchisce di un artwork realizzato dal vivo dall’artista che sarà impegnato in un live painting in Stradella San Giacomo.

Vicenzaoro fiera
Vicenzaoro, la manifestazione dedicata al gioiello

A Vicenzaoro l’omaggio all’Egitto

I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone”, la mostra, curata da Christian Greco racconta la vita quotidiana nell’Antico Egitto, con un focus particolare su Tebe e Deir el-Medina, il villaggio, fondato intorno al 1500 a.C., dove scribi, disegnatori e artigiani lavoravano per costruire e decorare le tombe dei faraoni nelle Valli dei Re e delle Regine.

“Gioielli e Amuleti. La bellezza nell’Antico Egitto” in esposizione al Museo del Gioiello, in Piazza dei Signori, alla Basilica Palladiana. Il prestigioso museo ospita la mostra temporanea dedicata all’Antico Egitto. Lo spazio espositivo offre ai visitatori lo spunto per approfondire il rapporto tra la bellezza e la moda attraverso i preziosi reperti in parte rinvenuti nel villaggio in cui vissero gli artigiani che lavorarono nelle tombe reali della Valle dei Re e delle Regine.

Il Museo Diocesano di Vicenza conserva pezzi importanti della storia dell’oreficeria vicentina. L’itinerario parte, dunque, dalla visita al museo e si conclude sotto le logge della Basilica Palladiana dove sarà possibile conoscere le personalissime tecniche di lavorazione dell’oro e delle pietre preziose di Daniela Vettori. Per finire, tappa presso la Pasticceria Venezia a pochi passi dalle logge, per una dolce degustazione di pasticceria.

Vicenzaoro: gemme e gioielli tra Porta Santa Croce e Corso Fogazzaro

Questa parte della città di Vicenza rappresentava il decumano minore. Proprio qui nei secoli si sono insediate molteplici attività, tra cui quella dei laboratori orafi di Aldighieri gioielli, Laura Balzelli e Preziosi Salvato in cui si ammireranno le innovative e significative produzioni di oreficeria, gioielleria e alta bigiotteria.

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio